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RILEVAMENTO DEI SEDIMENTI QUATERNARI

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QUATERNARY SEDIMENTS SURVEY

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MFN0928
Docenti
M. Gabriella Forno (Titolare del corso)
Prof. Franco Gianotti (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nozioni geologiche di base.
Nozioni di rilevamento geologico.
Conoscenza delle caratteristiche dei sedimenti quaternari.
Fundamental geological concepts.
Knowledge of the geological survey.
Knowledge of the Quaternary sediments facies and forms.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 Acquisizione delle metodologie per realizzare una cartografia geologica specifica delle formazioni quaternarie continentali.
I contenuti proposti all'interno dell'insegnamento concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi della laurea magistrale per quanto attiene gli aspetti pratici ed applicativi di caratterizzazione delle unità geologiche. In particolare le tecniche apprese durante il corso forniscono un valido strumento per la caratterizzazione delle formazioni superficiali fornendo uno strumento fondamentale per le applicazioni in campo idrogeologico, di pianificazione territoriale, per la valutazione di dissesti idrogeologici di varia natura e per la caratterizzazione geotecnica dei materiali.

 

Acquisition of the methodologies to realize a specific geological mapping of the continental Quaternary formations. The proposed contents contribute to reach the objectives of the master's degree with regard to the practical and applicative aspects of characterization of geological units. In detail, the techniques learned during the course provide a valuable medium for the characterization of surface formations, providing a fundamental tool for hydrogeological applications, for territorial planning, for the evaluation of hydrogeological instabilities of various nature and for the geotechnical characterization of materials.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

 Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa dovrà:
- conoscere le metodologie di rilevamento delle formazioni continentali;
- utilizzare una terminologia appropriata nella descrizione dei depositi e delle forme quaternarie;
- collegare le tipologie di depositi con la loro espressione morfologica;
- identificare l'eventuale presenza di suoli.

 Capacità di comunicare conoscenza e comprensione

 Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa saprà:
- realizzare una carta geologica delle formazioni continentali Quaternarie;
- redigere una legenda appropriata;
- rappresentare in modo corretto i corpi sedimentari quaternari e la loro espressione morfologica;
- organizzare una relazione di commento alla cartografia geologica.

 Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa saprà formulare un giudizio:
- sulle metodologie di rilevamento da applicare alle singole situazioni geologiche;
- sulla qualità dei dati acquisiti e sulla correttezza delle elaborazioni su di essi condotte.

 Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà sapere:
- utilizzare il linguaggio tecnico in uso nella Geologia del Quaternario;
- coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano nel campo delle applicazioni geologiche soprattutto in campo idrogeologico e geotecnico.

 Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa avrà le capacità di studio autonomo e di valutazione critica delle tipologie del rilevamento effettuato in diversi contesti geologici.

 

Knowledge and understanding ability

The student, at the end of this teaching, will have to:

-Know the methods of survey of continental Quaternary successions;

-use a correct terminology for description of Quaternary sediments and landforms;

-connect the sediment facies with its landform;

- identify the possible presence of soils.

Ability to apply knowledge and understanding

The student, at the end of this teaching, will know:

-achieve a geological map of continental Quaternary sediments;

-draw up a correct legend;

-correctly map the Quaternary sedimentary bodies and their morphology;

-write a comment report on the geological mapping.

Autonomy in judgment

The student, at the end of this teaching, will know how to formulate a judgment:

-on the survey methodology to apply in various geological setting;

- on the quality of collected data and on the correctness of their processing

Communication skills

The student, at the end of this teaching, will know:

-employ a technical language used in Quaternary Geology;

-coordinate with the various professional figures that work in the geotechnical and hydrogeological applications.

Learning ability

The student, at the end of this teaching, will have self-study and critical evaluation skills of survey in different geological contexts.

 

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Modalità di insegnamento


La metodologia didattica consiste in:

lezioni n. 24 ore,

esercitazioni in aula n. 8 ore,

esercitazioni in campo n. 40 ore,

20 ORE per la realizzazione delle relazioni relative ad alcune delle escursioni effettuate con la docente (pari a 0,80 CFU).

Le lezioni si svolgeranno in presenza, il materiale verrà caricato sul presente sito.

The teaching methodology consists of:lessons n. 24 hours,classroom exercises n. Eight hours,field exercises n. 40 hours,20 HOURS for the realization of the reports relating to some of the excursions made with the teacher (equal to 0.80 CFU).

Lectures and exercises will be given in face-to-face mode, not streaming. Additional material will be available on this site for students unable to attend them.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova consiste in un esame orale nonché nella valutazione delle relazioni scritte sulle escursioni didattiche.

L'esame orale comprende una prima parte di descrizione di due fotografie riguardanti rispettivamente una forma e un deposito Quaternari. La prova ha la finalità di valutare la comprensione e la cartografia dei diversi depositi quaternari e delle forme che li caratterizzano anche attraverso la realizzazione di profili geologici semplificati. 

La prova orale comprende anche una seconda parte corrispondente ad alcune domande sui diversi argomenti dell'insegnamento. L'esame ha la finalità di valutare la conoscenza dei diversi argomenti trattati (suoli, tettonica recente, criteri di rilevamento, variazioni climatiche, metodi di datazione dei depositi quaternari). lo studente/la studentessa può scegliere se sostenere prima la prima parte o la seconda; la singola prova è valida per un intero anno accademico. Il voto finale è una media aritmetica delle singole prove.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.pngA causa dell'emergenza COVID-19 (e fino al perdurare della stessa) l'esame sarà svolto in forma orale in modalità da remoto, utilizzando la piattaforma WEBEX. Esso consisterà in domande sugli argomenti del programma presentati nelle lezioni, escursioni virtuali ed esercitazioni, queste ultime riguardanti la descrizione di depositi e forme a partire da fotografie degli stessi. I diversi argomenti su cui verterà l’esame sono contenuti nel materiale didattico caricato sulla piattaforma Moodle. Finita l'emergenza, si tornerà alla modalità di esame consueta in presenza.

 

 

The test consists of a description of a photography regarding a Quaternary landform and of a photography regarding a Quaternary deposit and several questions regarding the issues of the lessons. 

ATTENTION: Due to COVID-19 emergency the exam will be an online oral exam with WEBEX. The exam will consist of questions on the subjects explained during lessons, virtual trips and training practice regarding the description of deposits and landforms by seeing photos. The exam subjects are contained in the didactic material uploaded on the Moodle platform.

As far as the emergency will end, the usual modality will be restored

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Programma

 

I suoli
Criteri di rilevamento dei depositi quaternari
Cartografia del Quaternario
L'evoluzione degli ambienti continentali 
La tettonica quaternaria
Le variazioni climatiche 
L'ultima espansione glaciale
I metodi di datazione dei depositi continentali quaternari 
Escursioni giornaliere
Commento sulle escursioni

 

The soils.
Methods for survey of continental deposits.
Mapping of the Quaternary.
The evolution of continental environments
Quaternary tectonics.
Climatic changes.
The last glacial expansion.
The dating methods of continental quaternary deposits.
Daily field trips.
Comments on field trips

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense in formato cartaceo informatico (files in versione pdf) messo a disposizione dal docente.

 Slides in pdf format provided by the teacher.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 11:00Aula Ruffini Dipartimento di Scienze della Terra

Lezioni: dal 29/02/2016 al 10/06/2016

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Note

Partecipazione obbligatoria per le escursioni didattiche sul terreno.

 Participation in field trips is mandatory

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Ultimo aggiornamento: 10/05/2022 09:09
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