Cerca
Sei in: Home > Tutorato

TUTORATO

Il TUTORATO è un'attività diretta a “orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alla necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli” (L.341/90, art. 13: Riforma degli ordinamenti didattici universitari).

 

Il corso di LAUREA in Scienze Geologiche organizza diverse attività di orientamento e di tutorato, indirizzate ai diversi momenti del percorso formativo.

 ATTIVITÀ DI TUTORATO RIVOLTE ALLE MATRICOLE

Per i nuovi iscritti sono previste attività di accoglienza e di orientamento.

- Entro il primo mese di frequenza dei corsi viene organizzato un incontro di gruppo in aula con lo scopo di guidare lo studente all'interno del mondo universitario e illustrare gli aspetti organizzativi del Corso di Laurea (utilizzo sito web, piano carriera, strutture e uffici di riferimento, appelli d'esame, figura del Manager Didattico, sicurezza ecc.). Durante l’incontro viene distribuito un questionario volto a conoscere le motivazioni principali che inducono uno studente a iscriversi al corso di Laurea nonché il parere dello stesso sulle attività di orientamento, sito web, metodi di comunicazione.

- Entro la fine di ottobre, viene organizzato un incontro di informazione e formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

- Alla fine del 1° semestre viene distribuito un secondo questionario al fine di conoscere le opinioni dello studente dopo il primo semestre trascorso presso il Corso di Studi.

- Durante il 2° semestre viene poi distribuito un terzo questionario per monitorare eventuali problemi legati alla metodologia universitaria, al superamento degli esami e ad esigenze personali.

ATTIVITÀ DI TUTORATO PER GLI STUDENTI DEGLI ANNI SUCCESSIVI

Il Manager Didattico è disponibile per fornire assistenza individuale per la compilazione e la revisione dei piani di studio nei casi di particolare difficoltà e per veicolare agli organi competenti segnalazioni di problemi relativi alla didattica e all'organizzazione del Corso di Laurea e, comunque, per ogni chiarimento e/o necessità degli studenti.

Gli studenti con cadenza settimanale usufruiscono di questo servizio tramite diverse modalità (e-mail, di persona e per telefono).

 

Gli studenti iscritti al corso di LAUREA MAGISTRALE in Scienze Geologiche Applicate possono usufruire della figura del Manager Didattico.  

Il Manager Didattico è disponibile per fornire assistenza individuale per la compilazione e la revisione dei piani di studio nei casi di particolare difficoltà e per veicolare agli organi competenti segnalazioni di problemi relativi alla didattica e all'organizzazione del Corso di Laurea e, comunque, per ogni chiarimento e/o necessità degli studenti. Gli studenti con cadenza settimanale usufruiscono di questo servizio tramite diverse modalità (e-mail, di persona e per telefono).

******************************  

Per problemi di tipo psicologico/personale che compromettano il buon andamento del percorso di studi si consiglia di indirizzarsi verso il servizio di Counseling di Ateneo. Il servizio è gratuito e garantisce la massima riservatezza.

 

Per gli studenti DISABILI o con DSA si segnala che l’Università degli Studi di Torino ha istituito un ufficio apposito, al fine di offrire agli studenti un servizio integrato di accoglienza, assistenza e inserimento all'interno del mondo universitario, nonché lo Sportello Dislessia al fine di supportare lo studente durante la carriera universitaria.

 

Ultimo aggiornamento: 30/12/2016 15:57

Dipartimenti

Scuola

Campusnet Unito
Non cliccare qui!