Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MATEMATICA

Oggetto:

Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STE0003
Docenti
Dott. Elena Martinengo (Titolare del corso)
Prof. Domenico Zambella (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea in Scienze Geologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10CFU
SSD dell'attività didattica
MAT/03 - geometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze della scuola secondaria di secondo grado.
In particolare conoscenze di base sui numeri; saper risolvere semplici equazioni e disequazioni; potenze; nozioni di base di trigonometria; coordinate cartesiane e nozioni elementari di geometria analitica.
Knowledge of secondary school. In particular, basic notions on numbers (powers, roots…); being able to solve equalities and inequalities of second order; basic notions of trigonometry; cartesian coordinates and elements of analytic geometry.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’obiettivo di questo insegnamento è fornire la preparazione matematica necessaria ad affrontare l’intero percorso formativo e familiarizzare con alcune tecniche per esplorare, analizzare e rappresentare dati raccolti sul campo.

 

The aim of the course is to provide the mathematical knowledge needed for the entire degree course and the tools and familiarize with some tools and techniques used to explore, analyze and represent  field data.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza, capacità di comprensione e di applicare conoscenza

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:

  • Conoscere i principali strumenti dell’analisi matematica, dell’algebra lineare e della geometria analitica,
  • Saper applicare gli strumenti conosciuti per risolvere problemi concreti in ambito geologico,
  • Avere padronanza con l’ambiente di calcolo Maple,
  • Saper affrontare semplici operazioni per l’esplorazione dei dati nell’ambiente Jupyter.
  • Conoscere semplici strumenti di statistica descrittiva.
  • Aver compreso i principi del paradigma frequentista e Bayesiano in statistica.

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere autonomamente la difficoltà matematica di un problema concreto che gli si presenterà nella sua carriera di Geologo e di affrontarlo con gli strumenti più adeguati, matematici, statistici e informatici.

Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare in maniera propria i termini matematici e statistici discussi a lezione.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà le capacità per uno studio autonomo di ulteriori strumenti matematici che gli serviranno nella sua carriera di Geologo.

 

 

Knowledge, abilities in understanding and application

At the end of this course the student should:

  • Know the principal tools of mathematical analysis, linear algebra and analytic geometry,
  • Know how to apply these tools to solve concrete geological problems,
  • Know how to use Maple,
  • Perform some simple data exploration with Jupyter,
  • Know some simple tools of descriptive statisics,
  • Understand the basic principles of the frequentist and Bayesian statistics.

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere autonomamente la difficoltà matematica di un problema concreto che gli si presenterà nella sua carriera di Geologo e di affrontarlo con gli strumenti più adeguati, matematici, statistici e con l’aiuto di Maple  e di Jupyter

Comunication skills

The student should be able to use properly mathematical and statistics terms introduced in the class.

Learning skills

The student should be able to implement an independent study of further mathematical skill he could need in his career. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La metodologia didattica impiegata consiste in lezioni frontali di matematica e statistica, da esercitazioni con attiva partecipazione degli studenti e da laboratorio informatico.

Lezioni frontali n. 40 ore 
Esercitazioni di laboratorio informatico n. 16 ore 
Esercitazioni teoriche n. 64 ore 

The lessons consist in theoretical lessons, practical exercises and computer laboratory. 

lectures 40 h
laboratory exercises 16 h
exercises 64 h

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png EMERGENZA COVID-19 - APPELLI ESTIVI 

Care Studentesse e cari Studenti,

come già sapete, la parte di Calcolo dell’esame di Matematica per il corso di Scienze Geologiche per gli appelli estivi si svolgerà nei giorni 17 Giugno alle ore 9 e 17 Luglio alle ore 9 in collegamento remoto. Ciascun candidato potrà svolgere la prova d’esame da casa propria, collegandosi all’aula virtuale Webex tramite un terminale dotato di webcam.

Si raccomanda di installare sul proprio dispositivo il software o la app Webex e di verificarne il funzionamento prima del collegamento il giorno della prova. Prima della prova vi verrà inviato il link e la password necessari per collegarvi all’aula virtuale in cui si svolgerà l’esame.

