Sei in: Home > Prof sboc occ

PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il LAUREATO IN SCIENZE GEOLOGICHE potrà svolgere un'attività essenzialmente tecnica di supporto in studi/società geologico-ingegneristici e in enti pubblici con un grado limitato di autonomia e responsabilità nelle fasi di raccolta e prima elaborazione dei dati.

Il laureato potrà inoltre iscriversi, previo superamento dell'esame di stato, all'Albo professionale dell'Ordine dei geologi, Sezione dei geologi juniores.

Da un'indagine condotta presso geologi impiegati come liberi professionisti o dipendenti di enti pubblici locali (Regione, Arpa e Città Metropolitana) che svolgono attività di previsione e prevenzione dei rischi naturali e pianificazione territoriale si evince chiaramente  la scarsa occupabilità dei laureati di primo livello e la conseguente decisione della maggior parte dei laureati di proseguire gli studi (vedi verbale Comitato Indirizzo 17.6.2015).

 

Il LAUREATO MAGISTRALE IN SCIENZE GEOLOGICHE APPLICATE potranno operare in tutti gli ambiti professionali previsti dalla legge per la professione di "Geologo Senior", previo superamento, quando richiesto, dell'Esame di Stato e iscrizione all'albo professionale dell'Ordine dei Geologi - Sezione A.

Potranno entrare nei ruoli tecnici di competenza presso la Pubblica Amministrazione e presso Enti sia pubblici sia privati.

Potranno anche svolgere attività specifica di insegnamento, di formazione e di ricerca negli ambiti delle Scienze della Terra e per le relative applicazioni tecniche.

In conseguenza della struttura e dell'articolazione del Corso di Laurea Magistrale, i laureati saranno particolarmente qualificati per svolgere attività nei seguenti campi:

- analisi, prevenzione e mitigazione dei rischi geologici e ambientali;

- analisi degli aspetti geologici e idrogeologici legati all'inquinamento;

- indagini geognostiche per l'esplorazione del suolo e del sottosuolo e per la realizzazione di grandi opere di ingegneria in sistemi geologici complessi;

- reperimento delle georisorse non rinnovabili e dei geomateriali di interesse industriale e commerciale;

- pianificazione e gestione del territorio e dei beni naturalistici e ambientali;

- valorizzazione dei geomateriali naturali e degli analoghi di sintesi;

- cartografia geologica di base e tematica;

- caratterizzazione e certificazione dei materiali geologici;

- ricerca teorica ed applicata nei vari settori di pertinenza delle Scienze della Terra.

Il laureato magistrale potrà iscriversi, previo superamento dell'esame di stato, all'Ordine professionale dei geologi senior.

 

Per maggiori dettagli consultare l'ATLANTE DELLE PROFESSIONI

logo_atlante_delle_professioni.png

 

Ultimo aggiornamento: 20/09/2017 10:24

Dipartimenti

Scuola

Campusnet Unito
Non cliccare qui!