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Sistema di assicurazione della qualità dei Corsi di studio

Il Corso di laurea è dotato di un proprio sistema di assicurazione della qualità (AQ), in linea con quanto previsto dall'Ateneo e recentemente aggiornato e implementato dal modello di accreditamento di AVA3 definito da ANVUR. Il sistema AQ del CdS è indirizzato a sviluppare la qualità della didattica, dei servizi e delle strutture e a garantire un percorso di miglioramento continuo, anche attraverso il confronto con la componente studentesca e i rappresentanti del mondo del lavoro.

I processi di assicurazione della qualità che i Corso di studio in Geologia mettono in atto attraverso l'azione dei referenti AQ sono: 

  • Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA CdS), è lo strumento attraverso il quale ogni CdS esprime gli obiettivi che si propone di realizzare. La SUA-CdS fornisce tutte le informazioni a componente studentesca, famiglie e stakeholder, utili a: chiarire gli obiettivi della formazione, descrivere il piano formativo e l’ambiente di apprendimento, illustrare i risultati della formazione, esporre la struttura organizzativa e le responsabilità in tema di AQ, indicare i risultati dell’attività di riesame realizzata annualmente.
    La SUA CdS è uno degli strumenti di riferimento nel processo di autovalutazione e valutazione del corso di studio.
  • Monitoraggio Annuale consiste in un sintetico commento agli indicatori calcolati da ANVUR relativi a: didattica, internazionalizzazione, valutazione della didattica, percorso di studio e la regolarità delle carriere, soddisfazione e occupabilità, consistenza e qualificazione del corpo docente. L’obiettivo del monitoraggio è l’identificazione di eventuali aspetti critici del funzionamento del Corso di Studio, anche attraverso il confronto con valori medi riferiti ai Corsi di Studio della stessa classe di laurea a livello nazionale o di area geografica di riferimento. La Scheda di Monitoraggio Annuale dell’Ateneo di Torino è stata integrata con ulteriori due elementi di autovalutazione: il monitoraggio delle azioni di miglioramento introdotte nell’ultimo Riesame Ciclico del CdS ed un breve commento sulla gestione dei risultati delle rilevazioni delle opinioni studenti, docenti e laureati dell’a.a. precedente.
    Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studi che è composta da docenti e studenti.
  • Rapporto di Riesame ciclico è un’analisi approfondita dell’andamento del Corso di Studio con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo. È prodotto con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta del Nucleo di Valutazione, in presenza di forti criticità, in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento e in occasione dell’accreditamento periodico.
    Il Riesame Ciclico si fonda sull’esame dei seguenti requisiti: 
    • Assicurazione della Qualità nella progettazione del CdS,
    • Assicurazione della Qualità nell’erogazione del CdS,
    • Gestione delle risorse del CdS,
    • Riesame e miglioramento del CdS
    • Commento agli indicatori.

Anche il Riesame Ciclico è svolto dalla Commissione Monitoraggio e Riesame 

  • Relazione Annuale Commissione Didattica Paritetica, attività annuale di monitoraggio dell'offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e alle studentesse e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di studio svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento che è composta in egual misura da studenti/studentesse e docenti. Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica.
    Gli studenti e le studentesse partecipano in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studio e della Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento, partecipano a tutte le attività del Corso di Studio (incontri con le matricole, orientamento e tutorato ecc...) e consultano con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio Corso di Studio. Nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti eletti, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli studenti iscritti.

Gli/le studenti partecipano in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studio e della Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento, partecipano a tutte le attività del Corso di Studio (incontri con le matricole, orientamento e tutorato ecc...) e consultano con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio Corso di Studio. Nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti eletti, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli studenti iscritti.


I referenti per l'Assicurazione della qualità dei Corso di studio sono:

Valutazione espressa dagli studenti sui corsi di Laurea in Scienze Geologiche e di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate.

