Vai al contenuto principale
Oggetto:

Geomorfologia Applicata

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docente
Dott. Marco Giardino
Corso di studi
Corso di Studi in Scienze Geologiche
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Definizione dei contributi della Geomofologia allo studio della dinamica ambientale e alla pianificazione e gestione del territorio; introduzione alla valutazione di risorse e pericolosità geomorfologiche e alla definizione del rischio e dell’impatto ambientale come conseguenza del rapporto uomo-ambiente.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei principali campi di applicazione della Geomorfologia, riconoscimento e interpretazione dei principali processi di pericolosità geomorfologica, nozioni di base per la valutazione di rischi ed impatti geomorfologici.
Oggetto:

Programma

INTRODUZIONE: sistemi geomorfologici.

Frequenza e magnitudo degli EVENTI GEOMORFOLOGICI; equilibrio ed evoluzione ambientale;  scale spaziali e temporali.UOMO E AMBIENTE GEOMORFOLOGICO. Definizioni. Ambiente, territorio, paesaggio.RAPPORTI FRA GEOMORFOLOGIA E UOMO. L’uomo come agente morfogenetico.

Impatto ambientale

DEFINIZIONI. Dinamica ambientale, pericolosità e rischio geomorfologico. Risorse Geomorfologiche. Campi di applicazione della geomorfologia

RISORSE NATURALI. BENI CULTURALI. Risorse rinnovabili e non rinnovabili. Il contributo della Geomorfologia all’uso sostenibile delle risorse.GEOTOPI E GEOSITI: definizione, descrizione, valutazione, valorizzazioneGeodinamica esogena e GEOARCHEOLOGIA. Il contributo della Geomorfologia nella salvaguardia dei beni culturali e storici.PERICOLOSITÀ GEOMORFOLOGICHE: Erosione del suolo: tipologia dei processi e delle forme, valutazione dell’intensità e della velocità.PERICOLOSITÀ GEOMORFOLOGICHE: Fenomeni gravitativi: classificazione dei movimenti franosi (Cruden & Varnes, in Turner A.K. & Schuster R.L., 1996) tecniche di indagine, cenni sulla valutazione della pericolosità.PERICOLOSITÀ GEOMORFOLOGICHE: Eventi alluvionali: definizione di evento di piena, erosione e inondazione, valutazione di pericolosità.

Pericolosità geomorfologica connessa all’ambiente glaciale e periglaciale: tipologia e metodi di studio.LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE. Il ruolo della Geomorfologia. Impatto diretto e indiretto. Rischio diretto e indiretto.Metodi di quantificazione degli effetti dell’attività antropica sull’ambiente geomorfologico in relazione ad un determinato PROGETTO.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Manuale di Geomorfologia Applicata, di Mario Panizza. Franco Angeli Ed., 2005.


Oggetto:

Note

Materiale per lezioni e esercitazioni:
• Strumentazione:
N. 50 bussole per cartografia geologica.
• Materiale di consumo: cartografia di base, cartucce stampanti, carta per stampa elaborati cartografici e relazioni.

Materiale didattico
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso le copisterie della zona della Facoltà di Scienze.
• I testi base consigliati per il corso sono tratti dagli appunti del corso.
• La cartografia di base per le escursioni viene distribuita dai docenti.

Modalità di verifica/esame
Esame scritto per mezzo di test a risposta multipla.
Verifica orale con discussione dei risultati dello scritto e presentazione relazione scritta sul lavoro di rilevamento e cartografa geomorfologica.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2013 10:34
Non cliccare qui!