RISCHIO SISMICO E VULCANICO

SEISMIC AND VOLCANIC RISK

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STE0071
Sergio Carmelo Vinciguerra (Titolare)
Daniele Giordano (Titolare)
Corso di studio
Periodo
Primo semestre
SSD attività didattica
GEO/08 - geochimica e vulcanologia
Erogazione
Lingua
Frequenza
Tipologia esame
Scritto ed orale

Nozioni di base di Geologia.
Nozioni di base di Fisica Terrestre (Geofisica).
Nozioni di base di Vulcanologia.
Nozioni di base di Geologia Applicata e geotecnica.

Basic knowledges on Geology, Geophysics, Vulcanology, Applied Geology and Geotechnics.

Fornire un'adeguata preparazione in campo scientifico e tecnico-professionale nello studio del rischio sismico e vulcanico e relative applicazioni nella pianificazione del territorio. La prima parte dell'insegnamento introdurrà lo/a studente/studentessa all'applicazione della normativa "antisismica" ed all'utilizzo di una metodologia di analisi dei dati (storici e di sito) per arrivare alla stesura di carte di microzonazione sismica. La seconda parte dell'insegnamento affronterà le problematiche connesse con il rischio vulcanico in rapporto con i diversi centri eruttivi e le rispettive situazioni antropiche.

Si tratta di un insegnamento professionalizzante in quanto fornisce la basi per affrontare lo studio del rischio sismico: l'Italia, infatti, è uno dei paesi con una marcata attività sismica storicamente conosciuta. Parimenti vengono studiate le problematiche di mitigazione del rischio vulcanico relative al territorio italiano dove, tra l'altro, si trova la maggior concentrazione dei vulcani attivi del continente europeo.

To provide an adequate preparation both scientific and technical for the study of seismic and volcanic risk and its applications to territorial planning. The first part of the course will introduce the student to the application of the "anti-seismic" normative and to the use of a methodology for seismic data analysis (both historical and site specific) for local site response analysis and seismic micro-zoning. The second part of the course will address the problems associated with the volcanic risk in relation to the different eruptive centers and their related man-made situations.

Conoscenza e capacità di comprensione.

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa dovrà:
- conoscere i principali metodi di analisi del rischio sismico e vulcanico e relativa mitigazione;
- conoscere le basi fisiche riguardanti lo studio della sismicità e del vulcanismo sul nostro territorio;
- conoscere i metodi di analisi e la loro applicazione nel determinare i parametri di rischio;
- acquisire le conoscenze necessarie per procedere alla zonazione del territorio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa saprà:
- reperire autonomamente i dati relativi alla sismicità storica locale (Macrozonazione);
- procedere alla cartografia delle zone di rischio sulla base delle caratteristiche del substrato e dei terreni di copertura (Microzonazione);
- interpretare dati geologici, geomorfologici, geofisici e geologico-tecnici ai fini di valutare gli effetti di sito in termini di sismicità;
- quantificare il rischio vulcanico attraverso lo studio di successioni vulcaniche (storiche e recenti) e valutazioni probabilistiche nella stima della Pericolosità (Hazard);
- applicare le Procedure utilizzate nella determinazione delle soglie di allerta e di emergenza in fase di valutazione previsionale di un evento eruttivo.

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa saprà formulare un giudizio su:
- settori del territorio soggetti a maggior rischio sismico e pianificazione del territorio;
- metodi e procedure nella quantificazione e mitigazione del rischio vulcanico.

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà sapere:
- comprendere ed utilizzare il linguaggio tecnico, scientifico e normativo usato in ambito  di Protezione Civile;
- comunicare con le diverse figure istituzionali, professionali e pubbliche circa le problematiche connesse con il rischio sismico e vulcanico.

Capacità di apprendimento

Al termine di questo corso lo studente/la studentessa avrà le capacità di procedere autonomamente nell'acquisizione di dati sulla sismicità e sul rischio vulcanico utilizzabili in sede di pianificazione territoriale.

Learning and comprehension

At the end of this class the student will know:
- the methodologies applied in seismic and volcanic risk and its mitigation procedures;
- the physical bases in the study  of seismicity and volcanism, particularly focused on Italian targets;
- the analytical methods used in determining major risk assessment and related parameters;
- the technical tools to classify targets for risk assessment and zoning.

Knowledge and comprehension capabilities

At the end of this class the student will know:
- how to use data banks to reconstruct local and historical seismicity (Macrozoning);
- to identify and report cartographically risk areas on the basis of local geology and soil-covers (Microzoning);
- to analyze geological, geomorphoplogical, geophysical data to identify the "site effects" on local seismicity;
- to quantify volcanic risk in the light of volcanic successions (historical and recent) and probability estimates focused in quantifying volcanic Hazard;
- to apply new and standard procedures in quantifying thresholds and anomalies of reference parameters in the attempt to better forecasting eruptive events.

Evaluating and judging capabilities

At the end of this class the student will be able to recognize:
- the regional sectors affected by seismic and volcanic risk, whose development needs to be opportunely planned;
- to use the appropriate procedures in analyzing, estimating and mitigating volcanic risk.

Communication tools

At the end of this class the student will know:
- how to understand and use the technical, scientific and legal language normally utilized in Civil Protection and Defense plans and actions;
- to be able to communicate and exchange ideas with institutional experts and professionals regarding seismic and volcanic risks' issues.

