CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE

Il corso di Laurea in Scienze Geologiche, di durata triennale, ha come oggetto lo studio del pianeta Terra, con particolare riguardo alla litosfera e all'idrosfera, ai fenomeni che in queste hanno luogo e alle loro relazioni con le attività dell'uomo con la finalità di preparare dei laureati con una buona conoscenza di base nei diversi settori delle Scienze della Terra.

Durante il percorso formativo viene fornito alla studentessa/studente, dopo le  attività formative di base negli ambiti della matematica, dell'informatica, della fisica e della chimica, un insieme di conoscenze geologiche e di metodologie per il rilevamento di dati geologici di base ed applicativi.

A tal fine, molto tempo viene dedicato ad esercitazioni in aule attrezzate con microscopi, collezioni didattiche di minerali, rocce, fossili, carte topografiche e geologiche. Inoltre, per un approccio più diretto all'ambiente geologico, vengono svolte, fin dal primo anno, numerose escursioni sul terreno anche della durata di più giorni. Lo studente/studentessa dovrà possedere curiosità per le scienze geologiche, predisposizione per le attività in campo, interesse a coniugare fin dai primi anni lo studio teorico con quello pratico, desiderio di mettere a disposizione la propria cultura e la propria preparazione per la soluzione di problemi territoriali ed ambientali.

A causa della particolare combinazione di studio teorico ed attività pratica, l'assidua frequenza degli insegnamenti costituisce condizione necessaria al conseguimento di una buona preparazione.

Al termine del Corso di laurea i laureati/e avranno acquisito competenze in diversi ambiti quali:

cartografia geologica e tematica;

mitigazione dei rischi geologici e ambientali;

indagini geognostiche ed esplorazione del sottosuolo, anche con metodi geofisici;

reperimento, valutazione e gestione delle georisorse, comprese quelle idriche; valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali ed ambientali; analisi e certificazione dei materiali geologici; gestione del territorio e valutazione d'impatto ambientale;

rilievi geodetici, topografici, oceanografici ed atmosferici; indagini geopedologiche e relativa rappresentazione cartografica;

indagini e ricerche paleontologiche, petrografiche, mineralogiche, sedimentologiche, geopedologiche, geotecniche.

Ad oltre 15 anni dalla riforma del sistema universitario che ha introdotto la laurea di primo livello e quella magistrale, l'analisi dei dati occupazionali dimostra chiaramente la scarsa attratività dei laureati di primo livello per il mercato del lavoro.
La programmazione dell'attività didattica non può non tenerne conto ed è quindi principalmente finalizzata a fornire le basi per il proseguimento degli studi nella Laurea Magistrale.

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche è stato a suo tempo accreditato dalla Regione Piemonte.

regione_g.gif    (per saperne di più)