Sei in: Home > Req amm mg

  • REQUISITI D'AMMISSIONE
  • ADMISSION REQUIREMENTS

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE GEOLOGICHE APPLICATE devono essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Vengono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, uso di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) e un'adeguata conoscenza di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione scientifica).

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate è ad accesso non programmato.

Gli studenti devono essere in possesso di adeguata preparazione personale, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.
Le conoscenze richieste per l'accesso alla Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate sono quelle acquisibili nel corso di studi triennale della Classe L-34 (o L16), che verranno accertate durante il colloquio con i candidati.

L'iscrizione di laureati triennali provenienti da Classi di Laurea diverse dalla L-34 (e L16) sarà possibile nel caso siano rispettati i seguenti requisiti curriculari:

- almeno n. 24 CFU nei SSD: INF/01, MAT/1-9, FIS/1-5, CHIM/03;

- almeno n. 60 CFU nelle attività caratterizzanti dei SSD GEO/01-12, ICAR/07; dovranno essere presenti obbligatoriamente CFU in ciascuno dei seguenti settori GEO/01, GEO/02, GEO/03, GEO/04, GEO/05, GEO/06, GEO/07.

L'iscrizione di laureati triennali provenienti da Classi di Laurea diverse dalla L-34 (e L16), in possesso dei requisiti curriculari minimi sopra elencati, potrà avvenire solo previo superamento di un colloquio finalizzato a verificare l'adeguatezza della personale preparazione dei candidati.

Nel corso di tale colloquio, verrà verificato il possesso di conoscenze fondamentali della geologia in riferimento alle tematiche della geologia del sedimentario, della geologia strutturale, della mineralogia, della petrografia, della paleontologia, della geologia applicata, dell'idrogeologia e della geologia del quaternario.

I colloqui si svolgeranno periodicamente, in aule aperte al pubblico, alla presenza di almeno tre docenti della Commissione di Ammissione alla Laurea magistrale; non sarà consentito sostenere il colloquio di ammissione più di n. 2 volte per ciascun anno accademico.

Per l'iscrizione al Corso di Laurea e al colloquio viene configurato un TEST di VALUTAZIONE al quale dovranno iscriversi tutti gli aspiranti, siano essi già in possesso del titolo di 1° livello sia coloro che sono in procinto di ottenerlo. L'iscrizione al test vale come prenotazione della verifica curriculare e del successivo colloquio per la verifica della personale preparazione.

L'iscrizione al TEST di VALUTAZIONE sarà dal 1° luglio al 7 dicembre 2017. Con l'iscrizione al test i candidati dovranno fornire, oltre all'anagrafica necessaria anche i  dati relativi al voto di laurea, classe e denominazione del titolo di studio, sede di conseguimento.  I candidati inoltre dovranno fare upload dell’autocertificazione della laurea con esami o dell’iscrizione con esami  (nel caso in cui non siano ancora laureati al momento della compilazione della domanda al test).
Il candidato dovrà accedere alla MyUnito e sotto la voce "Iscrizioni" troverà la voce "Test di valutazione" qui dovrà indicare a quale colloquio vuole partecipare (chi è già stato studente dell'Università di Torino, è già registrato, tutti gli altri devono registrarsi al portale).

Le date dei COLLOQUI sono le seguenti:

21 luglio 2017 ore 14.00 presso aula Sturani (Via Valperga Caluso 35, 3° piano lato Galfer);
19 settembre 2017 ore 14.00 presso aula Sturani (Via Valperga Caluso 35, 3° piano lato Galfer);
13 ottobre 2017 ore 14.00 presso aula Sturani (Via Valperga Caluso 35, 3° piano lato Galfer);
12 dicembre 2017 ore 14.00 presso aula Sturani (Via Valperga Caluso 35, 3° piano lato Galfer).

I laureati in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Torino sono esonerati dal colloquio ma devono procedere ugualmente all'iscrizione on-line al Test di valutazione.

Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari sopra indicati, su indicazione del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale potrà, eventualmente, iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall’Ateneo (per un massimo di 30 CFU all’anno) e dovrà sostenere, con esito positivo, il relativo accertamento prima dell’iscrizione alla Laurea Magistrale. L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche è comunque subordinata al superamento con esito positivo del colloquio finalizzato alla verifica dell’adeguatezza della preparazione personale. 

 

Gli studenti per i quali l’esito della domanda di ammissione preliminare sia positivo devono compilare la DOMANDA di ISCRIZIONE on line in periodo da stabilirsi.
A partire da quest’anno accademico sarà possibile confermare l’immatricolazione direttamente online:
- compilando online il form di pre-immatricolazione;
- pagando le relative tasse universitarie mediante MAV;
- effettuando l’upload in procedura della documentazione relativa.

 

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo

 

 

Ultimo aggiornamento: 13/06/2017 14:20

Dipartimenti

Scuola

Campusnet Unito
Non cliccare qui!