Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Geologia stratigrafica applicata

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MFN1149
Docenti
Dott. Anna d'Atri (Titolare del corso)
Dott. Francesco De la Pierre (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti per studiare il riempimento dei bacini sedimentari attraverso metodi di stratigrafia integrata, al fine di ricostruire le relazioni fisiche e genetiche tra i corpi sedimentari. Illustrare le principali applicazioni della stratigrafia nell’ambito della cartografia geologica e dello sfruttamento delle risorse del sottosuolo. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze sulle cause e i meccanismi che determinano la ciclicità sedimentaria.

Capacità di interpretare il riempimento di un bacino sedimentario in termini stratigrafico-fisici e di stabilire le geometrie e le relazioni genetiche tra i corpi sedimentari che lo costituiscono; conoscere le principali applicazioni dei metodi stratigrafici per la ricerca e lo sfrutamento delle risorse del sottosuolo.

Oggetto:

Programma

 Stratigrafia: definizione e scopi. Unità stratigrafiche classiche e unità magnetostratigrafiche (cenni); datazioni radiometriche e loro utilizzo in stratigrafia, Correlazione stratigrafica: definizione ed obiettivi. Esempi regionali (Bacino Terziario Piemontese, Appennino Centrale).

Sedimentazione ciclica. Gerarchia dei cicli sedimentari. Cause della ciclicità sedimentaria. Livello marino relativo. La curva del livello marino relativo complessivo. Spazio di accomodamento.

Stratigrafia fisica e sequenziale. Unità stratigrafiche a limiti in conformi, sequenze deposizionali, unità stratigrafico-genetiche. Stratigrafia sismica.

Trasgressioni e regressioni. Regressioni deposizionali e regressioni forzate. Trasgressioni e regressioni composite. Ciclo trasgressivo-regressivo composito completo.

Le superfici di discontinuità stratigrafica:definizione, riconoscimento, classificazione e correlazione.

Applicazioni delle unità a limiti in conformi (stratigrafia fisica)  alla cartografia geologica. Esempi tratti dal Foglio Trino, Torino Est,  Acqui terme, dalle successioni messiniane del BTP e  dalle successioni cretacico terziarie dell’avanfossa alpina.

Applicazione della stratigrafia fisica per il reperimento e lo sfruttamento delle risorse del sottosuolo.

Esercitazioni in campo (Bacino Terziario Piemontese, successioni sedimentarie del dominio delfinese) dedicate all’illustrazione degli argomenti trattati nel corso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense fornite dai docenti.

Commissione Italiana di Stratigrafia (2003). Guida Italiana alla Classificazione e alla terminologia        stratigrafica. APAT, Quaderni serie III, vol. 9, 155 pp.



Oggetto:

Note

Non attivato nell'A.A. 2012/2013.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2013 10:34
Non cliccare qui!