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Oggetto:
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RILEVAMENTO GEOLOGICO - STRUTTURALE

Oggetto:

STRUCTURAL GEOLOGIC MAPPING

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MFN0908
Docenti
Marco Gattiglio (Titolare)
Pietro Mosca (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
GEO/03 - geologia strutturale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza delle rocce metamorfiche e delle tecniche di base del rilevamento geologico. Conoscenza dei principi della geologia Strutturale. Conoscenza delle problematiche regionali.
Knowledge of metamorphic rocks and basic techniques of geological mapping. Knowledge of the Structural Geology principles. Knowledge of regional geological problems.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di fornire ai frequentanti/alle frequentanti le tecniche necessarie per interpretare e cartografare settori di catene orogeniche. In particolare occorrerà  riconoscere e distinguere fasi deformative diverse attraverso la caratterizzazione dei loro elementi strutturali e i loro rapporti di overprinting. Inoltre mediante l'utilizzo di profili geologici la componente studentesca  sarà in grado di ricostruire in profondità le strutture tettoniche al fine di definire un modello geologico di un'area complessa. Le competenze acquisite in questo insegnamento sono di conseguenza fondamentali nelle scienze geologiche applicate e concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi della laurea magistrale per quanto attiene la ricostruzione del setting geologico in aree di catena orogenica indispensabile per impostare qualsiasi infrastruttura o indirizzare la ricerca e l'utilizzo di georisorse.

 

 The teaching aims to provide techniques to interpret and produce geological maps of sectors of orogenic chains. In particular, it will be necessary to recognize and characterize the deformation phases on the basis of characterization of their structural elements and their overprinting relationships. Furthermore, by using geological profiles the student component will be able to identify tectonic structures in order to define a geological model of complex orogenic area. Acquired skills are fundamental in applied geology because a definition of geologic model is a fundamental step in infrastructure projects or georesources management. Then, this course contributes to the attainment of the main objectives of the master's degree.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento occorrerà dimostrare di :
 - saper riconoscere sul terreno le caratteristiche delle varie fasi di deformazione che hanno coinvolto un determinato volume roccioso di una catena orogenica;
- riuscire a ricostruire una successione litostratigrafica che ha subito metamorfismo e deformazione polifasica;
- saper leggere le carte geologiche riconoscendovi le principali strutture deformative rappresentate;
- caratterizzare  l'evoluzione tettonica di una catena orogenica collisionale;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento occorrerà dimostrare di:
-utilizzare una terminologia appropriata nel descrivere gli elementi meso-strutturali delle diverse fasi di deformazione;
-definire l'overprinting tra diverse fasi di deformazione;
-definire la cinematica delle diverse fasi deformative collegandole al contesto tettonico di sviluppo della catena orogenica;
-individuare nell'ambito della storia evolutiva di una catena il momento di accoppiamento di unità tettoniche adiacenti, differenziando la diversa evoluzione strutturale pre-accoppiamento dalla comune evoluzione strutturale post-accoppiamento;
-ricostruire in due (o tre) dimensioni sia le strutture geologiche (pieghe e/o zone di taglio) sia determinati volumi rocciosi (es. corpi mineralizzati) anche a varia profondità nel sottosuolo;
-ricostruire un modello geologico sia per l'evoluzione stratigrafica che per l'evoluzione strutturale di unità tettoniche in ambito orogenico.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di saper formulare un giudizio:
- sulle metodologie di indagine geologico-strutturali utilizzate per definire l'assetto strutturale di un settore di catena;
- sulla qualità dei dati strutturali acquisiti e sulla correttezza delle elaborazioni statistiche  su di essi condotte;
- sulla attendibilità delle ricostruzioni delle strutture geologiche profonde indispensabile ad es. per la calibrazione delle metodologie di tunelling, o per il posizionamento di sondaggi geognostici con finalità diverse (minerarie, geotermiche, idriche, ecc.), o per definire in profondità l'andamento di corpi geologici ad uso merceologico (banchi di marmo o altro materiale litoide commerciabile).

 Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di:  
- sapere utilizzare un linguaggio geologico-strutturale appropriato;
- avere capacità di coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano nella realizzazione di infrastrutture che impattano sul territorio (gallerie, ponti, dighe, ecc.) o che lavorano nel campo della ricerca e sfruttamento delle materie prime (minerarie, litoidi).

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento occorrerà dimostrare:

- di avere acquisito la capacità di studio autonomo di un settore di catena orogenica al fine di definirne un modello geologico;

- effettuare una valutazione critica sia dell'evoluzione strutturale che dei modelli geologici proposti in documenti pregressi come articoli scientifici e carte geologiche di pubblica consultazione;
-reinterpretare i dati contenuti  in documenti bibliografici secondo le più moderne interpretazioni dei processi geologici.

