Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Crescita cristallina

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MFN0919
Docente
Prof. Marco Rubbo
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso tende a fornire gli elementi di base per la comprensione dei meccanismi genetici del minerali, delle loro trasformazioni e dell’alterazione in relazione alle condizioni ambientali in cui essi si trovano.

Oggetto:

Programma

gran parte delle rocce sono totalmente o parzialmente cristalline. E i cristalli nucleano, crescono e si  dissolvono a seconda delle condizioni ambientali esistenti in natura. I tempi in cui si realizzano questi tre stadi ( equindi le cinetiche di formazione o di trasformazione) e le morfologie che i cristalli acquisiscono dipendono da quanto il sistema geologico considerato è lontano dall’equilibrio. Il programma ruota attorno a questa tematica che verrà svolta a partire dalle nozioni di cristallografia elementare acquisite nel triennio. Gli esempi che verranno portati sono scelti in modo tale da adattarsi alle situazioni genetiche più significative presenti nel mondo geologico e concordati in base alle richieste specifiche degli studenti. Durante le esercitazioni verrà effettuato l’accostamento conoscitivo agli strumenti di laboratorio comunemente usati per il controllo della crescita cristallina ( microscopia ottica, elettronica a scansione, microscopia a forza atomica)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Messi a disposizione, fin dall’inizio del Corso, testi elaborati dal docente ( insieme ad altri docenti del Dipartimento di Scienze Mineralogiche e Petrologiche) con lo scopo di offrire una sintesi di Scuole Nazionali e Internazionali tenutesi recentemente sull’argomento.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2013 10:34
Non cliccare qui!