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ANALISI DI FACIES

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FACIES ANALYSIS

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MFN0894
Docente
Luca Martire (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenze di base sulle rocce sedimentarie e le loro strutture. Conoscenze sui processi di trasporto e deposizione.
Knowledge about sedimentary rocks and their structures. Knowledge about transport and depositional processes.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire i principi teorici e pratici dell'analisi di facies e proporre una rassegna dei principali sistemi deposizionali terrigeni e carbonatici. Un gran numero di georisorse liquide e solide (acqua, idrocarburi, risorse minerarie) sono contenute in rocce sedimentarie le cui caratteristiche petrofisiche dipendono dall'ambiente deposizionale. Le competenze acquisite in questo insegnamento sono di conseguenza fondamentali nelle scienze geologiche applicate e concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi della laurea magistrale per quanto attiene individuazione, caratterizzazione e corretto utilizzo di tali georisorse.

 This course aims at providing the theoretical and practical principles of facies analysis and show an overview of the main clastic and carbonate depositional systems. A great number of liquid and solid georesources (water, hydrocarbons, ore deposits) are contained in sedimentary rocks whose petrophysical features depend on the depositional environment. The competencies acquired in this course are thus fundamental in applied geological sciences and contribute to the attainment of the educational objectives of the master degree with respect to finding, characterization and correct use of these georesources.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Acquisizione di conoscenze relative a:

- principi dell'analisi di facies;
- associazioni di facies caratteristiche dei principali sistemi de posizionali terrigeni e carbonatici;
- principi che regolano la geometria dei corpi sedimentari e le loro relazioni latero-verticali.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Acquisizione della capacità di:

- descrivere una successione sedimentaria osservata in affioramento o nel sottosuolo in termini di facies e associazioni di facies;
- interpretare il riempimento di un bacino sedimentario in termini di processi e ambienti deposizionali.

 Autonomia di giudizio

Acquisizione della capacità di formulare un giudizio:

- sulle metodologie di indagine sedimentologica  più adatte ai diversi contesti geologici;
- sulla qualità dei dati acquisiti e la correttezza delle elaborazioni su di essi condotte.

 Abilità comunicative

Acquisizione della capacità di:

- utilizzare il linguaggio tecnico della stratigrafia fisica e della sedimentologia; 
- coordinarsi con diverse figure professionali che lavorano nella ricerca e nello sfruttamento delle risorse del sottosuolo contenute in corpi sedimentari.

Capacità di apprendimento

Acquisizione della capacità di studio autonomo e di valutazione critica delle tecniche da utilizzare nella realizzazione di uno studio stratigrafico-sedimentologico volto a caratterizzare i corpi sedimentari in termini di geometria e facies anche nell'ottica applicativa della ricerca delle risorse del sottosuolo.

 

Knowledge and understanding.
Acquisition of knowledge about:

- the principles of facies analysis;
- facies associations characteristics of the main terrigenous and carbonatic depositional systems;
- the principles that control the geometry of sedimentary bodies and their lateral-vertical relations

 

Applying knowledge and understanding.

Acquisition of the ability to:

- describe a sedimentary succession observed in outcrop or in the subsoil in terms of facies and facies associations;

 - interpret the filling of a sedimentary basin in terms of processes and depositional environments.

 

Making  judgment.

 Acquisition of the ability to make a judgment:

 - on the sedimentological methods of investigation best suited to the different geological contexts;

 - on the quality of the data acquired and the correctness of the elaborations carried out on them.

 

Communication skills

Acquisition of the ability to:  

- use the technical language of physical stratigraphy and sedimentology;

 - coordinate with different professional figures working in the research and exploitation of the resources of the subsoil contained in sedimentary bodies.

 

Learning skills

Acquisition of the ability to study autonomously and critically evaluate the techniques to be used in the realization of a stratigraphic-sedimentological study aimed at characterizing the sedimentary bodies in terms of geometry and facies also in the application of research of resources of the subsoil.

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Programma

Introduzione. Principi dell'analisi di facies. Concetti di facies, associazione, sequenza, e modelli di facies. Sistemi deposizionali. Legge di Walther e cicli sedimentari.
I principali sistemi deposizionali terrigeni: sistemi continentali alluvionali: fiumi braided e a meandri; sistemi di piattaforma: retrospiaggia, battigia, spiaggia esterna, offshore; sistemi torbiditici: conoidi sottomarine, correnti torbide a dominante pelitica.
I principali sistemi deposizionali carbonatici: piattaforme carbonatiche con associazioni di tipo chlorozoan: piane tidali, piattaforme a circolazione ristretta, margini sabbiosi e biocostruiti; piattaforme e rampe carbonatiche con associazioni di tipo heterozoan; scarpate, depositi pelagici e depositi risedimentati.


Escursione didattica su sistemi deposizionali di scarpata e torbiditici dell'Appennino settentrionale. (3 giorni)

Escursione sui sistemi deposizionali carbonatici: la successione liassico-cretacica della Piattaforma di Trento (3 giorni)

 

Principles of facies analysis. Concepts of facies, facies association, facies sequence, facies model. Depositional system. Walther's rule and sedimentary cycles.
The main siliciclastic depositional systems: continental alluvial systems: braided and meandering rivers; shelf systems: backshore, shoreface, foreshore, offshore; turbidite systems: deep sea fans, mud-dominated turbidite currents.
Carbonate platform and ramp types. Tidal flats. Zonation. Diagnostic features of supratidal, intertidal and subtidal zones. Peritidal cycles. Restricted platforms, bays and lagoons: general features. Storm layers. Sand margins: beaches, eolian dunes. Bioconstructed margins.. Zonation and facies of present and fossil coralline reefs. Slopes. Periplatform oozes. Gravity flow deposits. Carbonate aprons. Pelagic deposits: diagnostic features and composition. Present pelagic sediment distribution. Features of pelagic carbonate successions.

Field trip on clastic depositional systems in the Northern Apennines (3 days).

Field trip on carbonate depositional systems: the Lower Jurassic-Cretaceous  succession of the  Trento Platform (3 days).

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Modalità di insegnamento

  • L'insegnamento è organizzato in n. 32 ore di lezione e n. 48 ore di esercitazioni sul terreno

lectures 32h
field trips 48 h

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 L' esame accerta l'acquisizione delle conoscenze tramite lo svolgimento di una sola prova orale della durata di circa 30'. La prova consiste di 2 domande di carattere generale, sui contenuti svolti a lezione al fine di accertare che siano state acquisite le conoscenze sulle principali associazioni di facies terrigene e carbonatiche e la capacità di applicarle a casi concreti di successioni sedimentarie osservate in affioramento o in carota e quindi di interpretarle in termini di processi e ambienti e processi deposizionali.

 The exam ascertains that the due knowledge has been acquired through an oral test about 30' long. The exam consists of two questions, of general character, on the subjects treated during the course. It is aimed to check whether the knowledge on the main terrigenous and carbonate facies associations has been acquired as well as the capacity to apply it to real sedimentary successions observed in outcrop or cores and therefore to interpret them in terms of depositional processes and environments.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso il dipartimento. Per approfondimenti e integrazioni è consigliato l'utilizzo del seguente materiale: Walker & James (1992) Facies models. GeoSci Canada. Bosellini(1991) Introduzione allo studio delle rocce carbonatiche. Bovolenta Editore

The material used during classes is available in the department. For further details the following books are suggested: Walker & James (1992) Facies models. GeoSci Canada. Bosellini(1991) Introduzione allo studio delle rocce carbonatiche. Bovolenta Editore



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    Ultimo aggiornamento: 20/05/2023 15:09
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