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Autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica

 (Decreto Ministeriale 47 del 30 gennaio 2013)

Al CUN (Consiglio Universitario Nazionale) e all'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) sono attribuiti compiti distinti ai fini dell'accreditamento, da parte del Ministero, dei Corsi di Studio delle Università.
Il CUN è chiamato ad esprimersi in fase di istituzione del Corso di Studio, mentre l'ANVUR è chiamata ad esprimersi in fase di accreditamento e di attivazione del Corso di Studio.
Il processo di accreditamento da parte dell'ANVUR previsto dal Decreto Ministeriale n.47 del 30 Gennaio 2013 include la predisposizione, da parte del Corso di Studio, di una documentazione di auto-valutazione basata sulla propria assicurazione di qualità. Il decreto ministeriale definisce il nuovo sistema di autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle strutture didattiche o di ricerca dell'Università e dei Corsi di Studio universitari. Il provvedimento completa il percorso di attuazione della legge 240 e per la prima volta sintetizza in un unico documento i criteri e le linee guida per la valutazione negli Atenei.

 Le attività di valutazione, svolte dall'ANVUR, dovranno verificare e accertare la qualità della didattica e della ricerca, dell'organizzazione delle Università e dei Corsi di Studio, la presenza e i requisiti delle strutture al servizio degli studenti (le aule e le biblioteche), e, non ultimo, la sostenibilità economico finanziaria dell'Ateneo. Il rispetto di tali requisiti sarà condizione necessaria per ricevere l'accreditamento iniziale, ovvero l'autorizzazione da parte del MIUR ad attivare i Corsi di Studio, aprire sedi universitarie o istituire nuovi Atenei. La permanenza dei requisiti che hanno condotto all'accreditamento iniziale sarà verificata anche in seguito ai fini dell'accreditamento periodico, insieme al raggiungimento di ulteriori standard di qualità ed efficienza. Viene introdotto, dunque, una sorta di "controllo di qualità" da rinnovare ogni cinque anni per le sedi universitarie e almeno ogni tre anni per i corsi di studio. Annualmente, inoltre, l'ANVUR trasmetterà al MIUR i risultati della valutazione periodica, che sarà condotta sulla base dell'esito delle visite in loco delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV), dell'analisi dei dati della relazione annuale redatta da Nuclei di Valutazione Interna e del monitoraggio della qualità dell'attività didattica e della ricerca svolta da tutti i soggetti coinvolti nel sistema di qualità dell'Ateneo, comprese le valutazioni elaborate dagli studenti. 

In particolare, ai Corsi di Studio spetterà il compito di produrre una documentazione di auto-valutazione basata sulla propria assicurazione di qualità, i cui elementi fondamentali sono il Riesame Annuale e la Scheda Unica Annuale. 

L'Ateneo di Torino adotta l'Assicurazione della Qualità (AQ) come  metodo  per  svolgere  le  proprie attività  e  si  è  organizzato  prevedendo  un  Presidio  della  Qualità  che  coordina  e  organizza  le procedure   di   accreditamento armonizzando la   partecipazione   degli   Organi   di   Governo,   dei Dipartimenti,  dei  CdS e  delle  Direzioni  centrali  coinvolte.  Il  Presidio  promuove  la  cultura  e  il  miglioramento  continuo  della  qualità  nell'Ateneo;  fornisce  consulenza  agli Organi di Governo dell'Ateneo sulle tematiche dell'AQ; sorveglia e monitora i processi di AQ; supporta le strutture dell'Ateneo nella gestione dei processi per l'AQ. 

Il CCSI ha approvato un documento, denominato CARTA DELLA VALUTAZIONE, finalizzato a promuovere la qualità della didattica universitaria mediante l'esplicitazione di criteri ispiratori sulla valutazione che si ritiene possa agevolare un clima collaborativo tra studenti e docenti con l'obiettivo specifico di razionalizzare e potenziare le iniziative rivolte al processo di apprendimento. Il documento si ispira a principi fondanti della qualità, della pedagogia, della comunicazione e dell'etica e ambisce a stabilire un patto educativo di cooperazione e corresponsabilità tra studenti e docenti su base volontaria.   

 

Ultimo aggiornamento: 04/07/2023 12:08
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