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Oggetto:
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GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA

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Physical Geography and Geomorphology

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MFN0622
Docenti
Marco Giardino (Titolare del corso)
Prof. Luigi Motta (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea in Scienze Geologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze basilari di matematica, fisica e chimica.
Basic knowledge of mathematics, physics and chemistry.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Definizione dei principi e dei metodi della Geografia Fisica e della Geomorfologia. Introduzione allo studio dei fattori climatici e strutturali, dei processi morfogenetici e all'analisi di sistemi geomorfologici. Introduzione ai fondamenti teorici e alle metodologie didattiche delle Scienze della Terra, con particolare riguardo alla Geografia Fisica e della Geomorfologia.

 

Definition of the principles and methods of Physical Geography and Geomorphology. Introdution to the study of climatic and structural factors of geomorphic processes and landforms. Analysis of geomorphological systems. Introduction to theoretical foundations and methodologies of Earth Sciences, with particular focus on Physical Geography and Geomorphology.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere e ricordare i principi-base della Geografia Fisica e della Geomorfologia;
- riconoscere, interpretare e classificare le principali forme, gli agenti, i processi geomorfologici e analizzare dei fattori che li controllano.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- scegliere gli strumenti e i metodi base più utili per il rilevamento geomorfologico;
- applicare i suddetti strumenti sul terreno ed in laboratorio, per eseguire profili topografici e realizzare semplici schemi geomorfologici.

Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà formulare un giudizio:
- sulla corretta applicazione delle conoscenze acquisite durante il corso per lo svolgimento di attività di rilevamento geomorfologico sul campo;
- sulla qualità e coerenza dei dati geomorfologici raccolti, in base al controllo e alla discussione degli stessi;
- sulle modalità di pianificazione e produzione di un semplice elaborato finale riassuntivo delle attività svolte.

Abilità comunicative
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
- organizzare e presentare i risultati dei rilevamenti sul terreno e della cartografia realizzata;
- esprimere alcune riflessioni sul rapporto fra le Scienze della Terra e la società, basandosi sui contenuti delle lezioni e delle esercitazioni.

Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà sperimentato la didattica laboratoriale e l’esperienza sul campo come metodologia per l’apprendimento delle Scienze della Terra.

 

 

Knowledge and understanding
At the end of this teaching the student will:
- know and remember the basic principles of Physical Geography and Geomorphology;
- recognize, interpret and classify the main landforms, agents, geomorphological processes and analyze the factors that control them.

Ability to apply knowledge and understanding
At the end of this teaching the student will know how:
- to choose the most useful basic tools and methods for geomorphological surveys;
- to apply the aforementioned tools during field and laboratory activities, for creating topographic profiles and simple geomorphological sketch maps.

Autonomy of judgment
At the end of the course the student will be able to formulate an opinion:
- on the correct application of the knowledge acquired during the course for carrying out geomorphological field survey activities;
- on the quality and coherency of the geomorphological data he collected, based on their control and discussion;
- on the modalities for planning and creating a simple final report summarizing the activities carried out.

Communication skills
At the end of the course the student must know how:
- to prepare and perform a presentation of the results of his field surveys and mapping activities;
- to communicate some final remarks on the relationship between Earth Sciences and society, based on the contents of lectures and fieldwork activities.

Learning ability
At the end of this teaching the student will have experienced laboratory teaching and field experience as a methodology for learning Earth Sciences.

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Modalità di insegnamento

 

La struttura didattica del corso:

Lezioni frontali: 48 ore

Esercitazioni: 16 ore

Escursioni: 24 ore.

 

 

Didactic structure of the course:

Lectures: 48 hours.

Laboratory activities: 16 hours.

Field trips:  24 hours.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 1 verifica del lavoro di gruppo (valutazione dell'attività di terreno e della relativa presentazione multimediale dei risultati: relazione scritta, cartografia, immagini, presentazione finale) e 3 prove individuali consecutive, il cui superamento è condizione per l'accesso alla successiva:

- prova pratica (realizzazione di un profilo topografico per la quale non viene attribuito un voto ma semplicemente un giudizio positivo o negativo);
- prova scritta (5 domande a risposta aperta sul programma del corso) superata con la votazione di 18/30;
- prova orale (colloquio sui contenuti del test e e presentazione multimediale dell'attività di terreno).
Il Voto finale (in trentesimi) è la media delle 3 prove.
Le prove possono essere sostenute in sessioni diverse.

 

 

 Verification of group activity (assessment of field activity and its multimedia presentation of results: written report, cartography, images, final presentation).
3 consecutive individual tests, condition of access to the following:
- Practice Test (construction of topographic profile)
- Written exam (5 open-response questions on the course program) at least 18/30
- Oral test (interview elaborated on previous tests' results and on multimedia presentation of field trips).

The final rating (out of thirty) is the average of 3 tests.
Tests can be performed in different sessions.

