Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi

La Terra è il pianeta dove vivono gli esseri umani. Tutte le attività antropiche si svolgono sulla sua superficie. Molte delle risorse naturali di cui necessita quotidianamente (materie prime, acqua, risorse energetiche) sono ospitate al suo interno e si sono formate e concentrate in seguito ai complessi fenomeni che regolano la sua evoluzione.

Il geologo studia il pianeta Terra per capire sempre meglio e di più i processi che avvengono in superficie e in profondità. Queste competenze sono indispensabili non solo per affrontare correttamente lo studio dei problemi di gestione dell'ambiente e delle sue risorse, ma anche per prevedere e mitigare gli effetti dei rischi naturali. 

Per queste ragioni lo/la studente della Laurea in Scienze Geologiche, oltre a lezioni teoriche di materie propedeutiche di base e più specificamente geologiche, segue molte esercitazioni pratiche. Queste avvengono sia in aule attrezzate con microscopi, collezioni didattiche di minerali, rocce, fossili, carte topografiche e geologiche,  sia sul campo, nel corso di numerose escursioni sul terreno (anche della durata di alcuni giorni ciascuna) che vengono svolte fin dal primo anno per favorire un approccio di base più naturale e diretto a tutti questi "oggetti geologici".

Brochure

 

Presentazione

 tettonica a placche

Utilizzando lo stesso approccio didattico, lo/a studente della Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate impara a riconoscere e affrontare problematiche e contesti geologici sempre più complessi quali la compatibilità dell'attività antropica con l'ambiente geologico, la cartografia e la modellazione del dato geologico, il reperimento e il corretto utilizzo delle georisorse, la realizzazione di grandi opere e la prevenzione dei rischi naturali. 

Ultimo aggiornamento: 03/07/2023 10:32
Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!