Cerca
Sei in: Home > Faq

Dove si possono reperire le informazioni relative alle scadenze amministrative per le domande di laurea? 

Cosa devo fare per attivare, svolgere e documentare l'attività stagistica?

Qual'è il giudizio degli studenti sul corso di laurea in Scienze Geologiche?

Iscrizione a tempo pieno o a tempo parziale?

I CFU della prova finale sono da conteggiare all'interno dei 36 CFU sostenibili in un anno da uno studente iscritto part-time?

Sono in possesso di una certificazione di lingua inglese, cosa devo fare per chiederne la convalida?

Come devo fare per iscrivermi a un appello? 

VALUTAZIONE DIDATTICA SU EDUMETER

La compilazione del questionario su Edumeter  è anonima?

E' obbligatorio compilare il questionario anche se non frequento le lezioni?

Ho valutato erroneamente un insegnamento che non dovevo. Come posso eliminare il questionario? 

Dopo avere effettuato il login mi compare la seguente frase: "Nessun modulo valutabile per l'attuale finestra di valutazione". Perché? 

 

 Dove si possono reperire le informazioni relative alle scadenze amministrative per le domande di laurea? Tutte le informazioni relative ai documenti da presentare e alle scadenze amministrative per le lauree sono pubblicate alla pagina Laurea di questo sito

Cosa devo fare per attivare, svolgere e documentare l'attività stagistica? Consulta la procedura per l'attività di stage

Qual'è il giudizio degli studenti sul corso di laurea in Scienze Geologiche? Per ciascun insegnamento, gli studenti frequentanti compilano un questionario anonimo di valutazione on line. Le relazioni degli anni passati sono pubblicati alla pagina della Valutazione della Didattica

Iscrizione a tempo pieno o a tempo parziale? Sostenere 60 CFU all'anno richiede una disponibilità di studio a tempo pieno perché il programma didattico del corso di laurea è impegnativo. L'esperienza di questi anni dimostra che chi svolge un'attività lavorativa, anche soltanto per alcune ore al giorno, difficilmente riesce a superare i 60 CFU previsti. Si consiglia dunque, a chi svolge un'attività lavorativa, di iscriversi a tempo parziale. Questo consente di poter sostenere un massimo di 36 crediti l'anno, con una contribuzione del 75% della seconda rata rispetto al tempo pieno. L'iscrizione a tempo pieno o parziale si decide di anno in anno al momento della compilazione del piano carriera. Da un anno all'altro sarà dunque possibile passare da tempo parziale a pieno, o viceversa.

I CFU della prova finale sono da conteggiare all'interno dei 36 CFU sostenibili in un anno da uno studente iscritto part-time? 
Sì, coloro che sono iscritti part-time devono tenere conto che nei 36 CFU - sostenibili nel corso dell'anno accademico - sono da considerarsi anche quelli della prova finale.

Sono in possesso di una certificazione di lingua inglese, cosa devo fare per chiederne la convalida? Se sei in possesso del First devi compilare la domanda di riconoscimento di attività pre universitarie (APU)  e inoltrarla alla segreteria studenti oppure al Manager Didattico. Il riconoscimento del certificato Ti consentirà di non sostenere l’esame di lingua inglese. Se hai solo il PET non dovrai sostenere la prima parte dell’esame di inglese ma solamente la seconda prova esibendo al docente copia dell’attestato il giorno dell’appello. Se invece sei in possesso di altra certificazione devi a contattare in tempo utile il Manager didattico, inviando copia dell’attestato.

Come devo fare per iscrivermi a un appello? Devi accedere alla MyUnito e dal menu orizzontale devi selezionare la voce Esami e successivamente la voce Appelli disponibili. Le iscrizioni si aprono 30 giorni prima della data dell’appello e generalmente si chiudono 5 giorni prima. Per qualunque difficoltà e/o problema devi contattare in tempo utile il Manager Didattico.

La compilazione del questionario su Edumeter è anomina? La compilazione del questionario è anonima e in nessun modo è possibile risalire all'identità del compilatore. I dati di profilo, che lo studente può aggiornare, servono solo ai fini di un calcolo statistico generale sulle caratteristiche degli studenti che effettuano la valutazione.

 E' obbligatorio compilare il questionario anche se non frequento le lezioni? Sì, il questionario deve essere compilato e sarà diverso a seconda che lo studente abbia frequentato di più o di meno del 50% delle lezioni.

Ho valutato erroneamente un insegnamento che non dovevo. Come posso eliminare il questionario? In virtù dell'anonimato non è possibile rintracciare le schede salvate da uno studente, quindi non è possibile eliminare la scheda sbagliata.

Dopo avere effettuato il login mi compare la seguente frase: "Nessun modulo valutabile per l'attuale finestra di valutazione". Perché? Al momento attuale non è aperta alcuna finestra di valutazione della didattica, nel proprio Corso di Laurea. Ma potrebbe dipendere anche dal fatto che il piano carriera non sia compilato/confermato. E' necessario compilare il questionario a partire da circa due terzi dell'erogazione delle lezioni e in specifiche finestre temporali, comunque almeno 24 ore prima dell'iscrizione all'appello. Le suddette finestre sono comunicate sul sito web, o tramite altro sistema di avvisi, del proprio Corso di Laurea.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 04/05/2015 14:10

Dipartimenti

Scuola

Campusnet Unito
Non cliccare qui!