Vai al contenuto principale

Orientamento 

 

Servizi per l'Orientamento della Scuola di Scienze della Natura

Sportello virtuale e attività di orientamento a distanza

La Scuola garantisce attività di Orientamento anche a distanza. Scopri come ricevere informazioni sul Corso di studi tramite:

Orientamento in Ateneo

  • Sezione Orientamento del portale di Ateneo per informazioni di carattere generale

Presentazione del Corso di Studi
- "Porte Aperte online"
è l'incontro live di presentazione dei Corsi di Studi in Scienze Geologiche, Venerdì 4 dicembre 2020 ore 14:00. Consulta le informazioni per il collegamento.
Scopri cos'è la Geologia, come si studia, e cosa viene richiesto agli studenti del Corso di studi in Scienze Geologiche. (Slide)

Seminari di divulgazione
- È Geologica 2020: l’Ordine Regionale dei Geologi del Piemonte (OGP) in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienze della Terra) promuove nelle scuole secondarie il progetto “È GEO–LOGICA”, finalizzato alla diffusione di un’adeguata cultura geologica negli istituti piemontesi, con riferimento alle dinamiche ambientali. Il progetto sarà attivato per la durata dell’intero anno scolastico 2020-2021, partirà dall’analisi della geologia e climatologia di base specifiche dei territori in cui le scuole hanno sede per poi ampliare il discorso alla realtà regionale e alle principali caratteristiche degli eventi dissestivi che interessano il Piemonte. Destinatari sono docenti e studenti degli Istituti scolastici statali e paritari della regione Piemonte a partire dalla classe III della scuola secondaria di I grado. Attraverso un breve percorso gratuito per le scuole e guidato da un esperto, si vuole raggiungere l’obiettivo della sensibilizzazione verso la corretta gestione del territorio, lo sfruttamento controllato delle risorse e la conoscenza dei georischi, in un’ottica di “sostenibilità”, delineando – anche a fini orientativi - le peculiarità della figura del geologo nella valutazione delle condizioni del territorio, nella pianificazione territoriale e nella realizzazione di fabbricati.
Per aderire al progetto invia una richiesta a progettoscuole@geologipiemonte.it
- Cosa fa il geologo: dall'a.a. 2013-2014, il CdS organizza, nel mese di ottobre, unitamente ai membri esterni del Comitato d'Indirizzo il seminario intitolato "Cosa fa il geologo?" (2013 - 2014)

Piano Lauree Scientifiche
Attività di orientamento rivolte agli studenti delle scuole superiori
Il corso di Laurea in Scienze Geologiche organizza diverse attività per presentare l'offerta didattica e più in generale per avvicinare gli studenti/studentesse delle Scuole Superiori alle Scienze della Terra. Dal 2016, la maggior parte delle attività di orientamento indirizzate alle Scuole Superiori rientrano nel Piano Lauree Scientifiche.
Tra le attività proposte vi sono: Laboratori didattici PLS per studentiCorsi di formazione per docenti. Un particolare tipo di laboratori PLS viene proposto come alternanza scuola/lavoro (ASL), integrati con un nuovo laboratorio che verrà co-progettato con gli insegnanti tutor delle scuole che partecipano al Piano. A questa attività potranno partecipeare pochi e motivati studenti. Piccoli gruppi di massimo 10 studenti, guidati da studenti tutor, costruiranno esperimenti didattici per modellizzare i processi geodinamici di distensione e raccorciamento crostale (sand box) svolgendo attività per 40 ore.
Referente: Francesca Lozar.
Volantino 2019

  • Altre iniziative di carattere divulgativo

Notte dei Ricercatori
Attività rivolte agli studenti della scuola primaria

Ultimo aggiornamento: 30/11/2020 09:47
Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!