Paleozoologia (fino all'AA2008-2009)

Dott. Francesca Lozar
Corso di Studi in Scienze Geologiche
Di base
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia

Conoscenza dei principali fossili di Invertebrati utili in geologia, loro riconoscimento di base, inquadramento cronostratigrafico e significato dei principali eventi biologici nella storia della Terra, come registrati dai fossili.

Riconoscimento dei fossili dei principali Phyla di Invertebrati e di alcuni Protisti e loro inquadramento sistematico a livello di Famiglia o Genere. Conoscenze di base di paleoecologia dei principali Phyla di Invertebrati. Tafonomia di base. Conoscenza delle principali tappe evolutive sulla Terra nel Fanerozoico.

Tafonomia di base. Concetto di fossile. Tipi di fossili. Fossildiagenesi. Fossilizzazione indiretta. Concetti di sistematica, tassonomia, classificazione e nomenclatura. Paratassonomia e concetto di specie. Protisti a guscio siliceo e carbonatico. I principali componenti del plancton marino. Caratteri sistematici e tassonomia dei seguenti taxa di Invertebrati: archaeocyatha, Trilobita, Coelenterata, Brachiopoda, Mollusca, Echinodermata. Origine della vita sulla Terra. Principali eventi evolutivi dei taxa studiati e loro inquadramento stratigrafico.

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: il docente I testi base consigliati per il corso sono: Allasinaz A. (1991). "Paleontologia Generale e Sistematica degli Invertebrati". ECIG, Torino, 1-672. Raffi S. & Serpagli E (1996) "Introduzione alla Paleontologia", Scienze della Terra, UTET, Torino. • E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: Allasinaz A. (1999) "Invertebrati fossili". UTET, Torino, 1-809. Lipps J.H. (1993) "Fossil Prokariotes and Protists" Blackwell Sc. Publications, Boston. • Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse: http://paleo_electronica.org www.nhm.ac.uk/hosted_sites/paleonet