Vai al contenuto principale
Oggetto:

Geologia ambientale II (CORSO NON PIU' ATTIVO - Per gli esami chiedere al docente)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docente
Dott. Luciano Masciocco
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Geologia Applicata e Ambientale
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti per la valutazione della vulnerabilità delle risorse geologiche all’inquinamento antropico. Fornire i principali riferimenti normativi sulle problematiche geologico- ambientali.

Oggetto:

Programma

N.B.: corso non più attivo!

Le discariche controllate. Cosa sono i rifiuti. Sistemi di trattamento dei rifiuti. Discariche controllate. Incenerimento. Compostaggio. Riciclaggio. Perché le discariche controllate. Normativa vigente Classificazione dei rifiuti Rifiuti urbani Rifiuti speciali Rifiuti pericolosi Rifiuti non pericolosi Rifiuti inerti Classificazione delle discariche. Impianti di discarica per rifiuti inerti per rifiuti non pericolosi e per rifiuti pericolosi. Impianti Ubicazione Protezione delle matrici ambientali Controllo delle acque e gestione del percolato Protezione del terreno e delle acque Criteri generali Barriera geologica Copertura superficiale finale Controllo dei gas Stabilità. Caratteristiche degli impianti di deposito sotterraneo dei rifiuti.

Disciplina delle bonifiche. Quadro della normativa vigente in materia. Valori limite Sito inquinato. Sito potenzialmente inquinato. Limiti stabiliti dal regolamento. Valori di concentrazione limite accettabili nel suolo e nel sottosuolo in relazione alla specifica destinazione d'uso del sito Criteri per la valutazione della qualità delle acque superficiali Valori di concentrazione limite accettabili nelle acque sotterranee. Procedure di intervento e controllo bonifiche di iniziativa pubblica

Il quadro legislativo sulle risorse idriche. Il decreto legislativo 152/99. Le finalità. Gli strumenti Il Piano di tutela delle acque. La tutela qualitativa delle acque. La disciplina dell'uso delle acque. La qualità delle acque destinate al consumo umano. Il servizio idrico integrato. La prevenzione e il controllo ambientale.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

CASATI P., PACE F., "Scienze della Terra, Città Studio Ed., Milano. FLOWN P.T., "Environmental Geology, Ed. Harper & Row, New York. Per la parte sulla normativa, sarà fornita adeguata documentazione sugli argomenti trattati.



Oggetto:

Note

A partire dall'A.A. 2009/10 il corso non sarà più attivato. Modalità di verifica/esame: L'esame si svolge attraverso una prova scritta ed una orale. E' previsto un solo esame scritto per sessione; a richiesta di un numero congruo di studenti può essere fissata una seconda data per l'orale. Iscrizione agli esami: si accetta esclusivamente l'iscrizione attraverso il sito internet; le iscrizioni si chiudono 2 giorni prima della prova scritta.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2013 10:34
Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!