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Oggetto:
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FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA (per studenti di CdS diversi dalla LM-74)

Oggetto:

Fundamentals of Earth Sciences

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STE0052
Docenti
Anna D'atri (Titolare)
Luigi Motta (Titolare)
Chiara Montomoli (Titolare)
Fabrizio Tursi (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica
GEO/03 - geologia strutturale
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
GEO/07 - petrologia e petrografia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni di base di matematica, fisica e chimica
Basic knowledge of mathematics, physics and chemistry.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Fornire le nozioni di base per lo studio e la comprensione del pianeta Terra, con particolare riguardo alla litosfera e all'idrosfera, ai fenomeni che in queste hanno luogo e alle loro relazioni con le attività dell'uomo. Fornire le conoscenze di base delle Scienze della Terra utili ai fini all'insegnamento di questa materia nelle scuole secondarie inferiori e superiori.

Provide the basic notions for the study and understanding of planet Earth, with particular regard to the lithosphere and the hydrosphere, the phenomena that take place in these and their relationship with human activities. Provide basic knowledge of Earth Sciences useful for teaching this subjects in secondary schools.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

 Alla fine di questo insegnamento lo studente / la studentessa dovrà:
- avere nozioni fisiche, chimiche e mineralogiche sulla struttura del pianeta Terra e sulla sua storia;
- conoscere la tettonica delle placche e i fenomeni a grande scala ad essa associati;
- conoscere i principali processi petrogenetici responsabili della formazione della crosta terrestre e della sua evoluzione;
- conoscere le principali strutture geologiche;
- conoscere i principali ambienti sedimentari;
- conoscere i principali aspetti fisiografici legati ai processi magmatici e metamorfici;
- conoscere i principali tipi di rocce;
- individuare le relazioni esistenti fra le condizioni climatiche, l'idrografia, le forme del rilievo, lo sviluppo di suoli e le coperture vegetali;
- conoscere le più evidenti caratteristiche geomorfologiche del territorio, riferendole in modo appropriato agli agenti responsabili del modellamento del paesaggio;
- avere nozioni sulle conseguenze della dinamicità del pianeta sulle attività dell'uomo e sulle eventuali modificazioni prodotte o indotte dall'intervento umano sull'ambiente.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento la studentessa / lo studente saprà:
- riconoscere i principali fenomeni petrogenetici e tettonici; 
- riconoscere i principali tipi di rocce e i loro costituenti minerali fondamentali;
- avere nozioni sulla lettura delle carte geologiche;
- utilizzare i principali concetti della stratigrafia.

 Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente / la studentessa saprà formulare un giudizio:
- sui fenomeni presenti nei diversi contesti geologici;
- sulle informazioni relative ai principali aspetti delle Scienze della Terra;

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento la studentessa / lo studente dovrà sapere:
- utilizzare un linguaggio corretto nei diversi aspetti delle Scienze della Terra;
- utilizzare le conoscenze acquisite nell'insegnamento delle Scienze della Terra; 

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente / la studentessa avrà:
- le capacità di studio minimo autonomo e di valutazione critica delle conoscenze di base delle Scienze della Terra;
- la capacità di approfondire in modo autonomo gli aspetti principali delle Scienze della Terra;
- la capacità di trasmettere in modo corretto le conoscenze di base delle Scienze della Terra.

Knowledge and understanding

 At the end of this course the student will have to:
- have physical, chemical and mineralogical notions about the structure of the planet Earth and its history;
- know the plate tectonics and the large-scale phenomena associated with it;
- know the main petrogenetic processes responsible for the formation of the Earth's crust and its evolution;
- know the main geological structures;
- know the main sedimentary environments;
- know the main physiographic aspects related to magmatic and metamorphic processes;
- know the main types of rocks;
- identify the relationships between climatic conditions, hydrography, relief forms, soil development and plant coverings;
- know the most evident geomorphological characteristics of the territory, referring them appropriately to the agents responsible for modeling the landscape;
- have notions on the consequences of the dynamism of the Earth on human activities and on any changes produced or induced by human intervention on the environment.

Applying knowledge and understanding

 At the end of this course the student will know:
 - to recognize the main petrogenetic and tectonic phenomena;
- to recognize the main types of rocks and their fundamental mineral constituents;
- to have knowledge on the reading of geological maps;
- to use the main concepts of stratigraphy.

 Making  judgment

 At the end of this course the student will be able to make a judgment:
 - on the phenomena present in the different geological contexts;
- on the main aspects of Earth Sciences.

 Communication skills

 At the end of the course the student must know:
 - to use a correct language in the different aspects of Earth Sciences;
- to use the acquired knowledge in the teaching of Earth Sciences.

 Learning ability

 At the end of this course the student will have:
- the ability to study autonomously and critically evaluate the basic knowledge of Earth Sciences;
- the ability to independently deepen the main aspects of Earth Sciences;
- the ability to communicateapprofondire una materia the basic knowledge of Earth Sciences in a correct way.

