- Oggetto:
- Oggetto:
Analisi di facies
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MFN0894
- Docenti
- Prof. Pierangelo Clari (Titolare del corso)
Prof. Luca Martire (Titolare del corso) - Corso di studi
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire i principi teorici e pratici dell’analisi di facies e proporre una rassegna dei principali sistemi deposizionali terrigeni e carbonatici
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze base sull’analisi di facies. Conoscenze base su facies e geometrie dei corpi sedimentari. Conoscenze base sui principali sistemi deposizionali terrigeni e carbonatici.
- Oggetto:
Programma
Introduzione. Principi dell’analisi di facies. Concetti di facies, associazione, sequenza, e modelli di facies. Sistemi deposizionali. Legge di Walther e cicli sedimentari.
I principali sistemi deposizionali terrigeni: sistemi continentali alluvionali: fiumi braided e a meandri; sistemi di piattaforma: retrospiaggia, battigia, spiaggia esterna, offshore; sistemi torbiditici: conoidi sottomarine, correnti torbide a dominante pelitica o sabbiosa.
I principali sistemi deposizionali carbonatici: piattaforme carbonatiche con associazioni di tipo chlorozoan: piane tidali, piattaforme a circolazione ristretta, margini sabbiosi e biocostruiti; piattaforme e rampe carbonatiche con associazioni di tipo heterozoan; scarpate, depositi pelagici e depositi risedimentati.
Escursione didattica su sistemi deposizionali terrigeni
Escursione sui sistemi deposizionali carbonatici: la successione liassico-cretacica della Piattaforma di Trento.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso i docenti.
Per approfondimenti e integrazioni è consigliato l’utilizzo del seguente materiale:
Walker & James (1992) Facies models. GeoSci Canada.
Bosellini(1991) Introduzione allo studio delle rocce carbonatiche. Bovolenta Editore
- Oggetto:
Note
La metodologia didattica impiegata consiste in: • Lezioni frontali (N.ore): 32 • Esercitazioni in campo (N.ore): 50 Modalità di esame: prova orale
- Oggetto: