Tutorato

Il tutorato è un'attività diretta a "orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alla necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli" (L.341/90, art. 13: Riforma degli ordinamenti didattici universitari).

Corso di Laurea in Scienze Geologiche 

Il corso di Laurea in Scienze Geologiche organizza diverse attività di orientamento e di tutorato, indirizzate ai diversi momenti del percorso formativo.

Attività di tutorato rivolte alle matricole 

Per i nuovi iscritti sono previste attività di accoglienza e di orientamento.

- Entro il primo mese di frequenza dei corsi viene organizzato un incontro di gruppo in aula con lo scopo di guidare lo studente all'interno del mondo universitario e illustrare gli aspetti organizzativi del Corso di Laurea (utilizzo sito web, piano carriera, strutture e uffici di riferimento, appelli d'esame, figura del Manager Didattico, sicurezza ecc.). Durante l'incontro viene distribuito un questionario volto a conoscere le motivazioni principali che inducono uno studente a iscriversi al corso di Laurea nonché il parere dello stesso sulle attività di orientamento, sito web, metodi di comunicazione.

- Entro la fine di ottobre, viene organizzato un incontro di informazione e formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

- Alla fine del 1° semestre viene distribuito un secondo questionario al fine di conoscere le opinioni dello studente dopo il primo semestre trascorso presso il Corso di Studi.

- Durante il 2° semestre viene poi distribuito un terzo questionario per monitorare eventuali problemi legati alla metodologia universitaria, al superamento degli esami e ad esigenze personali.

Attività di tutorato per gli studenti degli anni successivi 

Il Manager Didattico è disponibile per fornire assistenza individuale per la compilazione e la revisione dei piani di studio nei casi di particolare difficoltà e per veicolare agli organi competenti segnalazioni di problemi relativi alla didattica e all'organizzazione del Corso di Laurea e, comunque, per ogni chiarimento e/o necessità degli studenti.

Gli studenti con cadenza settimanale usufruiscono di questo servizio tramite diverse modalità (e-mail, di persona e per telefono).

Corso di Laurea Magistrale  in Scienze Geologiche Applicate  

Gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale  in Scienze Geologiche Applicate possono usufruire della figura del Manager Didattico.  

Il Manager Didattico è disponibile per fornire assistenza individuale per la compilazione e la revisione dei piani di studio nei casi di particolare difficoltà e per veicolare agli organi competenti segnalazioni di problemi relativi alla didattica e all'organizzazione del Corso di Laurea e, comunque, per ogni chiarimento e/o necessità degli studenti. Gli studenti con cadenza settimanale usufruiscono di questo servizio tramite diverse modalità (e-mail, di persona e per telefono).


 

Servizio di counseling

Per problemi di tipo psicologico/personale che compromettano il buon andamento del percorso di studi si consiglia di indirizzarsi verso il servizio di Counseling di Ateneo. Il servizio è gratuito e garantisce la massima riservatezza.

Servizi offerti agli studenti con disabilità 

Per gli studenti DISABILI o con DSA si segnala che l'Università degli Studi di Torino ha istituito un ufficio dedicato, al fine di offrire agli studenti un servizio integrato di accoglienza, assistenza e inserimento all'interno del mondo universitario, nonché lo Sportello Dislessia al fine di supportare lo studente durante la carriera universitaria.

Servizi offerti agli studenti con disabilità

Servizi offerti agli studenti con DSA

 

 

Ultimo aggiornamento: 26/06/2018 14:57
Campusnet Unito
Non cliccare qui!