 

Knowledge and understanding ability

  • Ability in recognizing the geometric features of orogenic deformation phases.
  • Ability in reconstructing litostratigraphic sequences of polyphasic metamorphic orogenic belts.
  • Ability in reading geologic maps and making geological cross-sections of complex areas
  • Ability in identification of main tectonic phases of a collisional orogenic system

Ability to apply Knowledge and understanding

At the end of this teaching will be necessary to demonstrate:
- use appropriate terminology in describing meso-structural elements;
- identify overprinting relationships of meso-structural elements;
- define kinematics of the deformation phases;
- identify timing of juxtaposition between different tectonic units;
- define 2D and 3D features of geological structures;
- reconstruct stratigraphic and structural evolution of tectonic units in orogenic system;

Making Judgements

At the end of the teaching will need to demonstrate the ability to make a judgment about :
-  the methodologies regarding geological-structural survey used to define the structural setting of a orogenic chain;
-  the quality of the acquired structural data and on the correctness of the statistical processing carried out on them;
-  the reliability of the reconstructions of the deep geological structures. This is essential, for example for the calibration of the tunelling methodologies, or for the placement of geognostic drillings with different purposes (mining, geothermal, water, etc.), or to define the trend in the subsoil of commercially useful geological bodies (marble or other marketable lithoid material).

Communication skills

At the end of the teaching will be necessary to demonstrate:
- know how to use an appropriate geological-structural language;
- have the ability to coordinate with the various professionals who build infrastructures of great impact on the territorial environment (tunnels, bridges, dams, etc.) or who work for the research and exploitation of raw materials (mineral resourses, lithoids, etc.).

Learning ability

At the end of this teaching will be necessary to demonstrate: 

- ability to independently study of a orogenic chain in order to define a geological model for it; 

- carry out a critical evaluation of both the structural evolution and the geological models proposed in previous documents such as scientific papers and geological maps;


-provide a new interpretation of the data displayed in bibliographic documents according to the most modern interpretations of geological processes.

Oggetto:

Programma

 

Ricapitolo degli elementi strutturali planari e lineari e loro significato geologico. Overprinting. Deformazione non cilindrica e conseguente sviluppo di sheath e tubular folds; criteri generali per la ricostruzione di geometrie prodotte da sovrapposizione di fasi deformative.
Presentazione di carte geologico-strutturali significative, comprendenti: a) analisi della successione stratigrafica anche correlata all'evoluzione geodinamica, b) descrizione dell'evoluzione strutturale; c) ricostruzione delle strutture geologiche rappresentate nelle carte anche mediante la realizzazione di profili geologici.
Esercitazioni in campo finalizzate: 1) alla realizzazione di cartografia geologico-strutturale in catene metamorfiche, 2) alla ricostruzione dell'evoluzione strutturale di volumi discreti di catene orogeniche; 3) al riconoscimento e all' interpretazione di contatti tettonici nel contesto della storia deformativa dei volumi rocciosi adiacenti.
Rilevamento geologico-strutturale individuale.

 

Planar and linear structures and their significance. Interpretation of overprinting relationships. Non-cylindrical deformation and development of sheath and tubular folds. Reconstruction of geometries produced by overprinting deformation phases.

Study of a few significant geological-structural maps with the scope to: a) analyze the stratigraphic sequences in relation of the large-scale geodynamic evolution, b) reconstruct the regional structural evolution; c) draw representative geological cross-sections.

Field studies aimed at: 1) produce geological-structural maps in metamorphic and non-metamorphic areas, 2) reconstruct the structural evolution of discrete volumes of orogenic belts; 3) recognize and interpret tectonic contacts between different units.

Individual structural geological mapping. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La metodologia didattica consiste in:

lezioni frontali n. 2 ore,

esercitazioni in aula n. 29 ore,

esercitazioni in campo n. 61 ore.

Rilevamento individuale (N. ore): 38. Al termine dell'insegnamento è prevista la realizzazione di un rilevamento geologico-strutturale individuale su aree di limitate dimensioni assegnato dai docenti.

La frequenza è facoltativa.

Tutto il materiale didattico sarà fornito direttamente agli studenti e studentesse e pubblicato e/o disponibile sulla piattaforma Moodle.

La comunicazione con le studentesse e gli studenti può avvenire in presenza, previa disponibilità del docente, o mediante e-mail e piattaforma webex.

The teaching methodology employed consists of:

Laboratory exercises: n. 29 hours

Field studies: n. 61 hours

Realization of a geological map and related notes: n. 38 hours

 

All teaching materials will be provided directly to students and published and/or available on the Moodle platform.

Communication with students may be in-person, subject to teacher availability, or via email and webex platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale (entrambi obbligatori).

Esame scritto consiste nella realizzazione di un profilo geologico su una delle carte geologiche esaminate durante le lezioni ed esercitazioni. Il risultato positivo (≥18/30) di questa prova consente l'accesso alla prova orale.

Esame orale basato sulla discussione dei dati geologici raccolti dallo/dalla studente/ssa e rappresentati mediante la carta geologica (realizzata anche congiutamente ad altri studenti e studentesse ) e una relazione individuale descrittiva.

