- Oggetto:
Paleozoologia (fino all'AA2008-2009)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- G8009
- Docente
- Dott. Francesca Lozar
- Corso di studi
- Corso di Studi in Scienze Geologiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza dei principali fossili di Invertebrati utili in geologia, loro riconoscimento di base, inquadramento cronostratigrafico e significato dei principali eventi biologici nella storia della Terra, come registrati dai fossili.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Riconoscimento dei fossili dei principali Phyla di Invertebrati e di alcuni Protisti e loro inquadramento sistematico a livello di Famiglia o Genere. Conoscenze di base di paleoecologia dei principali Phyla di Invertebrati. Tafonomia di base. Conoscenza delle principali tappe evolutive sulla Terra nel Fanerozoico.
- Oggetto:
Programma
Tafonomia di base. Concetto di fossile. Tipi di fossili. Fossildiagenesi. Fossilizzazione indiretta. Concetti di sistematica, tassonomia, classificazione e nomenclatura. Paratassonomia e concetto di specie. Protisti a guscio siliceo e carbonatico. I principali componenti del plancton marino. Caratteri sistematici e tassonomia dei seguenti taxa di Invertebrati: archaeocyatha, Trilobita, Coelenterata, Brachiopoda, Mollusca, Echinodermata. Origine della vita sulla Terra. Principali eventi evolutivi dei taxa studiati e loro inquadramento stratigrafico.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: il docente I testi base consigliati per il corso sono: Allasinaz A. (1991). "Paleontologia Generale e Sistematica degli Invertebrati". ECIG, Torino, 1-672. Raffi S. & Serpagli E (1996) "Introduzione alla Paleontologia", Scienze della Terra, UTET, Torino. • E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: Allasinaz A. (1999) "Invertebrati fossili". UTET, Torino, 1-809. Lipps J.H. (1993) "Fossil Prokariotes and Protists" Blackwell Sc. Publications, Boston. • Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse: http://paleo_electronica.org www.nhm.ac.uk/hosted_sites/paleonet
- Oggetto:
Note
Metodologia didattica La metodologia didattica impiegata consiste in: • Lezioni frontali (N.ore): 8 • Esercitazioni di laboratorio (N.ore): 32 Materiale per lezioni e esercitazioni: • Strumentazione (indicare anche la localizzazione): lente (personale), microscopi e collezione didattica di Paleontologia (aula Palazzina) • Materiale di consumo: fotocopie Modalità di verifica/esame L'esame si svolge, di norma, come segue: prova scritta e colloquio orale
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