Vai al contenuto principale
Coronavirus: misure urgenti e attività sospese, i dettagli sul Portale di Ateneo - Updates here   -   Status ICT

stage.jpg

 

Entrambi i percorsi di studi in Scienze Geologiche prevedono la possibilità per i propri studenti di svolgere uno stage curriculare

 

Stage Curriculare

 

 

L'ordinamento didattico prevede la possibilità di inserire nel carico didattico uno stage di formazione, cosidetto stage/tirocinio CURRICULARE

 - al 3° anno della Laurea  per un massimo di 4 CFU (pari a 100 ore);

 - al 1° anno della Laurea Magistrale per un massimo di 6 CFU (pari a 150 ore).

 

Lo stage può essere svolto presso studi professionali, enti pubblici e società che svolgono attività in settori riconducibili alle Scienze della Terra, intese nel senso più generale. Lo stage si svolge sotto la supervisione di un docente del Corso di Laurea, che assume il ruolo di tutor accademico.
Gli aspetti organizzativi e burocratici dello stage sono curati dall'Ufficio di Job Placement (JP) della Scuola di Scienze della Natura  e dal CCSI in Scienze Geologiche tramite il docente delegato (DD) che, sia per la Laurea in Scienze Geologiche sia per la Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate, è il Prof. Cesare Comina.
Per evenuali contatti scrivere al manager didattico.

Per garantire la copertura assicurativa agli studenti (infortuni + responsabilità civile), è indispensabile che il soggetto che ospita lo studente abbia preventivamente stipulato una apposita convenzione con l'Università degli Studi di Torino. Prima di attivare un tirocinio occorre contattare l'ufficio Job Placement che verificherà se l'ente/azienda è accreditata su Unito, se già convenzionata e fornirà agli interessati tutte le informazioni e la documentazione necessaria. Lo studente, che intende seguire lo stage presso una struttura non ancora convenzionata, può richiedere all'ufficio Job Placement di avviare la relativa pratica.

 


Per effettuare uno stage:

Prima dello stage, è indispensabile che lo studente incontri il Docente Delegato (DD) per individuare il proprio tutor accademico e consulti la procedura di attivazione di tirocini curriculari ed è NECESSARIO verificare che l'ente o azienda presso cui si vuole svolgere lo stage sia convenzionata con Unito mandando email a jp.scienzedellanatura@unito.it.

Lo studente deve provvedere all'avvio burocratico dello stage con opportuno anticipo (almeno 20 giorni lavorativi prima) rispetto alla data di avvio dello stesso.

Durante lo stage lo studente deve compilare e tenere aggiornato il modulo Registro presenze stage.

Finito lo stage consegnare al DD o al Manager didattico

  • Il modulo Registro presenze stage in originale;
  • il modulo Questionario gradimento tutor aziendale;
  • il modulo Valutazione tutor accademico;
  • Una relazione sull'attività svolta (indicativamente 2-3 pagine per gli stage da 4 CFU, 5-6 per quelli da 6 CFU). La relazione è redatta dallo studente ed illustra l'attività svolta, ne presenta gli eventuali risultati, indica gli aspetti dello stage che maggiormente integrano la preparazione accademica fornita dal Corso di Studi.

 Questo materiale deve essere consegnato con opportuno anticipo rispetto alle scadenze del proprio piano di studi (carico didattico, esami di laurea).

 Lo studente deve poi procedere alla compilazione on-line del questionario di gradimento effettuando il log-in su Job Placement  on-line e cliccando su "valuta il tuo tirocino/stage".

Registrazione dello stage: il DD, ricevuta tutta la documentazione, provvede a rilasciare allo studente una dichiarazione, attestante il regolare ed effettivo svolgimento dello stage, dichiarazione necessaria per la registrazione on-line dello stesso. Verranno caricati sull'apposita procedura ESSE3 dei veri e propri appelli d'esame per la registrazione degli stages.

 

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare i referenti del  JOB PLACEMENT della scuola di Scienze della Natura

Il Job Placement offre altresì assistenza per lo svolgimento di tirocini extracurriculari.

 

Ti potrebbe interessare

Ultimo aggiornamento: 07/11/2019 12:37
Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!