- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di Petrografia
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MFN0637
- Docente
- Dott. Simona Ferrando
- Corso di studi
- Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche (DM 270/04)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- GEO/07 - petrologia e petrografia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire la capacità di classificare le rocce al microscopio in luce polarizzata ed interpretarne le microstrutture.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di classificare le rocce in modo rigoroso mediante esame in sezione sottile al microscopio in luce polarizzata e di interpretarne le microstrutture più comuni.
- Oggetto:
Programma
Richiamo ai principi di ottica microscopica indispensabili per lo studio dei minerali in sezione sottile. Descrizione di una roccia in sezione sottile: minerali essenziali, accessori e secondari (o d’alterazione). Riconoscimento e determinazione microscopica delle principali famiglie di minerali delle rocce magmatiche. Esame, descrizione ed interpretazione di microstrutture rappresentative di rocce plutoniche. Ordine di cristallizzazione dei minerali. Esame, descrizione ed interpretazione di microstrutture rappresentative di rocce vulcaniche. Fenocristalli e massa di fondo. Xenocristalli e xenoliti. Riconoscimento e determinazione microscopica dei principali minerali delle rocce metamorfiche. Esame, descrizione ed interpretazione di microstrutture rappresentative di rocce metamorfiche. Relazione tra blastesi e deformazione. Esame, descrizione ed interpretazione di minerali e microstrutture rappresentative di alcune rocce sedimentarie. Esame macroscopico di una roccia: limiti e vantaggi. Criteri per la scelta di un campione rappresentativo. Metodi di studio complementari alla microscopia ottica in luce polarizzata: immagini SEM ed analisi SEM-EDS.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il testo base per il corso è: DEER W.A., HOWIE R.A. & ZUSSMANN J. (1992), "An introduction to the rock-forming minerals", II ed., Longman Scientific & Technical, London, 696 pp.
E’ consigliata la consultazione del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: BARD (1986), "Microtextures of igneous and metamorphic rocks", Reidel Publishing Co., Dordrecht. BARKER A.J. (1990), “Introduction to metamorphic textures and microstructures”, Chapman & Hall, 162 PECCERILLO A. & PERUGINI D. (2003), Introduzione alla Petrografia ottica, Morlacchi Editore, Perugia. SHELLEY D. (1993), "Igneous and metamorphic rocks under the microscope", Chapman & Hall, London, 445 pp. HIBBARD M.J. (1995), “Petrography to petrogenesis”, Prentice Hall, London, 587 pp. WILLIAMS, TURNER & GILBERT (1982), "Petrography: an introduction to the study of the rocks in thin section", II ed., Freeman and Co., San Francisco, 626 pp.
Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse:
http://www.atlantepetro.unito.it/page.asp
http://www.socminpet.it/PensatiPerVoi.php
http://www.earth.ox.ac.uk/~davewa/metpet.html
- Oggetto:
Note
La metodologia didattica impiegata consiste in lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.
Strumentazione. Videoproiettore; lavagna luminosa; postazione docente con microscopio e videocamera per videoproiezione; 24 postazioni studente con microscopi monoculari in luce trasmessa polarizzata (Aula Pognante). Per ripassi ed esercitazioni individuali al di fuori dall'orario ufficiale di lezione/esercitazione, gli studenti hanno accesso ad ulteriori 10 microscopi monoculari (Auletta II).
Materiale di consumo. Collezione didattica di sezioni sottili tratte da campioni di rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie (una per ogni postazione studente); raccolta di microfotografie digitali tratte dalla collezione didattica consultabile via Internet (http://www.atlantepetro.unito.it/).
Modalità di verifica/esame. Prova pratica (descrizione microscopica di rocce magmatiche e metamorfiche) e prova orale (commento della prova pratica e contenuti del corso).
- Oggetto: