Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MATEMATICA

Oggetto:

Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STE0003
Docenti
Raphael Carroy (Titolare)
Gianluca Paolini (Titolare)
Domenico Zambella (Titolare)
Ignazio Longhi (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea in Scienze Geologiche
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10 CFU
SSD attività didattica
MAT/03 - geometria
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze della scuola secondaria di secondo grado.
In particolare conoscenze di base sui numeri; saper risolvere semplici equazioni e disequazioni; potenze; nozioni di base di trigonometria; coordinate cartesiane e nozioni elementari di geometria analitica.
Knowledge of secondary school. In particular, basic notions on numbers (powers, roots…); being able to solve equalities and inequalities of second order; basic notions of trigonometry; cartesian coordinates and elements of analytic geometry.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’obiettivo di questo insegnamento è fornire la preparazione matematica necessaria ad affrontare l’intero percorso formativo e familiarizzare con alcune tecniche per esplorare, analizzare e rappresentare dati raccolti sul campo.

 

The aim of the course is to provide the mathematical knowledge needed for the entire degree course and familiarize with some tools and techniques used to explore, analyze and represent field data.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza, capacità di comprensione e di applicare conoscenza

Alla fine di questo insegnamento si dovrà:

  • Conoscere i principali strumenti dell’analisi matematica, dell’algebra lineare e della geometria analitica,
  • Saper applicare gli strumenti conosciuti per risolvere problemi concreti in ambito geologico,
  • Conoscere semplici strumenti di statistica descrittiva.

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento si sarà in grado di comprendere autonomamente la difficoltà matematica di un problema concreto che si presenterà nella carriera di Geologo e di affrontarlo con gli strumenti più adeguati, matematici, statistici e informatici.

Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento si sarà in grado di utilizzare in maniera propria i termini matematici e statistici discussi a lezione.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento si avrànno le capacità per uno studio autonomo di ulteriori strumenti matematici che serviranno nella carriera di Geologo.

 

 

Knowledge, abilities in understanding and application

At the end of this course, the student should:

  • Know the principal tools of mathematical analysis, linear algebra, and analytic geometry,
  • Know how to apply these tools to solve concrete geological problems,
  • Know some simple tools of descriptive statistics.

Autonomy of judgment

After this class, the student should be able to understand and evaluate the mathematical difficulty inherent to actual problems met during their carrier in geology. They should be able to confront the mathematical aspects of problems with adequate mathematical and statistical tools.

Communication skills

The student should be able to use proper mathematical and statistics terms introduced in the class.

Learning skills

The student should be able to implement an independent study of further mathematical skills he could need in his career.

 

Oggetto:

Programma

Funzioni in una variabile: limiti, calcolo differenziale e sue applicazioni, calcolo integrale e sue applicazioni, equazioni differenziali e metodi risolutivi analitici e descrittivi.

Funzioni in due o più variabili: limiti, calcolo differenziale e sue applicazioni.
Vettori nel piano e nello spazio, applicazioni lineari, indipendenza lineare. Matrici, determinante, elementi di calcolo matriciale, matrice inversa. Elementi di geometria analitica nel piano e nello spazio.

Elementi di probabilità e statistica.

One variable functions: limits, differential calculus and its applications, integral calculus and its applications, differential equations, and analytic and descriptive methods for their resolution.

Two and more variables functions: limits, differential calculus, and applications. Vectors in the plane and in the space, matrices. Linear maps and some matrix calculus. Elements of analytic geometry in the plane and in the space.

Elements of probability and descriptive statistics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La metodologia didattica impiegata consiste in lezioni frontali di matematica e statistica, da esercitazioni con attiva partecipazione degli/le studenti/esse.

Lezioni frontali n. 56 ore 
Esercitazioni teoriche n. 64 ore 

The lectures consist of theoretical lessons and practical exercises.

Lectures 56 h
Exercises 64 h

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Modulo Matematica

La prenotazione agli appelli d'esame tramite Esse3 ed entro una settimana dalla data dell'esame è obbligatoria e indispensabile. Non si accetteranno prenotazioni pervenute via mail e non verranno ammessi studenti che non si siano prenotati. Inoltre, per una migliore organizzazione dei Laboratori informatici, chi si prenota e non si presenta all'esame senza prima avvisare i docenti non avrà diritto a partecipare all'appello successivo.

Per sostenere l'esame è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento (preferibilmente la smartcard) e ricordare le credenziali di Ateneo (username e password), che dovranno essere digitate sul computer dell'aula per iniziare le prove.

L'esame consiste in un test e una prova svolte in modalità informatizzata. Non è prevista la possibilità di ritirarsi dopo aver iniziato le prove: la prova verrà in ogni caso valutata.

Durante l'esame non è consentito l'uso di strumenti elettronici e non è permesso consultare testi o appunti. Durante la prova informatizzata (e non durante il test preliminare) si può utilizzare la calcolatrice disponibile sul computer.

