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MICROPALEONTOLOGIA APPLICATA

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APPLIED MICROPALEONTOLOGY

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STE0115
Docenti
Rocco Gennari (Titolare)
Francesca Lozar (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario insegnamento

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Avvisi

CONTRASTO ALLA VIOLENZA IN ATENEO
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Obiettivi formativi

L'insegnamento intende applicare i principi di stratigrafia integrata (biostratigrafia, ciclostratigrafia, magnetostratigrafia) partendo dalla descrizione e campionamento di successioni marine cicliche osservate durante le escursioni. Gli studenti/le studentesse si occuperanno di preparare i campioni raccolti allo scopo di datare gli strati in base alla biostratigrafia dei principali gruppi di microfossili carbonatici e degli strumenti stratigrafici integrati, quali ad es. la Ciclostratigrafia (ed eventualmente Magnetostratigrafia). Gli studenti/le studentesse saranno inoltre guidati nell’applicazione di proxies micropaleontologici (analisi quantitative e morfometrie) attraverso l’utilizzo del microscopio e nella loro interpretazione in termini di età e, attraverso il confronto con proxies di altre discipline strettamente collegate, quali la geochimica (isotopi stabili di O e C), in termini paleoceanografici e paleoclimatici.

The course is aimed to the application of the integrated stratigraphic principles (biostratigraphy, cyclostratigraphy and magnetostratigraphy) starting from the description and sampling of cyclic marine successions observed during the fieldtrips. Students will be required to prepare the samples and study them in order to date the rocks using calcareous plankton biostratigraphy, integrated with cyclostratigraphy. The students will be guided through the application of micropaleontological proxies (quantitative analyses and morphometry), by using the light microscope, and the comparison with other proxies, such as geochemistry (stable isotope and elemental analyses) to recognize palaeoceanographic and paleoclimatic changes.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà conoscere:

  • Le potenzialità dell’utilizzo di foraminiferi e nannofossili calcare nello studio di bacini sedimentari;
  • La scelta del gruppo più appropriato di microfossili (foraminiferi o nannofossili calcarei, o entrambi) in ragione dell’obiettivo dello studio;
  • Le discipline che contribuiscono alla stratigrafia integrata (biostratigrafia, ciclostratigrafia, magnetostratigrafia, geocronologia).

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa saprà:

  • Misurare e campionare una successione sedimentaria in modo appropriato secondo differenti obiettivi (cartografia, paleoceanografia, biostratigrafia ad alta risoluzione);
  • preparare ed analizzare campioni adatti per studi micropaleontologici a foraminiferi e nannofossili calcarei;
  • riconoscere al microscopio i foraminiferi planctonici e i nannofossili calcarei più comuni del Neogene, utili per gli studi biostratigrafici;
  • riconoscere i segnali ciclici espressi nel record micropaleontologico e sedimentologico utili ai fini della stratigrafia integrata;
  • lavorare in gruppo e utilizzare differenti set di dati per datare i sedimenti e fare semplici ricostruzioni paleoceanografiche e paleoclimatiche.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa saprà formulare un giudizio:

  • sulla strategia da seguire nello studio micropaleontologico di successioni e bacini sedimentari;
  • sulle informazioni biostratigrafiche e paleoceanografiche contenute nel record sedimentario.

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà sapere:

  • comunicare e interagire con specialisti nei campi della stratigrafia fisica, della sedimentologia, della geologia marina e della cartografia.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa avrà la capacità di:

  • pianificare e intraprendere lo studio biostratigrafico di successioni sedimentarie marine, ricorrendo anche a metodologie integrative in maniera diretta (ciclostratigrafia) o tramite la collaborazione con altri specialisti (magnetostratigrafia)

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will know:

  • The use and application of foraminifera and calcareous nannofossils in the study of sedimentary basins;
  • The use of foraminifera or calcareous nannofossils or both according to the aim of the work;
  • The disciplines that contribute to the integrated stratigraphy (biostratigraphy, cyclostratigraphy, magnetostratigraphy and geochronology).

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  • Measure and sample a sedimentary marine succession according different aims (cartography, paleoceanography, high resolution biostratigraphy, etc.);
  • process and analyze micropaleontological samples for foraminfer and calcareous nannofossil analyses;
  • recognize the most common Neogene planktic foraminifers and calcareous nannofossils useful for biostratigraphy;
  • recognize the cyclic micropaleontologic and sedimentologic signal useful for integrated stratigraphy;
  • work in team and to use different set of data useful for the age determination of sedimentary successions and for simple paleoceanographic and paleoclimatic reconstructions.

