- Oggetto:
- Oggetto:
DINAMICA AMBIENTALE E RISCHIO NELLE SCIENZE DELLA TERRA
- Oggetto:
Dynamics and Risks in the Geoenvironment
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MFN0615
- Docente
- Marco Giardino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Corso di Laurea in Scienze Geologiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze dei fondamenti di geologia e geomorfologia.Knowledge of the fundamentals of geology and geomorphology.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone innanzitutto di inquadrare le componenti fondamentali della Scienze della Terra nell’ottica complessiva della geodiversità; successivamente di far comprendere i legami tra geodiversità, dinamica ambientale, eventi di
instabilità, rischi geologici e georisorse. A questo scopo si analizzeranno i segni premonitori, i processi e gli effetti di instabilità provenienti da diversi ambienti geologici. Saranno quindi illustrate le differenze tra pericolosità, rischio, disastro e catastrofe.Il corso descrive le catastrofi come il risultato di eventi di instabilità di grande magnitudo con un determinato un tempo di ricorrenza, e si propone di: far comprendere i legami tra attività umane ed infrastrutture e la vulnerabilità ai disastri naturali; far conoscere i comportamenti resilienti ai rischi geologici (passsaggio da una risposta reattiva alle catastrofi ad un atteggiamento proattivo nei confronti dei pericoli geologici); far capire l'importante ruolo delle conoscenze geologiche nella riduzione dei disastri naturali.
The course is designed primarily to analyse the components of Earth Sciences in the framework of geodiversity; then to understand the links between geodiversity, dynamic events of environmental instability, geological hazards and Earth resources. For this purpose premonitory signs, morphodynamic processes and effects of instability from different geological environments are analysed. The differences between hazard, risk, disaster and catastrophe are then explained.
Disasters are described as the result of events of natural instability with high magnitude and a time of recurrence. The course is addressed to understand the links between human activities and infrastructure and the vulnerability to natural disasters, to make known the resilient behaviors to geological risks (proactive management of geological hazards, not only responsive attitude to natural disasters), as well as to understand the role of Earth Science knowledge in the reduction of natural risks.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze generali sulle componenti della geodiversità. Conoscenze generali sui pericoli e rischi naturali.General knowledge about the components of geodiversity. General knowledge about natural hazards and risks.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
3 prove consecutive, il cui superamento è condizione per l’accesso alla successiva:- prova pratica (realizzazione di elaborato descrittivo di attività di terreno)
- prova scritta (test a risposta chiusa sul programma del corso)
- prova orale (colloquio sugli elaborati precedenti).
Il Voto finale (in trentesimi) è la media delle 3 prove.Learning Assessment
3 consecutive tests, condition of access to the following:
- Practice Test (construction of elaborate descriptive of field work)
- Written exam (closed-response test on the course program)
- Oral test (interview elaborated on previous tests’ results).
The final rating (out of thirty) is the average of 3 tests.3 prove consecutive, il cui superamento è condizione per laccesso alla successiva: - prova pratica (realizzazione di elaborato descrittivo di attività di terreno) - prova scritta (test a risposta chiusa sul programma del corso) - prova orale (colloquio sugli elaborati precedenti). Il Voto finale (in trentesimi) è la media delle 3 prove.Learning Assessment 3 consecutive tests, condition of access to the following: - Practice Test (construction of elaborate descriptive of field work) - Written exam (closed-response test on the course program) - Oral test (interview elaborated on previous tests results). The final rating (out of thirty) is the average of 3 tests.- Oggetto:
Programma
Le componenti fondamentali delle scienze della Terra e il loro ruolo nello studio delle forme, dei materiali e dei processi terrestri. La definizione di un quadro spazio temporale per classificare i fenomeni geologici e definire i contributi conoscitivi specifici offerti da ciascuna disciplina nell’ambito delle scienze della Terra.
I rapporti tra l'uomo e l'ambiente geologico (lezioni frontali)
Il quadro concettuale: a) dinamica ambientale-pericolosità-vulnerabilità rischi; b) geodiversità-georisorse- attività antropiche-impatti.
Definizioni: eventi di instabilità, pericolosità, disastri, catastrofi naturali.
Tipi di fenomeni geologici e relative caratteristiche (magnitudo,frequenza, intensità e velocità, eventi e parametri di sito). Identificazione, valutazione, mappatura (concetti e metodi).
Tipi di rischi geologici.