E' assolutamente vietato, pena l'esclusione dall'esame, tenere alla postazione informatica telefoni cellulari, tablet e simili (anche se spenti, in tasca,..). La presenza di uno di questi apparecchi, anche spento, comporterà l'espulsione immediata dall'aula e l'annullamento della prova.

Test di accertamento delle competenze di base

Il test consiste nella risposta a cinque domande a scelta multipla, che hanno l'obiettivo di verificare le conoscenze di base dello/a studente/ssa.

La durata è di venti minuti; per superare il test occorre rispondere in modo corretto ad almeno 4 domande su 5. L'esito è: superato o non superato ed è noto immediatamente al termine del test stesso; chi non supera il test non può accedere alla prova d'esame.

Prova d'esame (esercizi e teoria)

Questa prova verte sugli argomenti trattati durante le lezioni ed esercitazioni; consiste nello svolgimento di esercizi (di norma quattro) e nella risposta a domande di carattere teorico o logico-deduttivo (di norma quattro).

La prova è valutata in trentesimi ed è superata con una valutazione almeno pari a 18/30.

Il test e la prova d'esame devono essere superati entrambi nello stesso appello: chi non supera la prova d'esame deve ripetere anche il test.

Informazioni per gli/e studenti/esse degli anni accademici precedenti al 2023-2024

Gli/Le studenti(esse degli anni accademici precedenti al 2023-2024 devono sostenere l'esame con il programma e le modalità dell'anno accademico in corso.

Studenti con disabilità o con DSA: gli/le studenti/esse con disabilità o con DSA sono invitati/e a mettersi in contatto con il docente ad inizio insegnamento, per concordare le modalità di apprendimento e di esame più adatte alla loro situazione.

Sono inoltre invitati a seguire le indicazioni d'Ateneo, reperibili a

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto-agli-studenti-con

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

per ufficializzare la loro situazione.

Mathematics

Registration for exams via Esse3 and within one week before the examination date is mandatory and indispensable. We will not accept registrations received via mail and we will not admit to the examinations students who did not register. In addition, for a better organization of Computer Laboratories, a student who registers for an exam and does not attend the exam without notifying the teachers will not be eligible to take the exam on the following scheduled date.

 To take the exam, the student has to bring with them an ID (preferably a University card) and know his/her own University login and password, which they will type on the computer to start the exam.

The exam consists of a quiz and a test to be held in a computer room. There is no possibility to withdraw after the beginning of the examination.

During the examination, it is not allowed to use any electronic device and it is not allowed to read books or notes. It is possible to use the calculator on the computer during the test (and not during the quiz).

It is strictly forbidden to keep mobile phones, tablets, and similar devices nearby during the examination (regardless they are turned off, in a pocket,...) otherwise the student will be excluded from the exam. The presence of one of these devices, even if turned off, will result in immediate expulsion from the classroom and the cancellation of the test.

 Basic Skills Quiz

This quiz consists of 5 multiple-choice questions, to verify the basic skills of the student.

The student has 20 minutes to answer correctly to 4 questions at least. The result is: passed or not passed and it is immediately notified to the student at the end of the quiz. Students not passing the quiz cannot take the test.

Test (Exercises and Theory)

This test concerns the topics discussed during lectures and exercise hours; it consists of solving exercises and answering questions of a theoretical or logic-deductive nature.

The maximal mark is 30 and the test is passed with a minimal mark of 18/30.

Both the quiz and the test must be passed during the same examination day: if a student does not pass the test, they will repeat both the quiz and the test.

Information for students of academic years before 2023-24

Students of academic years before 2023-24 have to take the exams with the present rules and program.

Students with disabilities or learning disabilities

Students with disabilities or learning disabilities are kindly requested to contact the teacher at the beginning of the course, to set the learning and examination methods that better fit their situation.

They are also kindly invited to follow the information of the University, available at

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto-agli-studenti-con

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

to make their situation official.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ll  materiale didattico presentato a lezione, le esercitazioni e i test per l’autovalutazione sono disponibili sulla piattaforma Moodle di Scienze Geologiche.

I testi base consigliati per il corso sono:

  1. Stewart, Calcolo delle funzioni in una variabile, Apogeo  
  2. Stewart, Calcolo delle funzioni in più variabili, Apogeo. 

Lecture, exercises and tests for self-assessment are available on the Moodle e-learning platform
http://geologia.i-learn.unito.it/
Recommended books for students are:

  1. Stewart, Calcolo delle funzioni in una variabile, Apogeo  
  2. Stewart, Calcolo delle funzioni in più variabili, Apogeo.


Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì9:00 - 12:00Aula Ruffini Dipartimento di Scienze della Terra
Mercoledì9:00 - 12:00Aula Palazzina Dipartimento di Scienze della Terra
Giovedì11:00 - 13:00Aula Palazzina Dipartimento di Scienze della Terra
Giovedì14:00 - 16:00Aula Palazzina Dipartimento di Scienze della Terra

Lezioni: dal 26/09/2023 al 12/01/2024

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/10/2023 15:30
    Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!