Autonomous assessments

At the end of the course the student will be able to assess:

  • on the strategy for the micropaleontologic study of sedimentary successions and basins;
  • on the biostratigraphic and paleoceanographic information recorded in the sedimentary successions and basins.

Ability to communicate

At the end of the course the student will:

  • be able to communicate and interact with specialist in the field of the physical stratigraphy, sedimentology, marine geology and cartography.

Learning ability

At the end of the course the student will be able to:

  • plan and carry out the biostratigraphic study of marine sedimentary successions, also using integrated methodology, both personally (cyclostratigraphy) and by means of third part collaboration (magnetostratigraphy, sedimentology, etc.)
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Programma

  • Evoluzione della micropaleontologia: dai primi naturalisti alla ricerca petrolifera fino al monitoraggio ambientale;
  • Micropaleontologia applicata: biostratigrafia e stratigrafia sequenziale;
  • Tecniche di campionamento per la stratigrafia integrata;
  • Ciclostratigrafia: come riconoscere e interpretare i segnali ciclici, dalla sedimentologia ai proxies geochimici e micropaleontologici;
  • Foraminiferi planctonici e bentonici: biologia, paleoecologia e tassonomia;
  • Biostratigrafia a foraminiferi planctonici del Mesozoico e Cenozoico;
  • Nannoplancton calcareo: introduzione, biologia, tassonomia, caratteristiche paleoecologiche. Distribuzione stratigrafica e principali marker biostratigrafici dal Triassico all’Olocene, con particolare attenzione al Miocene;
  • Escursione: rilevamento e campionamento di successioni sedimentarie marine cicliche;
  • Preparazione dei residui di lavaggio e smear slides;
  • Osservazione dei campioni con analisi qualitative al fine di ricostruire biostratigrafia, paleoceanografia e paleoambiente. Discussione di gruppo con il confronto dei dati di ogni studente e confronto dati nannofossili calcarei, foraminiferi e ciclostratigrafia.

  • Evolution of the micropaleontology through time: from the earlier naturalist to the petroleum exploration and the environmental monitoring;
  • Applied micropaleontology: biostratigraphy and sequence stratigraphy;
  • Sampling techniques in integrated stratigraphy;
  • Cyclostratigraphy: how to recognize and interpret the cyclic signal, from sedimentologi to the geochemical and micropaleontological cycles;
  • Planktic and benthic foraminifera: biology, paleoecology and taxonomy;
  • Mesozoic and Cenozoic planktic foraminifer biostratigraphy;
  • Calcareous nannofossil: introduction, biology, taxonomy and paleoecology. Triassic to Holocene (focus on the Miocene) calcareous nannofossil biostratigraphy;
  • Field trip: survey and sampling of cyclic marine sedimentary successions;
  • Processing of the collected sampling and preparation of washing residues and smear slides;
  • Qualitative and quantitative analyses aiming to the reconstruction of the biostratigraphy, paleoceanography and paleoenvironment of the sampled successions. Group discussion and comparison of the calcareous nannofossil, foraminifer and cyclostratigraphic data.

 

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Modalità di insegnamento

La metodologia didattica consiste in:

Lezioni frontali: 22 ore

Escursioni: 8 ore

Esercitazioni in laboratorio: 46 ore

Lectures: 22 hrs

Field trips: 8 hrs

Exercise in class: 46 hrs

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Scrittura e consegna della relazione sul lavoro svolto in laboratorio e discussione con i docenti

 

Writing and delivery of a report based on the work made during the laboratory and discussion with the teachers.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense e articoli scientifici forniti dai docenti;

Armstrong and Brasier, 2005. Microfossils. Blackwell Publishing.

Georgescu, D.M., 2018. Microfossils through time: an introduction: first steps in micropaleontology. Schweizerbart Science publishers, 2018.

MacGowren, 2005. Biostratigraphy. Microfossils and Geological Time. Cambridge University Press.

Lecture notes and scientific articles provided by the teachers

Armstrong and Brasier, 2005. Microfossils. Blackwell Publishing.

Georgescu, D.M., 2018. Microfossils through time: an introduction: first steps in micropaleontology. Schweizerbart Science publishers, 2018.

MacGowren, 2005. Biostratigraphy. Microfossils and Geological Time. Cambridge University Press.

 


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Ultimo aggiornamento: 31/05/2024 10:48
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