Location: http://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Cerca
Location: http://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Sei in: Home > Mobilita int

MOBILITA' INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL MOBILITY

  • VUOI STUDIARE O FARE UNO STAGE ALL'ESTERO?
  • DO YOU WANT TO STUDY WITH US

Qui di seguito troverai i principali progetti che l'Università degli Studi di Torino offre ai propri studenti:

ERASMUS+

Il Progetto Erasmus+ è un esteso programma europeo nel campo dell'apprendimento permanente che sostituisce il precedente programma LLP (Lifelong Learning Programme) per il settennio 2014-2020 e che permette agli studenti universitari (e degli Istituti di istruzione superiore assimilati) di trascorrere un periodo di studi della durata minima di tre mesi e massima di dodici mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell'ambito del programma Erasmus+ con l'Istituto di appartenenza.

A partire dal mese di gennaio 2014 è attivo il nuovo programma europeo ERASMUS+ a supporto dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, che sostituisce e integra il precedente Lifelong Learning Programme per i prossimi 7 anni (2014-2020).

Lo studente Erasmus riceve un contributo comunitario ad hoc, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il supporto dell'ECTS (European Credit Transfer System) o di un altro sistema di crediti compatibile.

Gli studenti interessati ad effettuare una mobilità Erasmus per studio devono presentare la propria candidatura tramite l'apposito bando annuale, che viene pubblicato sul sito di Ateneo e su quello del Corso di Laurea.

Gli accordi attivi sono consultabili al seguente link: https://wall.rettorato.unito.it/w2/Mobi_new/Bandi/bando_erasmus_ext.asp

Per conoscere le novità riguardanti il programma ERASMUS+ è possibile visitare il sito al link: http://www.erasmusplus.it/

Per consultare i bandi: http://www.unito.it/internazionalita/studiare-e-lavorare-allestero/mobilita-studenti/erasmus-studio

All'interno del Corso di Laurea in Scienze Geologiche e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate docenti di riferimento sono il Prof. Luca Martire e il Prof. Marco Giardino, che lo studente deve contattare per la compilazione del Learning Agreement.

ERASMUS TRAINEESHIP (mobilità studenti per tirocinio)

Nell'ambito del programma europeo LLP (Lifelong Learning Programme) è attivo dall'anno accademico 2009/2010 un nuovo progetto di mobilità internazionale per tirocini, detto Erasmus Student Traineeship, che permette agli studenti di svolgere tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Nell'ambito del programma europeo LLP (Lifelong Learning Programme) il progetto di mobilità internazionale Erasmus Student Traineeship permette agli studenti di effettuare tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma (http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=311).

Il programma prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio.

A seconda di quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e seguendo le procedure stabilite dalle singole strutture didattiche, prima della partenza lo studente dovrà concordare il riconoscimento del tirocinio Erasmus Traineeship.

Gli studenti interessati a partecipare al Programma Erasmus Student Traineeship devono presentare la propria candidatura tramite l'apposito bando annuale, che viene pubblicato sul sito della Scuola di Scienze della Natura e del Corso di Laurea.

Non possono fare domanda: - gli studenti che abbiano già usufruito di una borsa Erasmus Traineeship; - gli studenti che risultino assegnatari per lo stesso periodo di mobilità di altri finanziamenti erogati su fondi dell'Unione Europea (es. Borsa Erasmus per studio o Master Erasmus Mundus).

Possono, invece, fare domanda: - gli studenti che abbiano già usufruito o intendano usufruire di una borsa Erasmus per studio, purchè non ci sia o non si preveda una sovrapposizione, anche parziale, tra il periodo di mobilità Erasmus per studio e il periodo di tirocinio Erasmus Placement; - gli studenti che abbiano già usufruito di una borsa Erasmus Mundus; - gli studenti che abbiano già usufruito di una borsa Leonardo, purché durante il periodo di mobilità non si trovassero nelle condizioni di studente universitario.

La partecipazione al programma è possibile tramite specifici bandi di Scuola/Dipartimento, la cui pubblicazione è incominciata nel mese di ottobre 2013.

I tirocini hanno una durata compresa fra un minimo di tre mesi e un massimo di 12 mesi. Tirocini di durata inferiore ai 3 mesi non sono finanziabili. Il tirocinio dovrà inoltre essere svolto in maniera continuativa.

Per consultare le pagine dedicate al Bando Erasmus Student Traineeship consultare il seguente link:  http://www.unito.it/internazionalita/studiare-e-lavorare-allestero/mobilita-studenti/erasmus-traineeship

Per visionare la graduatoria consultare il seguente link: http://www.scienzedellanatura.unito.it/it/internazionalita/erasmus-placementtraineeship

All'interno del Corso di Laurea in Scienze Geologiche e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate docente di riferimento è il Prof. Marco Giardino.

Riferimenti e contatti a livello di Ateneo: Settore mobilità Internazionale Direzione Studenti e Servizi Web E-mail: relint@unito.it Tel.: +39 0116704425 Fax: +39 0112361017

 

Ultimo aggiornamento: 30/12/2016 16:07
Location: http://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Campusnet Unito
Non cliccare qui!