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Oggetto:

Paleozoologia (fino all'AA2008-2009)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
G8009
Docente
Dott. Francesca Lozar
Corso di studi
Corso di Studi in Scienze Geologiche
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza dei principali fossili di Invertebrati utili in geologia, loro riconoscimento di base, inquadramento cronostratigrafico e significato dei principali eventi biologici nella storia della Terra, come registrati dai fossili.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Riconoscimento dei fossili dei principali Phyla di Invertebrati e di alcuni Protisti e loro inquadramento sistematico a livello di Famiglia o Genere. Conoscenze di base di paleoecologia dei principali Phyla di Invertebrati. Tafonomia di base. Conoscenza delle principali tappe evolutive sulla Terra nel Fanerozoico.

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Programma

Tafonomia di base. Concetto di fossile. Tipi di fossili. Fossildiagenesi. Fossilizzazione indiretta. Concetti di sistematica, tassonomia, classificazione e nomenclatura. Paratassonomia e concetto di specie. Protisti a guscio siliceo e carbonatico. I principali componenti del plancton marino. Caratteri sistematici e tassonomia dei seguenti taxa di Invertebrati: archaeocyatha, Trilobita, Coelenterata, Brachiopoda, Mollusca, Echinodermata. Origine della vita sulla Terra. Principali eventi evolutivi dei taxa studiati e loro inquadramento stratigrafico.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: il docente I testi base consigliati per il corso sono: Allasinaz A. (1991). "Paleontologia Generale e Sistematica degli Invertebrati". ECIG, Torino, 1-672. Raffi S. & Serpagli E (1996) "Introduzione alla Paleontologia", Scienze della Terra, UTET, Torino. • E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: Allasinaz A. (1999) "Invertebrati fossili". UTET, Torino, 1-809. Lipps J.H. (1993) "Fossil Prokariotes and Protists" Blackwell Sc. Publications, Boston. • Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse: http://paleo_electronica.org www.nhm.ac.uk/hosted_sites/paleonet



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Note

Metodologia didattica La metodologia didattica impiegata consiste in: • Lezioni frontali (N.ore): 8 • Esercitazioni di laboratorio (N.ore): 32 Materiale per lezioni e esercitazioni: • Strumentazione (indicare anche la localizzazione): lente (personale), microscopi e collezione didattica di Paleontologia (aula Palazzina) • Materiale di consumo: fotocopie Modalità di verifica/esame L'esame si svolge, di norma, come segue: prova scritta e colloquio orale

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Ultimo aggiornamento: 26/06/2013 10:34
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