MATEMATICA IN E-LEARNING

Mathematics in E-Learning

Anno accademico 2018/2019

STE0021
Prof. Bruno Giuseppe BARBERIS (Titolare del corso)
Prof. Marina Marchisio (Titolare del corso)
Corso di Laurea in Scienze Geologiche
Di base
MAT/03 - geometria
A distanza
Quiz

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio previsti dalla scheda SUA-CdS, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti e gli strumenti matematici fondamentali necessari per descrivere, schematizzare e interpretare i principali aspetti della realtà che ci circonda. L'insegnamento si propone di accrescere le capacità di comprensione degli studenti e di consentire loro di acquisire un modo rigoroso ed analitico di ragionare e affrontare nuovi problemi.

Accordingly with the goals of the SUA-CdS, the course proposes to give students the fundamental mathematical concepts and tools for describing , sketching and understanding the main aspects of the world around us. The course aims to increase student understanding skills and to enable them to acquire a rigorous and analytical way of thinking and tackling new problems.

Conoscenza, capacità di comprensione e di applicare conoscenza

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:

• Conoscere i principali strumenti dell’analisi matematica, dell’algebra lineare e della geometria analitica,
  • Saper applicare gli strumenti conosciuti per risolvere problemi concreti in ambito geologico,
  • Avere padronanza con l’ambiente di calcolo Maple,
  • Saper affrontare semplici operazioni per l’esplorazione dei dati nell’ambiente Jupyter.
  • Conoscere semplici strumenti di statistica descrittiva.
  • Aver compreso i principi del paradigma frequentista e Bayesiano in statistica.

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere autonomamente la difficoltà matematica di un problema concreto che gli si presenterà nella sua carriera di Geologo e di affrontarlo con gli strumenti più adeguati, matematici, statistici e informatici.

Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare in maniera propria i termini matematici e statistici discussi a lezione.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà le capacità per uno studio autonomo di ulteriori strumenti matematici che gli serviranno nella sua carriera di Geologo.

Knowledge, abilities in understanding and application

At the end of this course the student should:

• Know the principal tools of mathematical analysis, linear algebra and analytic geometry,
  • Know how to apply these tools to solve concrete geological problems,
  • Know how to use Maple,
  • Perform some simple data exploration with Jupyter,
  • Know some simple tools of descriptive statisics,
  • Understand the basic principles of the frequentist and Bayesian statistics.

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere autonomamente la difficoltà matematica di un problema concreto che gli si presenterà nella sua carriera di Geologo e di affrontarlo con gli strumenti più adeguati, matematici, statistici e con l’aiuto di Maple  e di Jupyter

Comunication skills

The student should be able to use properly mathematical and statistics terms introduced in the class.

Learning skills

The student should be able to implement an independent study of further mathematical skill he could need in his career.

Corso online.

Online course.

L'esame consiste in un test e una prova svolte in modalità informatizzata.

Test di accertamento delle competenze di base. Il test consiste nella risposta a cinque domande a scelta multipla, che hanno l'obiettivo di verificare le conoscenze di base dello studente. La durata è di venti minuti; per superare il test occorre rispondere in modo corretto ad almeno 4 domande su 5. L'esito è: superato o non superato ed è noto immediatamente al termine del test stesso; chi non supera il test non può accedere alla prova d'esame.

Prova d'esame (esercizi e teoria). Questa prova verte sugli argomenti trattati durante le lezioni ed esercitazioni; consiste nello svolgimento di esercizi e nella risposta a domande di carattere teorico o logico-deduttivo. La prova comprende argomenti sia del modulo di Calculus I sia del modulo di Calculus II. La prova è valutata in trentesimi ed è superata con una valutazione almeno pari a 18/30.

Il test e la prova d'esame devono essere superati entrambi nello stesso appello: chi non supera la prova d'esame deve ripetere anche il test.

The exam consists in a quiz and a test to be held in a computer room.

Basic Skills Quiz. This quiz consists in 5 multiple choice questions, with the aim to verify the basic skills of the student.

The student has 20 minutes to answer correctly to 4 questions at least. The result is: passed or not passed and it is immediately notified to the student at the end of the quiz. Students non passing the quiz cannot take the test.

Test (Exercises and Theory). This test concerns the  topics discussed during lectures and exercise hours; it consists in solving exercises and answering questions of theoretical or logic-deductive nature, of both Calculus I and Calculus II. The test is evaluated by a 30-point scale and the test is passed with minimal mark 18/30.

Both the quiz and the test must be passed during the same examination day:  those who do not pass the test will have to repeat also the the quiz.

sezioni da 1 a 9, sezione 11.
  sections from 1 to 9, section 11

Dispense del corso di Matematica in E-learning, consultabili sulla piattaforma start.unito.it.

Notes of the E-learning Course in Mathematics available online at the link: start.unito.it.

Ultimo aggiornamento: 20/05/2019 13:55