Vai al contenuto principale

Presentazione MASTER GEMS (1/06/2022 h. 9.00-11.00 Aula Ruffini)

Pubblicato: Lunedì 30 maggio 2022

Il 1° giugno dalle ore 9.00 alle ore 11.00 verrà presentato in Aula Ruffini il Master GEMS:

Il settore energetico sta affrontando in questo decennio una fase di transizione senza precedenti, che, attraverso un graduale percorso di decarbonizzazione, porterà progressivamente all’apertura verso nuove forme di energia alternative e complementari agli idrocarburi fossili e allo sviluppo e implementazione di nuovi modelli di business.

In questo contesto, Eni è tra le imprese energetiche che si è sin da subito impegnata, a partire dal 2014, a farsi primo attore ed a contribuire attivamente al processo di transizione energetica attraverso un percorso di rimodellizzazione e differenziazione del proprio settore di business con lo scopo strategico di divenire una azienda “carbon neutral” scopo 1, 2 e 3 nel 2050.

Perché nasce il Master GEMS?

GEMS è un percorso di alta formazione che si svolge intera-mente in azienda e che mira a completare la preparazione accademica di giovani laureati e a preparare nuovi professionisti capaci di affrontare le complesse sfide della transizione energetica grazie all’acquisizione di competenze trasversali e di una visione d’avanguardia del settore energetico delle georisorse.

Questi sono gli elementi indispensabili per poter affrontare le sfide di un futuro sempre più digitale e focalizzato su una progressiva transizione a fonti di energia maggiormente sostenibili per quanto riguarda l’impatto emissivo.

Obiettivi del Master

  • Preparare gli studenti su temi relativi all’applicazione di discipline tipiche delle geoscienze in contesti multidisciplinari e multiculturali, indirizzate alla ricerca e sviluppo di georisorse a supporto del processo di decarbonizzazione e transizione energetica.
  • Sviluppare competenze trasversali (project management team working, communications skills) e integrarle con quelle tecniche.
  • Rafforzare aree di competenza d’avanguardia, connesse all’innovazione tecnologica (es. big data, machine learning,intelligenza artificiale, ecc.).

Maggiori dettagli nella locandina allegata

Ultimo aggiornamento: 10/11/2023 16:01
Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!