Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Contenuti in aggiornamento

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate è ad accesso non programmato.

Gli/le studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze geologiche applicate devono essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Vengono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, uso di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) e un'adeguata conoscenza di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione scientifica).

Gli studenti devono essere in possesso di adeguata preparazione personale, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.

Le conoscenze richieste per l'accesso alla Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate sono quelle acquisibili nel corso di studi triennale della Classe L-34 (o L16), che verranno accertate durante il colloquio con i candidati.

L'iscrizione di laureati triennali provenienti da Classi di Laurea diverse dalla L-34 (e L16) sarà possibile nel caso siano rispettati i seguenti requisiti curriculari:

  • almeno n. 24 CFU nei SSD: INF/01, MAT/1-9, FIS/1-5, CHIM/03;
  • almeno n. 60 CFU nelle attività caratterizzanti dei SSD GEO/01-12, ICAR/07; dovranno essere presenti obbligatoriamente CFU in ciascuno dei seguenti settori GEO/01, GEO/02, GEO/03, GEO/04, GEO/05, GEO/06, GEO/07.
  • I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo

L'iscrizione di laureati triennali provenienti da Classi di Laurea diverse dalla L-34 (e L16), in possesso dei requisiti curriculari minimi sopra elencati, potrà avvenire solo previo superamento di un colloquio finalizzato a verificare l'adeguatezza della personale preparazione dei candidati.

Nel corso di tale colloquio, verrà verificato il possesso di conoscenze fondamentali della geologia in riferimento alle tematiche della geologia del sedimentario, della geologia strutturale, della mineralogia, della petrografia, della paleontologia, della geologia applicata, dell'idrogeologia e della geologia del quaternario.

I colloqui si svolgeranno periodicamente, in aule aperte al pubblico, alla presenza di almeno tre docenti della Commissione di Ammissione alla Laurea magistrale; non sarà consentito sostenere il colloquio di ammissione più di n. 2 volte per ciascun anno accademico.

Consulta il syllabus delle conoscenze richieste al colloquio.

Per l'iscrizione al Corso di Laurea e al colloquio viene configurato un Test di Valutazione (nella MyUnito sotto iscrizioni denominato "pre-iscrizioni ai Corsi di studio ad accesso libero") al quale dovranno iscriversi tutti gli aspiranti, siano essi già in possesso del titolo di 1° livello sia coloro che sono in procinto di ottenerlo. L'iscrizione al test vale come prenotazione della verifica curriculare e del successivo colloquio per la verifica della personale preparazione.

L'iscrizione al Test di Valutazione sarà dal 6 giugno ore 9.00 alle ore 14.00 13 dicembre 2023. Con l'iscrizione al test i/le candidati/e dovranno fornire, oltre all'anagrafica necessaria anche i dati relativi al voto di laurea, classe e denominazione del titolo di studio, sede di conseguimento. I candidati inoltre dovranno fare upload dell'autocertificazione della laurea con esami o dell'iscrizione con esami (nel caso in cui non siano ancora laureati al momento della compilazione della domanda al test).
Il candidato dovrà accedere alla MyUnito e sotto la voce "Iscrizioni" troverà la voce "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero" qui dovrà indicare a quale colloquio vuole partecipare (chi è già stato studente dell'Università di Torino, è già registrato, tutti gli altri devono registrarsi al portale)

Le date dei COLLOQUI sono le seguenti:

  • 19 luglio 2023 pomeriggio                                                                   
  • 26 settembre 2023 pomeriggio                                                                    
  • 26 ottobre 2023 ore 12.00                                                                  
  • 13 novembre 2023 pomeriggio                                                              
  • 18 dicembre 2023 ore 14.30

I laureati in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Torino sono esonerati dal colloquio ma devono procedere ugualmente all'iscrizione on-line al Test di valutazione.

Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari sopra indicati, su indicazione del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale potrà, eventualmente, iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo (per un massimo di 30 CFU all'anno) e dovrà sostenere, con esito positivo, il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale. L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche è comunque subordinata al superamento con esito positivo del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della preparazione personale. 

Gli/le studenti per i quali l'esito della domanda di ammissione preliminare sia positivo devono compilare la domanda di iscrizione on line alla Laurea Magistrale dal 1 settembre 2023 al 19 gennaio 2024.

L'iscrizione va fatta direttamente online tramite la MyUnito:

  • compilando online il form di iscrizione;
  • pagando le relative tasse universitarie mediante MAV;
  • effettuando l'upload in procedura della documentazione relativa.

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni

L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità

L'ingresso in UniTO degli studenti con DSA 

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione

Studenti con disabilità

Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Basic knowledge in the following discipline areas: informatics, mathematics, physics, chemistry, sedimentary geology, structural geology, paleontology, mineralogy, petrography, physical geology and geomorphology, applied geology, hydrogeology, Quaternary geology, geological mapping.

 Good ability to use the main IT tools (word processing, use of electronic spreadsheets, planing and management of databases, use of presentation tools).

Students with foreign title must apply through the unique on-line form

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 15:23
Non cliccare qui!