La carta geologica e la relazione descrittiva dovranno essere messe a disposizione dei docenti almeno una settimana prima della data dell'esame.

Per la prova scritta e la prova orale vengono fissate 5 date distribuite nei periodi di esame previsti dal calendario delle attività didattiche.  

Le studentesse e gli studenti sono tenuti ad iscriversi alla prova scritta e a quella orale seguendo la procedura di Ateneo. In caso di problemi e difficoltà  sono invitati a contattare il manager didattico o i docenti.

Sono previsti esami straordinari secondo le modalità stabilite dal CCSI in Scienze Geologiche Applicate.

L'esame orale può essere sostenuto anche in appelli successivi all'esame scritto, fino al conseguimento della Laurea.

La valutazione finale, espressa in trentesimi, è una media ponderata tra scritto (peso rispetto al totale: circa 30%) e orale (peso rispetto al totale: circa 70 %). Lo/la studente/ssa, che valutato positivamente alla fine della prova scritta, non supera la prova orale, può sostenere, in appello successivo la sola prova orale. Lo/la studente/ssa, che valutato positivamente al termine delle prove scritto e orale rifiuta la votazione proposta, deve sostenere l'esame in toto (sia prova scritta che prova orale).

I parametri di valutazione adottati sono: capacità di rappresentare l'assetto geologico lungo il profilo geologico assegnato all'esame scritto; capacità di raccogliere in modo autonomo i dati geologici necessari a rappresentare l'assetto geologico nell'area assegnata; capacità di descrivere l'assetto geologico dell'area assegnata; qualità e linearità nell'esposizione dei dati raccolti; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza acquisita; utilizzo di lessico geologico appropiato; capacità di inquadrare l'area assegnata in un contesto di geologia regionale; capacità di interpretare criticamente i prodotti scientifici precedenti.

Written and oral exam (both mandatory).

Written Examination: realization of a geological cross-section on one of the geological map illustrated during the course (weight compared to total 30%). The positive outcome (≥ 18/30) of this test allows access to the oral test.

Oral Examination: discussion of the realized geological map (eventually produced jointly with other students) and the related report (weight compared to total 70%).

The geologic map and descriptive report should be made available to teachers at least one week before the exam date.

For the written test and the oral test are set 5 dates distributed in the examination periods provided by the calendar of teaching activities. 

Extraordinary examinations are scheduled as determined by the CCSI in Applied Geological Sciences.

Students are required to register for the written and oral test following the University procedure. In case of problems and difficulties they are invited to contact the educational manager or the teachers.

The Oral Examination can also be taken in examinations following the written exam, up until graduation.

The final evaluation, expressed in thirtieths,  is a weighted average between written (about 30%) and oral (about 70%). The student, who is positively assessed at the end of the written test (minimum 18/30), does not pass the oral test, can take the only oral exam at a later date. The student, who positively assessed at the end of the written and oral tests refuses the proposed evaluation, must take the whole exam (both written and oral exam).

The evaluation parameters are: ability to represent the geological setting along the assigned geological cross section to the written exam; ability to independently collect the geological data necessary to represent the geological setting in the assigned area; ability to describe the geological setting of the assigned area; quality and linearity in the exposition of the collected data; ability to discursively organize the acquired knowledge; use of appropriate geological vocabulary; ability to frame the assigned area in a context of regional geology; ability to critically interpret the previous scientific products.

 

Oggetto:

Attività di supporto


I docenti sono disponibili su appuntamento telematico, e in presenza, a discutere, ripetere e chiarire i concetti spiegati nelle lezioni e nelle esercitazioni. Inoltre sono disponibili a correggere i profili geologici svolti dagli/lle studenti/esse per la preparazione dell'esame scritto e a discutere i problemi incontrati nella realizzazione della carta geologica

The lecturers are available by telematic appointment, and in presence, to discuss, repeat and clarify the concepts explained in the lectures and exercises.

They are also available to correct geological coss sections carried out by students for the preparation of the written exam and to discuss problems encountered in the realization of the geological map.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Principles of Structural Geology.
Anno pubblicazione:  
1985
Editore:  
Prentice-Hall, Englewood Cliffs, New Jersey,
Autore:  
Suppe J.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Structural Geology of Rocks and Regions
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
John Wiley & Sons ,New York
Autore:  
DAVIS G. & REYNOLDS S
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Folding and Fracturing of Rocks.
Anno pubblicazione:  
1967
Editore:  
McGraw-Hill, New York
Autore:  
RAMSAY J.G.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Alla componente studentesca saranno forniti gli articoli scientifici inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni frontali, le esercitazioni in aula e le esercitazioni in campo. Il materiale didattico è disponibile presso i docenti.

 

Slides and bibliographic material provided by the teacher.



Oggetto:

Note

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Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Mercoledì9:00 - 12:00Aula B - Disegno Istituto Galileo Ferraris

Lezioni: dal 29/02/2016 al 10/06/2016

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    28/02/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    29/03/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/09/2023 15:39
    Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
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