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Programma

Età della Terra, nascita del concetto di tempo geologico. Principi di stratigrafia. La scala dei tempi geologici. Caratteristiche del Pianeta Terra. Caratteristiche e struttura della Terra. Tipi di rocce: magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Strutture sedimentarie e ambienti deposizionali. I principi della Paleontologia e il riconoscimento dei fossili. 
Processi meteorologici e variabili meteoclimatiche. Geografia astronomica e relazioni con le variazioni climatiche. La superficie della Terra (fiumi, laghi, ghiacciai, mari), agenti del modellamento della superficie terrestre. 
Storia delle teorie tetto-orogenetiche. La deriva dei continenti e i modelli della tettonica globale. La teoria della tettonica delle placche. Le placche tettoniche e i diversi tipi di margini: attivi, passivi e trasformi. Esempi attuali di diversi tipi di margine. Studio dei fenomeni connessi alla tettonica delle placche come la deformazione, la sismicità, il metamorfismo, il magmatismo e l'orogenesi. Le principali strutture geologiche. Le carte geologiche e le carte tematiche. Cenni sulla lettura delle carte geologiche. Le risorse energetiche e le fonti rinnovabili. I rischi naturali e la loro prevenzione.
Natura e distribuzione delle rocce costituenti la crosta, il mantello e il nucleo terrestre. Ciclo delle rocce e cenni sui principali processi petrogenetici e geochimici operanti nella crosta e all'interfaccia crosta-idrosfera-atmosfera. Principali metodologie analitiche per lo studio delle rocce. Principi di base per la classificazione mineralogica e chimica delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche e loro distribuzione nella crosta terrestre. 

Age of the Earth and concept of geological time. Principles of stratigraphy and chronostratigraphic chart. Characteristics and structure of the Earth.Types of rocks: magmatic, sedimentary and metamorphic. Sedimentary structures and depositional environments. The principles of Paleontology and fossil recognition.

Meteorological processes and meteoclimatic variables. Astronomical geography and relationships with climatic variations. The surface of the Earth (rivers, lakes, glaciers, seas) and modeling agents of the Earth's surface.

History and development of tectonic and orogenic theories. Continent drift and models of global tectonics. Plate tectonics and type of tectonic margins: active, passive and transform. Actual examples of different margin types. Processes linked to plate tectonics such as: deformation, seismicity, metamoprhism, magmatism and orogenesis. The main geological structures. Geological and thematic maps. Introduction to the reading of geological maps. Energy resources and renewable sources. Natural hazards and their prevention.

Nature and distribution of Earth's crustal, mantle and core rocks. The rock cycle and basics on the most notable petrogenetic and geochemical processes characterizing the Earth's crust and its interface with the hydrosphere and atmosphere. Analytical tools for the characterization of rocks. Fundamental tools for the mineralogical and chemical classification of magmatic, sedimentary and metamorphic rocks and their distribution in the Earth's crust.

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Modalità di insegnamento

La struttura didattica dell'insegnamento:

Lezioni frontali: 48 ore

Didactic structure of the course:

Lectures: 48 hours

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con 10 domande aperte volte ad accertare l'acquisizione dei concetti di base relativi agli argomenti trattati durante l'insegnamento.

Written test with 10 open questions in order to verify that the student acquired the basic knowledge of Earth Sciences.

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito del Corso di Laurea.

Per approfondimenti si consigliano:

- Grotzinger J.P., Jordan T.H. (2018) - Capire la Terra. Zanichelli, 736 pp.

- Kearey P., Klepeis A.K.,, Vine F. J. (2009) - Global Tectonics. Wiley-Blackwell, ISBN: 978-1-405-10777-8, 496 pp.

- Kesler & Simon, 2015. Mineral resources, economics and the environment. Cambridge University Press. 434 p.

- Klein & Philpotts, 2013. Earth Materials: Introduction to Mineralogy and Petrology. Cambridge University Press. 537 p.

- MCKnight, Hess - Geografia fisica. Comprendere il paesaggio. Edizione italiana a cura di F. DRAMIS. Piccin Editore, Padova 2005. 649 p.

For further details the following books are suggested:

- Grotzinger J.P., Jordan T.H. (2018) - Capire la Terra. Zanichelli, 736 pp.

- Kearey P., Klepeis A.K.,, Vine F. J. (2009) - Global Tectonics. Wiley-Blackwell, ISBN: 978-1-405-10777-8, 496 pp.

- Kesler & Simon, 2015. Mineral resources, economics and the environment. Cambridge University Press. 434 p.

- Klein & Philpotts, 2013. Earth Materials: Introduction to Mineralogy and Petrology. Cambridge University Press. 537 p.

- MCKnight, Hess - Geografia fisica. Comprendere il paesaggio. Edizione italiana a cura di F. DRAMIS. Piccin Editore, Padova 2005. 649 p.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    22/02/2023 alle ore 16:00
    Chiusura registrazione
    02/05/2023 alle ore 19:00
    N° massimo di studenti
    60 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/10/2023 13:05
    Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
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