Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Accreditamento regionale

 


Il Decreto n.166 (25/05/01) in materia di accreditamento delle sedi formative, scaturito in seguito all'Accordo Stato/Regioni (18/2/2000) e in conformità con quanto concordato con la Commissione Europea in seguito ai negoziati per la programmazione del Fondo Sociale Europeo, stabilisce l'accreditamento delle sedi formative e/o di orientamento come requisito imprescindibile per l'erogazione dei fondi pubblici per la formazione e l'orientamento. Pertanto ogni regione ha costruito il suo sistema di accreditamento a partire dalla realtà locale mantenendo i requisiti minimi richiesti e al fine di introdurre e garantire standard di qualità dei soggetti attuatori del sistema di formazione professionale.


destinatari dell'accreditamento sono le sedi operative di enti (Organismi) pubblici e privati che erogano attività di formazione e orientamento professionale e che possono pertanto accedere a finanziamenti pubblici (FSE) attraverso direttive e bandi regionali e provinciali. Per quanto riguarda la struttura universitaria l'Organismo è rappresentato dall'Ateneo mentre per sede operativa si intende ilCorso di Laurea che si accredita.


La Regione Piemonte ha scelto per il proprio sistema un modello procedurale e processuale, imperniato su manuali operativi ad hoc riferiti alle diverse macrotipologie (Formazione e Orientamento), fortemente ispirati alla normativa ISO, in grado di garantire le capacità organizzative e gestionali degli enti e lo standard minimo di qualità dell'organizzazione. Per quanto attiene al sistema universitario, la Regione Piemonte ha predisposto un Manuale Operativo per l'accreditamento - Macrotipologia B (Formazione superiore) tipologia Lauree, rivolto ai Corsi di Laurea universitari di I e II livello inseriti nell'offerta formativa del MIUR e in possesso dei requisiti minimi.


Per lo svolgimento di tutte le attività inerenti l'accreditamento dei corsi di laurea (impostazione documenti, monitoraggio attività, organizzazione audit interni ed esterni, rapporti con regione e provincia, ecc) l'Ateneo ha individuato nell 'Agenzia per la Promozione e Gestione dei Progetti Didattici Speciali, una struttura di supporto interna con il compito di fornire gli strumenti e coordinare tutte le attività richieste dalle procedure di accreditamento e certificazione.


Agenzia per la Promozione e Gestione dei Progetti Didattici Speciali:
Settore Accreditamento e Qualità
Divisione Ricerca e Relazioni Internazionali:

Maria Calabretta
Laura Sandrone

 

Il Corso di laurea in Scienze Geologiche è accreditato dalla Regione Piemonte

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Non cliccare qui!