Il prof. Vinciguerra entra nel CdA dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

Pubblicato: Venerdì 12 aprile 2024
Immagine

Il prof. Sergio Carmelo Vinciguerra è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con sede centrale a Roma.

L'Istituto - costituito con Decreto legislativo 29 settembre 1999, n. 381, dalla fusione di cinque istituti già operanti nell'ambito delle discipline geofisiche e vulcanologiche - oltre all'attività di ricerca, è impegnato nel monitoraggio e nella sorveglianza della sismicità dell’intero territorio nazionale e dell’attività dei vulcani attivi italiani, nonché dei maremoti nell’area mediterranea attraverso la gestione di reti osservazionali con strumentazioni tecnologicamente avanzate e distribuite sul territorio nazionale, o concentrate intorno ai vulcani attivi tramite il presidio h24 di tre Sale operative a Roma, Napoli e Catania.

In UniTo, il prof. Vinciguerra è docente dei Corsi di Studio in "Scienze Geologiche" e in "Monitoraggio ambientale, tutela e ripristino" per gli insegnamenti "Fisica terrestre", "Geofisica ambientale", "Rischio sismico e vulcanico" e "Sismologia e meccanica dei terremoti".

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024 16:50