- Oggetto:
- Oggetto:
METAMORFISMO
- Oggetto:
METAMORPHISM
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STE0044
- Docenti
- Franco Rolfo (Titolare del corso)
Chiara Teresa Groppo (Titolare del corso) - Corso di studi
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- GEO/07 - petrologia e petrografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base su sistematica e significato geodinamico delle rocce metamorfiche.
Conoscenze di base sullosservazione microscopica delle rocce metamorfiche in sezione sottile e sullinterpretazione delle loro microstrutture.
Conoscenze di base sullinterpretazione dei diagrammi di fase.Basic knowledge of systematic and geodynamic significance of the rocks metamorphic rocks.
Basic knowledge of the microscopic observation of the rocks
metamorphic rocks in thin section and interpretation of their microstructures. Basic knowledge on the interpretation of phase diagrams. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di far acquisire allo studente gli strumenti necessari per descrivere ed interpretare le rocce metamorfiche dei basamenti cristallini delle Alpi Occidentali e di altri orogeni collisionali. I contenuti proposti all'interno dell'insegnamento concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea magistrale per quanto riguarda i seguenti aspetti: i) analizzare ed interpretare sistemi geologici complessi attraverso analisi di terreno e di laboratorio; ii) caratterizzare e/o certificare, dal punto di vista geochimico, minero-petrografico e meccanico, i materiali geologici; iii) modellizzare i processi di formazione delle georisorse minerarie per la loro ricerca e sfruttamento nei basamenti cristallini. IL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATO A TUTTI COLORO CHE INTENDONO, NELLA TESI DI LAUREA SPECIALISTICA O NEL DOTTORATO, STUDIARE E/O RILEVARE AREE DI BASAMENTO CON ROCCE METAMORFICHE.DIDATTICA ALTERNATIVA: Obiettivi formativi invariati
Acquire all necessary tools in order to describe and to understand the metamorphic rocks, with special emphasis on the tectonic units of the Italian Western Alps as well as other collisional orogens.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere le principali classificazioni delle rocce metamorfiche;
- conoscere i processi fondamentali di formazione dei sistemi metamorfici;
- conoscere i meccanismi e i fattori che portano alla trasformazione allo stato solido dei protoliti;
- conoscere come descrivere e interpretare i basamenti cristallini in qualsiasi contesto geodinamico.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- utilizzare una terminologia appropriata nella descrizione dei processi metamorfici;
- collegare i principali litotipi metamorfici al relativo contesto geodinamico;
- riconoscere i più comuni minerali metamorfici;
- descrivere qualsiasi tipo di roccia metamorfica dal punto di vista mineralogico e strutturale e interpretarle in termini di processi di formazione.Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente saprà formulare un giudizio:
- sulle metodologie di indagine mineralogica, petrografica, geochimica, strutturale, per la ricerca nell'ambito dei basamenti cristallini;
- sulla qualità dei dati acquisiti nello studio dei basamenti cristallini e sulla correttezza delle elaborazioni su di essi condotte.Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- utilizzare il linguaggio tecnico della petrologia metamorfica applicata allo studio dei basamenti cristallini;
- coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano sui basamenti cristallini.Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà le capacità di studio autonomo e di valutazione critica delle tecniche da utilizzare nella realizzazione di carte geologiche in basamenti cristallini, e delle tipologie di geomateriali metamorfici reperibili in diversi contesti geologici.
DIDATTICA ALTERNATIVA: Risultati dell'apprendimento attesi invariati
Knowledge and understanding.
At the end of this course the student will know:
- how to classify metamorphic rocks;
- the main genetic processes of metamorphic systems;
- which are the main factors and mechanisms which induce the solid state transformation of different protoliths;
- how to describe and interpret crystalline basements in any geodynamic context.Applying knowledge and understanding
At the end of this teaching the student will know:
- to use an appropriate terminology for describing metamorphic processes;
- to link the main metamorphic rocks to the correspondent geodynamic context;
- to recognize the most common metamorphic minerals;
- to describe any metamorphic lithology from a mineralogical and structural point of view, and to interpret its genetic process.Making judgment
At the end of this course the student will be able to make a judgment about:
- the main mineralogical, petrographic, geochemical and structural techniques useful for the investigation of crystalline basements;
- the quality of the data acquired in the study of crystalline basements, and the reliability of their elaboration.Communication skills
At the end of the course the student is expected to:
- use the appropriate scientific language for metamorphic petrology applied to the study of crystalline basements;
- coordinate with various professional figures working on crystalline basements.Learning skills
At the end of the course the student will have the ability to study autonomously and to critical evaluate the methods more suitable for the production of geological maps in crystalline basement areas, and the types of metamorphic geomaterials available in different geologic settings.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La metodologia didattica consiste in:
- lezioni frontali n. 38 ore,
- esercitazioni di laboratorio n. 10 ore,
- esercitazioni sul terreno n. 16 ore.