L’aula virtuale Webex sarà aperta 10 minuti prima dell’inizio dell’appello per consentire a tutti di connettersi, in modo da poter iniziare puntualmente la prova d’esame. Durante tutto il tempo della prova dovrete tenere aperti sia il microfono sia la webcam che dovrà essere posizionata in modo che siano visibili i vostri volti e l’ambiente immediatamente circostante. Si raccomanda di non parlare se non si è interpellati e di evitare qualsiasi rumore di fondo nell’ambiente. In caso di caduta della connessione per più di due minuti, la prova di quel candidato/a verrà annullata e potrà essere ripetuta all’appello successivo. Dovrete presentarvi all’esame provvisti di un documento di riconoscimento che dovrà essere mostrato all’inizio dell’esame. Vi ricordo inoltre che dovete avvisarci via e-mail nel caso in cui non intendiate presentarvi all’esame: in caso contrario, come da regolamento, non sarete ammessi all'appello successivo.

L’esame è simile a quello degli appelli precedenti. Avrete un’ora di tempo per rispondere a 4 domande scritte, dello stesso tipo di quelle sulle quali vi siete preparati per l’esame informatizzato, che riceverete via email. Ogni studente riceverà un esame diverso, ma di pari difficoltà. Successivamente sarete convocati per una breve prova orale di circa mezz’ora, nella quale si discuteranno altri 2 esercizi proposti dal docente. La prova non conterrà la parte di test di conoscenze di base.

Nell’augurare a tutti una buona riuscita dell’esame, vi ricordo che questo è un esame a tutti gli effetti e che è assolutamente vietato ricevere qualsiasi tipo di aiuto. Atteggiamenti illeciti (come, ad esempio, l’uso di telefonini, ricevere suggerimenti da parte di persone presenti, l’uso di strumenti di calcolo non permessi, ecc.) riscontrati durante lo svolgimento dell’esame avranno come conseguenza immediata l’annullamento della prova per il/la candidato/a e potrebbero avere conseguenze sia a livello di giustizia universitaria che di giustizia amministrativa.

Un cordiale saluto, Elena Martinengo

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’esame si compone di due prove scritte informatizzate. Una per la parte di matematica che consiste in una serie di esercizi e quesiti volti a verificare le conoscenze e le abilità acquisite. La prova è valutata in 30esimi e risulta superata con 18/30. Una per la parte di statistica e algebra lineare.

 

The exam consists of two written tests at the computer. The first one for the mathematical part that consists of a list of exercises and questions to verify the knowledge and skills of the students.

The second for the statistics and linear algebra.

Oggetto:

Attività di supporto

Strumentazione: ambiente di calcolo evoluto Maple 

Oggetto:

Programma

Funzioni in una variabile: limiti, calcolo differenziale e sue applicazioni, calcolo integrale e sue applicazioni, equazioni differenziali e metodi risolutivi analitici e descrittivi. Funzioni in due o più variabili: limiti, calcolo differenziale e sue applicazioni, calcolo integrale, integrali multipli e curvilinei e loro applicazioni.
Vettori nel piano e nello spazio, matrici. Autovettori e autovalori, diagonalizzazione. Geometria analitica nel piano. Maple: comandi base e risoluzione degli esercizi e problemi. Alcune operazioni di algebra lineare in Python. Elementi di statistica descrittiva.

One variables functions: limits, differential calculus and its applications, integral calculus and its applications, differential equations, analytic and descriptive methods for their resolution.

Two and more variables functions: limits, differential calculus and its applications, integral calculus, multiple integrals and integrals along a curve, their applications. Vectors in the plane and in the space, matrices. Analytic geometry in the plane. Maple: basics and problem solving.

Elements of descriptive statistics and data exploration.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ll  materiale didattico presentato a lezione, le esercitazioni e i test per l’autovalutazione sono disponibili sulla piattaforma Moodle di Scienze Geologiche.

I testi base consigliati per il corso sono:

  1. Stewart, Calcolo delle funzioni in una variabile, Apogeo  
  2. Stewart, Calcolo delle funzioni in più variabili, Apogeo. 

Lecture, exercises and tests for self-assessment are available on the Moodle e-learning platform
http://geologia.i-learn.unito.it/
Recommended books for students are:

  1. Stewart, Calcolo delle funzioni in una variabile, Apogeo  
  2. Stewart, Calcolo delle funzioni in più variabili, Apogeo.


Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 13:09
Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!