Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Analisi di facies

Oggetto:

Facies Analysis

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MFN0894
Docenti
Prof. Pierangelo Clari (Titolare del corso)
Prof. Luca Martire (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Esame orale
Prerequisiti
Conoscenze di base sulle rocce sedimentarie e le loro strutture.
Conoscenze sui processi di trasporto e deposizione.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire i principi teorici e pratici dell’analisi di facies e proporre una rassegna dei principali sistemi deposizionali terrigeni e carbonatici

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze base sull’analisi di facies. Conoscenze base su facies e geometrie dei corpi sedimentari. Conoscenze base sui principali sistemi deposizionali terrigeni e carbonatici.

Oggetto:

Programma

 

Introduzione. Principi dell’analisi di facies. Concetti di facies, associazione, sequenza, e modelli di facies. Sistemi deposizionali. Legge di Walther e cicli sedimentari.

I principali sistemi deposizionali terrigeni: sistemi continentali alluvionali: fiumi braided e a meandri; sistemi di piattaforma: retrospiaggia, battigia, spiaggia esterna, offshore; sistemi torbiditici: conoidi sottomarine, correnti torbide a dominante pelitica o sabbiosa.

I principali sistemi deposizionali carbonatici: piattaforme carbonatiche con associazioni di tipo chlorozoan: piane tidali, piattaforme a circolazione ristretta, margini sabbiosi e biocostruiti; piattaforme e rampe carbonatiche con associazioni di tipo heterozoan; scarpate, depositi pelagici e depositi risedimentati.

Escursione didattica su sistemi deposizionali terrigeni

Escursione sui sistemi deposizionali carbonatici: la successione liassico-cretacica della Piattaforma di Trento.

Principles of facies analysis. Concepts of facies, facies association, facies sequence,  facies model. Depositional system. Walther’s rule and sedimentary cycles.

The main siliciclastic depositional systems: continental alluvial systems: braided and meandering rivers; shelf systems: backshore, shoreface, foreshore, offshore; turbidite systems: deep sea fans, mud- and sand-dominated turbidite currents.

Field excursion on clastic depositional systems in theNorthern Apennines(3 days).

Carbonate facies and microfacies analysis. Factors affecting production and distribution of carbonate sediments. Shallow water and pelagic carbonate sedimentation.

 Carbonate platform and ramp types. Tidal flats. Zonation. Diagnostic features of supratidal, intertidal and subtidal zones. Peritidal cycles. Restricted platforms, bays and lagoons: general features. Storm layers. Sand margins: beaches, eolian dunes. Bioconstructed margins.. Zonation and facies of present and fossil coralline reefs. Slopes. Periplatform oozes. Gravity flow deposits. Carbonate aprons. Pelagic deposits: diagnostic features and composition. Present pelagic sediment distribution. Features of pelagic carbonate successions.

Field excursion on carbonate depositional systems: the Lias-Cretaceous succession of the Trento platform (3 days). 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso i docenti.

Per approfondimenti e integrazioni è consigliato l’utilizzo del seguente materiale:

                Walker & James (1992) Facies models. GeoSci Canada.

                Bosellini(1991) Introduzione allo studio delle rocce carbonatiche. Bovolenta Editore



Oggetto:

Note

La metodologia didattica impiegata consiste in: • Lezioni frontali (N.ore): 32 • Esercitazioni in campo (N.ore): 50 Modalità di esame: prova orale

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 11:16
Non cliccare qui!