Vai al contenuto principale

Stage curricolare

L'ordinamento didattico prevede la possibilità di inserire nel carico didattico uno stage di formazione, cosidetto stage/tirocinio curricolare:

  • al 3° anno della Laurea  per un massimo di 4 CFU (pari a 100 ore);
  • al 1° anno della Laurea Magistrale per un massimo di 6 CFU (pari a 150 ore).

Lo stage può essere svolto presso studi professionali, enti pubblici e società che svolgono attività in settori riconducibili alle Scienze della Terra, intese nel senso più generale. Lo stage si svolge sotto la supervisione di un/una docente del Corso di Laurea, che assume il ruolo di tutor accademico. Gli aspetti organizzativi e burocratici dello stage sono curati dall’Ufficio di Job Placement (JP) della Scuola di Scienze della Natura (Via Michelangelo n. 32) e dal CCSI in Scienze Geologiche tramite il docente delegato (DD) che sia per la Laurea in Scienze Geologiche sia per la Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate è il Prof. Cesare Comina. E' possibile visualizzare l'elenco delle ditte in contatto con il Job placement.

Per garantire la copertura assicurativa agli/alle studenti (infortuni + responsabilità civile), è indispensabile che il soggetto che ospita lo/la studente abbia preventivamente stipulato una apposita convenzione con l’Università degli Studi di Torino. Prima di attivare un tirocinio occorre contattare l'ufficio Job Placement che verificherà se l'ente/azienda è accreditata su Unito, se già convenzionata e fornirà agli interessati tutte le informazioni e la documentazione necessaria. Lo/la studente, che intende seguire lo stage presso una struttura non ancora convenzionata, può richiedere all’ufficio Job Placement di avviare la relativa pratica.

  1. Prima dello stage, è indispensabile che lo/la studente:
    • incontri il/la Docente Delegato/a (DD) per individuare il proprio tutor accademico;
    • consulti sul sito della Scuola di Scienze della Natura la procedura di attivazione di tirocini curriculari:
      Lo/la studente deve provvedere all’avvio burocratico dello stage con opportuno anticipo (almeno 20 giorni lavorativi prima) rispetto alla data di avvio dello stesso.
  2. Durante lo stage
  3. Al termine dello stage
    occorre consegnare al DD o al Manager didattico
    • Il modulo Registro presenze stage in originale;
    • il modulo Questionario gradimento tutor aziendale;
    • il modulo Valutazione tutor accademico;
    • Una relazione sull’attività svolta (indicativamente 2-3 pagine per gli stage da 4 CFU, 5-6 per quelli da 6 CFU). La relazione è redatta dallo studente ed illustra l’attività svolta, ne presenta gli eventuali risultati, indica gli aspetti dello stage che maggiormente integrano la preparazione accademica fornita dal Corso di Studi.

      Questo materiale deve essere consegnato con opportuno anticipo rispetto alle scadenze del proprio piano di studi (carico didattico, esami di laurea).
  4. Valutazione dello stage
    Lo/la studente deve poi procedere alla compilazione on-line del questionario di gradimento:il log-in su Job Placement  on-line e clic su “valuta il tuo tirocino/stage”.
  5. Registrazione dello stage
    Il DD, ricevuta tutta la documentazione, provvede a rilasciare allo studente una dichiarazione, attestante il regolare ed effettivo svolgimento dello stage, dichiarazione necessaria per la registrazione on-line dello stesso. Verranno caricati sull’apposita procedura ESSE3 dei veri e propri appelli d’esame per la registrazione degli stages.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i referenti del Job Placement:

Ultimo aggiornamento: 03/07/2023 12:45
Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!