 

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Programma

 

Il Geosistema e le sue parti. Fondamenti epistemologici e metodologici per lo studio e la didattica delle Scienze della Terra.
Elementi di cartografia per rappresentare la geodiversità.
Lettura di carte topografiche e esecuzione profilo topografico.
Interazione fra fenomeni endogeni ed esogeni. Il sistema agenti-formeprocessi-fattori esogeni. Scale dimensionali delle forme.
Introduzione allo studio dei fattori strutturali e tettonici delle forme dellasuperficie terrestre.
Introduzione alla geomorfologia climatica. Variabili meteoclimatiche, raccolta e prima analisi dei dati.
Rappresentazione e presentazione di dati meteoclimatici.
Dinamica della troposfera e processi meteorologici.
Processi di degradazione fisica e chimica. Processi carsici. Processi pedogenetici e cenni sui suoli.
Processi gravitativi e di versante. Le frane.  
Processi e forme fluviali.
Processi e forme glaciali. 
La didattica laboratoriale e l'esperienza sul campo come metodologia per l'apprendimento delle Scienze della Terra.
Esercitazione sul campo: misure topografiche e meteorologiche presso il Parco del Valentino utilizzando la strumentazione presso l'orto botanico dell'Università.
Esercitazione in Laboratorio: costruzione di grafici e carte climatiche.
Esercitazione sul campo: orientamento e cartografia di terreno.
Esercitazione sul campo: le forme fluviali attive.
Esercitazione sul campo : le forme glaciali relitte.
Esercitazione in laboratorio: stesura di relazione geomorfologica e relativa cartografia.
Strumenti didattici multimediali per lo studio e l'insegnamento delle Scienze della Terra. La Geomatica per la rappresentazione digitale del paesaggio geomorfologico.
Riflessioni conclusive sul rapporto delle scienze della Terra con la società attuale.
Metodologie e tecnologie didattiche per l'educazione ambientale, l'uso sostenibile delle georisorse, la prevenzione dei rischi naturali, la conservazione dei paesaggio e dei beni culturali.
Esercitazione in laboratorio: analisi delle risorse web dell'Arpa-Piemonte.
Visita alla sala gestione emergenze della Protezione Civile della Regione Piemonte.

 

 The Geosystem and its parts. Epistemological and methodological foundations for the study and teaching of Earth Sciences.
Principles of cartography for mapping geodiversity. Training: topographic maps and profiles.
Interaction between endogenic and exogenic processes. The agent-landform-process-factor system. Dimensional scales of landforms.
Introduction to tectonic geomorphology.
Introduction to climatic geomorphology: meteo-climatic variables, data collection and analysis. Representing meteo-climatic data.
Dynamic of the troposphere and meteorological processes.
Weathering: physical and chemical processes. Karst processes. Pedogenetic processes and soils: an introduction. Mass movements. Slope instability. Landslides.
Fluvial processes and landforms.
Glacial processes and landforms.
Laboratory teaching and field experience as a methodology for Earth science learning.
Field exercise: topographic and meteorological measurements at the Valentino Park using instrumentation at the botanical garden of the University.
Laboratory Exercise: Building charts and climatic charts.
Training: Orienteering and field mapping.
Training: Field mapping and description of fluvial landforms.
Training: Field mapping and description of glacial landforms.
Training: preparation of final report of field survey and mapping.
Multimedia tools for the study and teaching of Earth Sciences. Geomatics for the digital representation of the geomorphological landscape.
Conclusive comments on the relationships between Earth Sciences and the present society.
Methodologies and technologies for environmental education, sustainable use of georesources, prevention of natural hazards, conservation of landscapes and cultural heritage.
Laboratory Exercise: Analysis of ARPA-Piemonte web resources.
Visit to the Hazards and Risks centre of the Civil Protection of the Piemonte Region.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense e cartografia forniti dal docente.
Appunti e presentazioni derivati dal seguente testo:
MacKnight T.L. & Hess D. (ed Italiana DRAMIS F.) (2005) - Geografia Fisica, Comprendere il paesaggio. Ed. Piccin, Padova - 649 pagg. (Titolo originale: Physical Geography: a landscape appreciation (2002) Pearson
Education, Prentice Hall Inc.).
Chris King (2008) Geoscience education: an overview, Studies in Science Education, 44:2, 187-222, DOI: 10.1080/03057260802264289

Link al testo: http://dx.doi.org/10.1080/03057260802264289

Il materiale didattico originale presentato a lezione è disponibile presso: Dipartimento di Scienze della Terra.

 Handouts and maps provided by the teacher.
Notes and presentation derived from the following books:
MacKnight T.L. & Hess D. (ed Italiana DRAMIS F.) (2005) - Geografia Fisica, Comprendere il paesaggio. Ed. Piccin, Padova - 649 pagg. (Original title: Physical Geography: a landscape appreciation (2002)
Pearson Education, Prentice Hall Inc.). 
Chris King (2008) Geoscience education: an overview, Studies in Science Education, 44:2, 187-222, DOI: 10.1080/03057260802264289

To link to this article: http://dx.doi.org/10.1080/03057260802264289
The original didactic material presented in class is available at the Department of Earth Sciences, University of Torino. 

 



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Orario lezioni

Lezioni: dal 02/10/2017 al 19/01/2018

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Ultimo aggiornamento: 13/05/2019 09:25
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