Vai al contenuto principale

Disponibilità di tesi magistrale

Pubblicato: Mercoledì 30 settembre 2020 da Anna D'atri

Tema della tesi: Rilevamento di geositi  del Monferrato e loro censimento con un sistema GIS.

Lo scopo della tesi è la creazione di un modello operativo finalizzato al censimento dei principali geositi del Monferrato ai fini della loro conoscenza, valorizzazione e tutela, con l’ulteriore finalità di permetterne la divulgazione a utenti digitali anche non esperti. L’area di tesi riguarda le successioni oligo-mioceniche del Bacino Terziario Piemontese, settore del Monferrato centro-orientale.

Lo studio si articola in una prima raccolta di dati territoriali, geologici, geografici, sia analogici che digitali, per poi passare ad una fase di rilievo di campagna relativo ai punti individuati (indicativamente 50), seguendo un percorso logico, con mappatura geologica, video/fotografia, descrizione geologica e geomorfologica del contesto, con citazione di eventuali aspetti storici e paesaggistici.

La fase finale del lavoro di tesi consiste nella digitalizzazione dei dati organizzati ed elaborati, secondo un applicativo di visualizzazione dei percorsi e dei geositi, con loro descrizione geologica, realizzando massimo 3-4 videate descrittive per sito (carta geologica, descrizione, foto, approfondimenti).

Il tema della tesi si presta anche a un doppio lavoro di tesi in coppia (parte geologica prevalente o parte digitale prevalente) estendendo l’area di esame.

Data la tipologia di area il lavoro deve essere effettuato preferibilmente nel periodo invernale-primaverile.

Per la logistica è disponibile una foresteria per sistemazione autonoma.

Il lavoro verrà svolto in collaborazione con il Dott. Geol. Paolo Sassone, che ha proposto la tesi e che fornirà l’assistenza di base e informatica anche presso il suo studio.

Ultimo aggiornamento: 30/09/2020 15:45
Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!