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RILEVAMENTO DEI SEDIMENTI QUATERNARI

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QUATERNARY SEDIMENTS SURVEY

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MFN0928
Docenti
M. Gabriella Forno (Titolare)
Franco Gianotti (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nozioni geologiche di base.
Nozioni di rilevamento geologico.
Conoscenza delle caratteristiche dei sedimenti quaternari.
Fundamental geological concepts.
Knowledge of the geological survey.
Knowledge of the Quaternary sediments facies and forms.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 Acquisizione delle metodologie per realizzare una cartografia geologica specifica delle formazioni quaternarie continentali.
I contenuti proposti all'interno dell'insegnamento concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi della laurea magistrale per quanto attiene gli aspetti pratici ed applicativi di caratterizzazione delle unità geologiche. In particolare le tecniche apprese durante il corso forniscono un valido strumento per la caratterizzazione delle formazioni superficiali fornendo uno strumento fondamentale per le applicazioni in campo idrogeologico, di pianificazione territoriale, per la valutazione di dissesti idrogeologici di varia natura e per la caratterizzazione geotecnica dei materiali.

 

Acquisition of the methodologies to realize a specific geological mapping of the continental Quaternary formations. The proposed contents contribute to reach the objectives of the master's degree with regard to the practical and applicative aspects of characterization of geological units. In detail, the techniques learned during the course provide a valuable medium for the characterization of surface formations, providing a fundamental tool for hydrogeological applications, for territorial planning, for the evaluation of hydrogeological instabilities of various nature and for the geotechnical characterization of materials.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

 Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa dovrà:
- conoscere le metodologie di rilevamento delle formazioni continentali;
- utilizzare una terminologia appropriata nella descrizione dei depositi e delle forme quaternarie;
- collegare le tipologie di depositi con la loro espressione morfologica;
- identificare l'eventuale presenza di suoli.

 Capacità di comunicare conoscenza e comprensione

 Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa saprà:
- realizzare una carta geologica delle formazioni continentali Quaternarie;
- redigere una legenda appropriata;
- rappresentare in modo corretto i corpi sedimentari quaternari e la loro espressione morfologica;
- organizzare una relazione di commento alla cartografia geologica.

 Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa saprà formulare un giudizio:
- sulle metodologie di rilevamento da applicare alle singole situazioni geologiche;
- sulla qualità dei dati acquisiti e sulla correttezza delle elaborazioni su di essi condotte.

 Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà sapere:
- utilizzare il linguaggio tecnico in uso nella Geologia del Quaternario;
- coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano nel campo delle applicazioni geologiche soprattutto in campo idrogeologico e geotecnico.

 Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa avrà le capacità di studio autonomo e di valutazione critica delle tipologie del rilevamento effettuato in diversi contesti geologici.

 

Knowledge and understanding ability

The student, at the end of this teaching, will have to:

-Know the methods of survey of continental Quaternary successions;

-use a correct terminology for description of Quaternary sediments and landforms;

-connect the sediment facies with its landform;

- identify the possible presence of soils.

Ability to apply knowledge and understanding

The student, at the end of this teaching, will know:

-achieve a geological map of continental Quaternary sediments;

-draw up a correct legend;

-correctly map the Quaternary sedimentary bodies and their morphology;

-write a comment report on the geological mapping.

Autonomy in judgment

The student, at the end of this teaching, will know how to formulate a judgment:

-on the survey methodology to apply in various geological setting;

- on the quality of collected data and on the correctness of their processing

Communication skills

The student, at the end of this teaching, will know:

-employ a technical language used in Quaternary Geology;

-coordinate with the various professional figures that work in the geotechnical and hydrogeological applications.

Learning ability

The student, at the end of this teaching, will have self-study and critical evaluation skills of survey in different geological contexts.

 

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Programma

 

I suoli e il loro significato per lo studio delle successioni quaternarie
Specificità del rilevamento dei sedimenti quaternari continentali
La successione stratigrafica del sottosuolo di Torino
La tettonica quaternaria
Le variazioni climatiche quaternarie 
L'ultima espansione glaciale
Le deformazioni gravitative profonde di versante e la loro influenza sulle facies dei depositi quaternari.
I metodi di datazione dei depositi continentali quaternari
Esercitazioni sulla descrizione dei depositi e delle forme quaternarie
Esercitazioni di descrizione di stratigrafie di sondaggi con osservazione di campioni 
Escursioni geologiche in aree montuose e di pianura del Piemonte
Commento sulle escursioni

Le escursioni prevedono la realizzazione di una carta geologica con legenda. Una delle cinque escursioni (a scelta) verrà commentata attraverso la realizzazione di una relazione geologica.

 

The soils and their signifcance for the study of quaternary successions
Specificity of the mapping of the continental Quaternary sediments
The stratigraphic succession of the subsoil of Turin
Quaternary tectonics
Quaternary climatic changes
The last glacial expansion
The deep seated gravitational slope deformations and their relationship with the Quaternary sediments
The dating methods of continental quaternary deposits
Exercises on the description of Quaternary deposits and landforms
Borehole stratigraphy description exercises with sample observation
Geological field trips in mountainous and plain areas of Piedmont
Remarks on the field trips

The field trip include the drawing of a geological map with legend. One of the five field trips (of your choice) will be commented on through the production of a geological report.

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Modalità di insegnamento


La metodologia didattica consiste in:

lezioni n. 24 ore,

esercitazioni in aula n. 8 ore,

esercitazioni in campo n. 40 ore,

20 ORE per la realizzazione delle relazioni relative ad alcune delle escursioni effettuate con la docente (pari a 0,80 CFU).

The teaching methodology consists of:lessons n. 24 hours, classroom exercises n. 8 hours, field exercises n. 40 hours, 20 HOURS for the realization of the reports relating to some of the excursions made with the teacher (equal to 0.80 CFU).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova consta di un esame orale comprendente due parti, che possono essere sostenute insieme o in appelli diversi. La prima consiste nella descrizione di due fotografie riguardanti rispettivamente una forma e un deposito quaternari, con la finalità di valutare la comprensione dei diversi depositi quaternari e delle forme che li caratterizzano. La seconda parte consiste in alcune domande sui diversi argomenti dell'insegnamento e sulle osservazioni effettuate durante le escursioni. Lo studente/la studentessa può scegliere quale delle due parti può sostenere per prima. L’esito positivo di entrambi le parti o anche solo di una delle due resta valido per un intero anno accademico. Il voto finale è una media aritmetica delle singole prove.

 

The test consists of an oral examination comprising two parts, which may be developed together or at different times. The first consists of the description of two photographs of a Quaternary landform and a Quaternary deposit respectively, with the aim of assessing understanding of the different Quaternary deposits and forms that characterise them. The second part consists of questions on the different topics of the teaching and observations made during the excursions. The student can choose which of the two parts he/she wishes to take first. Successful completion of both parts or even only one of the two remains valid for a whole academic year. The final vote is an arithmetic average of the individual tests.

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense in formato cartaceo informatico (files in versione pdf) messo a disposizione dal docente.

 Slides in pdf format provided by the teacher.



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Note

Partecipazione obbligatoria per le escursioni didattiche sul terreno.

 Participation in field trips is mandatory

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Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 11:00Aula Ruffini Dipartimento di Scienze della Terra

Lezioni: dal 29/02/2016 al 10/06/2016

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    28/02/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    12/05/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/06/2023 11:50
    Non cliccare qui!