Final learning capabilities

At the end of this class, the student will have the capabilities to proceed on his/her own in acquiring selected data on seismicity and volcanic risk in areas that need specific urban developments and/or emergency plans during critical events.

Natura e origine dei terremoti. Scale sismiche e mappe sismiche. Raccolta di dati sismici e banche dati disponibili. Sismicità storica ed assetti geologici locali, con particolare attenzione alla penisola italiana. Meccanismi focali dei terremoti e la loro interpretazione grafica. Tipi di terremoti e terremoti di alta magnitudo. Mitigazione del rischio sismico e tecniche geofisiche e geotecniche di stima del rischio sismico nello sviluppo urbano e nella pianificazione. Comportamento dinamico dei terreni, prove in sito e laboratorio. Metodi di analisi della risposta sismica locale e del rischio di liquefazione. Tipi di rischio vulcanico e quantificazione del rischio vulcanico (Valori-Vulnerabilità-Hazard). Esempi di rischio vulcanico selezionati in Italia. Il caso del Vesuvio. Cartografia e rischio vulcanico. Rischi connessi con eventi esplosivi, colate di lava e lahar. Segnali precursori di eruzioni vulcaniche. Monitoraggio dei vulcani e mitigazione del rischio vulcanico. Soglie geochimiche e geofisiche e allerta vulcanica (ad esempio il protocollo USGS). Eventi catastrofici, piani di evacuazione e le implicazioni sociali.
Esercitazioni sul rischio vulcanico.
Escursione didattica in un sito di interesse sismico e/o vulcanologico, rete di monitoraggio microsismico ed esecuzione di prove di caratterizzazione sismica.
Realizzazione relazione relativa alle esercitazioni effettuate con il docente.

Nature and origin of earthquakes. Seismic scales and seismic maps. Collection of seismic data and available data banks. Historic seismicity and regional geology with particular emphasis to the Italian peninsula. Focal mechanisms of earthquakes and their graphical interpretation. Types of earthquakes and high-magnitude earthquakes. Mitigation of seismic risk and geophysical and geotechnical techniques in estimating seismic risk in urban development and planning. Dinamic soil behaviour and methodological methods for seismic site response analisis and liquefaction risk.
Types of volcanic risk and quantification of volcanic risk (Values-Vulnerability-Hazard). Selected examples of volcanic risk in Italy. The case of Mount Vesuvius. Cartography and volcanic risk. Risks connected with explosive events, lava flows and lahars. Precursory signals of volcanic eruptions. Volcano monitoring and mitigation of volcanic risk. Geochemical and geophysical thresholds and volcanic alert (e.g. the USGS protocol). Catastrophic events, evacuation plans and social implications.

L'insegnamento è organizzato in:

Lezioni frontali (N. ore): 32

Esercitazioni teoriche (N. ore): 16

Esercitazioni in campo (N.ore): 8

16 ore per la realizzazione di relazioni relative alle esercitazioni effettuate con il docente (pari a 0,67 cfu)

The teaching activity will consist of:

Academic lessons (N. of hours): 32

Exercises (N. of hours): 16

Field trip (N. of hours): 8

16 Hours for compiling  a report on the exercises on data banks regarding seismicity and volcanoes (for a total of 0,67 cfu)

L'esame si svolge mediante una prova orale. Alla prova orale lo/a studente/studentessa discuterà 2 argomenti tra i temi o esercitazioni trattati durante l'insegnamento con l'ausilio di una breve relazione scritta e la presentazione sviluppata durante il corso. La prova orale consiste quindi nella revsione e discussione della relazione e in altre domande volte ad accertare la conoscenza del programma e di applicazione delle conoscenze acquisite.

The exam consists of an oral discussion. At the oral exam, the student presents two topics of his/her choice which he/she will develop with the help of a short written report and a presentation developed during the course. The oral exam will consist of the revision and discusssion of the written report and other questions on the program to ascertain the knowledge of the program, the ability to synthesize and apply the knowledge acquired.

Libro
Titolo:
An Introduction to Seismology, Earthquakes and Earth Structure
Anno pubblicazione:
2002
Editore:
Wiley-Blackwell
Autore:
Stein S., Wysession M.
Obbligatorio:
Si

Libro

I testi base consigliati sono:
Bolt A.(1986). I terremoti, Zanichelli Editore, 238 p.
Riga G.(2008) Microzonazione sismica, Dario Flaccovio Editore, 271 p.
Scandone R., Giacomelli L. (2002) Vulcanologia. Liguori Editore, Napoli, 660 p.
E' consigliata la consultazione del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: L. Casertano 1996. Vulcani e terremoti. Edizioni Scientifiche Italiane, 428 p. L. Giacomelli & R. Scandone, 2007. I Vulcani d'Italia, Liguori Editore, 475 p.

Bolt A.(1986). I terremoti, Zanichelli Editore, 238 p.
Riga G.(2008) Microzonazione sismica, Dario Flaccovio Editore, 271 p.
Scandone R., Giacomelli L. (2002) Vulcanologia. Liguori Editore, Napoli,
660 p.
The consultation of the following material is also suggested:
L. Casertano 1996. Vulcani e terremoti. Edizioni Scientifiche Italiane, 428
p .
L. Giacomelli & R. Scandone, 2007. I Vulcani d'Italia, Liguori Editore, 475 p.

Orario lezioniV