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Analisi di facies

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MFN0894
Docenti
Prof. Pierangelo Clari (Titolare del corso)
Prof. Luca Martire (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire i principi teorici e pratici dell’analisi di facies e proporre una rassegna dei principali sistemi deposizionali terrigeni e carbonatici

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze base sull’analisi di facies. Conoscenze base su facies e geometrie dei corpi sedimentari. Conoscenze base sui principali sistemi deposizionali terrigeni e carbonatici.

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Programma

 

 

Introduzione. Principi dell’analisi di facies. Concetti di facies, associazione, sequenza, e modelli di facies. Sistemi deposizionali. Legge di Walther e cicli sedimentari.

 

I principali sistemi deposizionali terrigeni: sistemi continentali alluvionali: fiumi braided e a meandri; sistemi di piattaforma: retrospiaggia, battigia, spiaggia esterna, offshore; sistemi torbiditici: conoidi sottomarine, correnti torbide a dominante pelitica o sabbiosa.

 

I principali sistemi deposizionali carbonatici: piattaforme carbonatiche con associazioni di tipo chlorozoan: piane tidali, piattaforme a circolazione ristretta, margini sabbiosi e biocostruiti; piattaforme e rampe carbonatiche con associazioni di tipo heterozoan; scarpate, depositi pelagici e depositi risedimentati.

 

Escursione didattica su sistemi deposizionali terrigeni

 

Escursione sui sistemi deposizionali carbonatici: la successione liassico-cretacica della Piattaforma di Trento.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso i docenti.

Per approfondimenti e integrazioni è consigliato l’utilizzo del seguente materiale:

                Walker & James (1992) Facies models. GeoSci Canada.

                Bosellini(1991) Introduzione allo studio delle rocce carbonatiche. Bovolenta Editore



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Note

La metodologia didattica impiegata consiste in: • Lezioni frontali (N.ore): 32 • Esercitazioni in campo (N.ore): 50 Modalità di esame: prova orale

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Ultimo aggiornamento: 26/06/2013 10:34
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