Sei in: Home > Accr reg

 Cos'è l'Accreditamento Regionale?

 

Il Decreto n.166 (25/05/01) in materia di accreditamento delle sedi formative, scaturito in seguito all'Accordo Stato/Regioni (18/2/2000) e in conformità con quanto concordato con la Commissione Europea in seguito ai negoziati per la programmazione del Fondo Sociale Europeo, stabilisce l'accreditamento delle sedi formative e/o di orientamento come requisito imprescindibile per l'erogazione dei fondi pubblici per la formazione e l'orientamento. Pertanto ogni regione ha costruito il suo sistema di accreditamento a partire dalla realtà locale mantenendo i requisiti minimi richiesti e al fine di introdurre e garantire standard di qualità dei soggetti attuatori del sistema di formazione professionale.

Destinatari dell'Accreditamento Regionale?

 

I destinatari dell'accreditamento sono le sedi operative di enti (Organismi) pubblici e privati che erogano attività di formazione e orientamento professionale e che possono pertanto accedere a finanziamenti pubblici (FSE) attraverso direttive e bandi regionali e provinciali. Per quanto riguarda la struttura universitaria l'Organismo è rappresentato dall'Ateneo mentre per sede operativa si intende ilCorso di Laurea che si accredita.

Struttura del sistema di accreditamento

La Regione Piemonte ha scelto per il proprio sistema un modello procedurale e processuale, imperniato su manuali operativi ad hoc riferiti alle diverse macrotipologie (Formazione e Orientamento), fortemente ispirati alla normativa ISO, in grado di garantire le capacità organizzative e gestionali degli enti e lo standard minimo di qualità dell'organizzazione. Per quanto attiene al sistema universitario, la Regione Piemonte ha predisposto un Manuale Operativo per l'accreditamento - Macrotipologia B (Formazione superiore) tipologia Lauree, rivolto ai Corsi di Laurea universitari di I e II livello inseriti nell'offerta formativa del MIUR e in possesso dei requisiti minimi.

Organizzazione del sistema di accreditamento presso l'Università degli Studi di Torino

Per lo svolgimento di tutte le attività inerenti l'accreditamento dei corsi di laurea (impostazione documenti, monitoraggio attività, organizzazione audit interni ed esterni, rapporti con regione e provincia, ecc) l'Ateneo ha individuato nell 'Agenzia per la Promozione e Gestione dei Progetti Didattici Speciali, una struttura di supporto interna con il compito di fornire gli strumenti e coordinare tutte le attività richieste dalle procedure di accreditamento e certificazione.


Agenzia per la Promozione e Gestione dei Progetti Didattici Speciali:

Settore Accreditamento e Qualità
Divisione Ricerca e Relazioni Internazionali:

Maria Calabretta tel 011/6704375 maria.calabretta@unito.it 
Laura Sandrone tel. 011/6704424 laura.sandrone@unito.it

 

 

 
 

Il Corso di laurea in Scienze Geologiche è accreditato dalla Regione Piemonte

Ultimo aggiornamento: 08/04/2015 14:07

Dipartimenti

Scuola

Campusnet Unito
Non cliccare qui!