L'insegnamento verrà svolto in presenza o in modalità on-line in funzione delle disposizioni vigenti in merito all'emergenza sanitaria da Covid19.
The Course consists of:
- lectures (38 h),
- practicals (10 h)
- field excursions (16 h).
The course will be held either in presence or in telematic mode through the Webex platform according to the rules related to the COVID 19 sanitary emergence.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Relazione orale (con l'ausilio di presentazione Power Point) su un tema scelto dallo studente anche tra i temi affrontati nel corso e approfondito in modo individuale. La relazione dura 20' ed è seguita da una breve discussione sui contenuti della relazione stessa e/o su altri temi sviluppati nell'insegnamento. Il giudizio finale terrà anche conto della capacità dello studente di esporre il tema scelto nei tempi previsti.ESAMI A DISTANZA:al momento restano confermate le modalità di esame riportate. In base alle direttive ministeriali e rettorali si potrà ricorrere alla modalità orale in forma telematica secondo il Decreto Rettorale n.1097/2020
Oral report (Power Point presentation) on a topic agreed, chosen by the student among those discussed during the course.
The examination will be held in presence or in telematic mode through the Webex platform according to the rules related to the COVID 19 sanitary emergence.
- Oggetto:
Programma
Nomenclatura delle rocce metamorfiche (RM) e linee-guida per la loro classificazione. Principali tipi di metamorfismo. Metamorfismo isochimico e allochimico. Facies metamorfiche, minerali e paragenesi caratteristiche. Serie di facies. Fattori fisici e chimici che influenzano il metamorfismo. Differenziazione metamorfica. Tipi di reazioni metamorfiche. Processi di nucleazione e crescita dei minerali metamorfici. Principali microstrutture delle RM e loro significato. Rapporti tra crescita dei minerali metamorfici e deformazione. Rappresentazione grafica delle paragenesi metamorfiche. Migmatiti e processi di fusione parziale. Principali reazioni metamorfiche nel sistema ultramafico, mafico, pelitico e carbonatico. La datazione delle RM.
Principi di geotermobarometria e di petrologia di fase; determinazione dell'evoluzione delle RM mediante geotermobarometria convenzionale e mediante modellizzazione termodinamica. Applicazioni geotermobarometriche. Elaborazione ed analisi di griglie petrogenetiche. Ricostruzione delle traiettorie P-T-t e loro significato geodinamico.
Esame, classificazione ed interpretazione di sezioni sottili di rocce metamorfiche tipiche delle Alpi occidentali e di altri orogeni collisionali.
Esercitazioni in campo lungo geotraverse rappresentative di unità metamorfiche delle Alpi occidentali.DIDATTICA ALTERNATIVA: al momento il programma resta invariato. Non si garantisce il regolare svolgimento delle esercitazioni in campo
Metamorphic rocks (MR) classification and glossary of terms. Types, grade and facies of metamorphism. Isochemical and allochemical metamorphism. Facies series. Physical and chemical constraints. Metamorphic reactions.
Nucleation and growth of metamorphic mineral.
Interpretation of microstructures in MR.
Blastesis vs deformation. Chemographs. Partial melting and migmatites. High temperature metamorphism. High pressure metamorphism.
Serpentinization. Rodingites. Chemical composition classes of MR: ultramafic, mafic,
pelitic, carbonate, quartzo-feldspatic rocks. Gechronology of MR.
Microscopic description and interpretation of selected MR from the Western Alps and other collisional orogens.
Conventional geothermobarometry of MR.
Thermodynamic modelling and phase diagrams. P-T-t paths and their geodynamic significance.
Field study of metamorphic units along selected cross sections in the Western Alps.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico utilizzato a lezione è disponibile sul presente sito di CampusNet.
• I testi base consigliati per l'insegnamento sono: dispense e appunti forniti dai docenti.
• E' consigliato l'utilizzo del seguente materiale per approfondimenti ed integrazioni:
1) Petrogenesis of metamorphic rocks. Autore: BUCHER K., GRAPES R.Edizione: 8th Edition, 428 p., 2011. Casa editrice: Springer-Verlag, Berlin.
2) Principles of Metamorphic Petrology. Autore: VERNON R.H., CLARKE G.L.Edizione: 2008, 460 p. Casa editrice: Cambridge University Press, Cambridge
3) An introduction to metamorphic petrology. Autore: YARDLEY B.W.D.Edizione: 1989, 248 p. Casa editrice: Longman Group, England
PDF files with slides used during both lectures and practicals are available at the Course website.
Suggested textbooks include:
1) BUCHER K., GRAPES R. - Petrogenesis of metamorphic rocks . 8th Edition, 428 p., 2011. Springer-Verlag, Berlin.
2) VERNON R.H., CLARKE G.L. - Principles of Metamorphic Petrology. 2008, 460 p. Cambridge University Press, Cambridge
3) YARDLEY B.W.D. - An introduction to metamorphic petrology. 1989, 248 p. Longman Group, England
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