Descrizione dei rischi geologici a diverse scale dimensionali e analisi di importanti casi di studio: sismicità dei margini convergenti, aree
vulcaniche, pianure alluvionali, instabilità di versanti montuosi e le loro relazioni con i cambiamenti climatici.Applicazioni, attività in laboratorio e sul terreno
Analisi delle politiche di riduzione dei rischi: l’iniziativa UNISDR Hyogo
Framework for Action 2005-2015 per lo sviluppo della resilienza elle Nazioni e delle comunità di fronte ai disastri.
Attività in laboratorio GIS e sul terreno per l'utilizzo di strumenti web e mobile per la gestione collaborativa dei rischi geologici (coinvolgimento della comunità, condivisione delle conoscenze, risposta proattiva).he key components of the earth sciences and their role in the study of shapes, materials and earth processes. The definition of a space-time framework for the classification of geological phenomena and define the cognitive contributions specific to each discipline in the field of earth sciences.
The relationship between humans and the geological environment (lectures)
The conceptual framework: a) dynamic environmental-hazard-vulnerability risks; b) geodiversity-georisorse- anthropogenic impacts.Definizioni: eventi di instabilità, pericolosità, disastri, catastrofi naturali.
Tipi di fenomeni geologici e relative caratteristiche (magnitudo,frequenza, intensità e velocità, eventi e parametri di sito). Identificazione, valutazione, mappatura (concetti e metodi).
Tipi di rischi geologici.
Descrizione dei rischi geologici a diverse scale dimensionali e analisi di importanti casi di studio: sismicità dei margini convergenti, aree vulcaniche, pianure alluvionali, instabilità di versanti montuosi e le loro relazioni con i cambiamenti climatici.Applicazioni, attività in laboratorio e sul terreno.
Policy analysis of risk reduction initiative UNISDR Hyogo
Framework for Action 2005-2015 for the development of resiliency elle Nations and communities to deal with disasters.
Activities in the GIS laboratory and on the ground for the use of web and mobile tools for collaborative management of geological risks (community involvement, knowledge sharing, proactive response).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense e cartografia forniti dal docente.
Gray, Murray , Geodiversity : valuing and conserving abiotic nature, Wiley, 2004, 434 pg.
Appunti e presetazioni derivati dai seguenti testi:
Keller E. A., Blodget R.H., Clague J.J. (2008) - Natural Hazards: earth's
processes as hazards, disasters and catastrophes. Pearson Education
Canada, 421pp.
CNR-IRPI-Torino (1995) -Manuale per la prevenzione dei Pericoli Naturali,
Provincia di Torino, 95pp.
Il materiale didattico originale presentato a lezione è disponibile presso:
Dipartimento di Scienze della TerraHandouts and maps provided by the teacher.
Notes and presentation derived from the following books:Gray, Murray , Geodiversity : valuing and conserving abiotic nature, Wiley, 2004, 434 pg.
Keller E. A., Blodget R.H., Clague J.J. (2008) - Natural Hazards: earth's
processes as hazards, disasters and catastrophes. Pearson Education
Canada, 421pp.
CNR-IRPI-Torino (1995) -Manuale per la prevenzione dei Pericoli Naturali,
Provincia di Torino, 95pp.
The original didactic material presented in class is available at the
Department of Earth Sciences, University of Torino.- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 9:00 - 11:00 Aula Informatica 4 Torino Esposizioni - Ingresso al n° 15 Mercoledì 9:00 - 11:00 Aula Palazzina Dipartimento di Scienze della Terra Lezioni: dal 02/03/2015 al 12/06/2015 - Oggetto:
Note
Metodi didattici
Lezioni frontali (20 ore) , Escursioni sul terreno (48 0re).
Ricerca Web, immagini e raccolta di dati su rilevanti esempi di
pericolosità geologica. Escursioni in siti scelti per l'analisi di casi di studio
nel NW d’Italia. Uso di geodatabase per organizzare le informazioni.
Realizzazione di semplici cartografie della pericolosità col supporto di
GPS e strumenti di mobile-GIS. Gestione collaborativa dei rischi geologici
durante esercitazioni di protezione civile.Teaching Methods
Lectures (32 hours), field trips (48 hours).
Web search, images and data collection on relevant cases of geological
hazards. Field analysis of case studies in NW-Italy. Use of geodatabase to
organize information. Realization of simple hazard maps with GPS and
mobile-GIS tools. Collaborative management of geological hazards during
civil protection exercises.- Oggetto: