- Oggetto:
CAMBIAMENTI CLIMATICI E OCEANOGRAFICI GLOBALI
- Oggetto:
oceanographic and climatic changes
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STE0129
- Docenti
- Rocco Gennari (Titolare)
Francesca Lozar (Titolare) - Corso di studio
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Da concordare con il docente
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento fornisce gli strumenti per comprendere le interazioni tra oceano e atmosfera, e come queste modulino il clima. Queste conoscenze permettono di poter interpretare le successioni sedimentarie e ricavarne dati utili a ricostruire il clima del passato e a modellizzare il cambiamento climatico in corso.
I contenuti proposti all'interno dell'insegnamento concorrono al raggiungimento degli obiettivi
formativi della laurea magistrale per quanto attiene gli aspetti pratici ed applicativi della paleontologia e della stratigrafia, con particolare riguardo all’utilizzo di proxies paleontologici e
geochimici.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine di questo insegnamento studenti e studentesse dovranno:
- conoscere i meccanismi che guidano l’interazione tra oceano e atmosfera;
- conoscere i principali forzanti che guidano i cambiamenti climatici;
- conoscere i principali proxies ambientali ricavabili dal record geochimico e paleontologico;
- conoscere gli impatti dei cambiamenti climatici: deossigenazione, riscaldamento, acidificazione;
- conoscere le perturbazione ecologiche (sistemiche) conseguenti a tali impatti in ambiente marino.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento studenti e studentesse sapranno:
- interpretare i proxies delle successioni sedimentarie in chiave climatica;
- riconoscere gli effetti dei cambiamenti climatici tramite i fossili presenti nelle successioni sedimentarie;
- comprendere la differenza tra i cambiamenti climatici del passato e quello attuale.
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento studenti e studentesse sapranno formulare un giudizio:
sulle metodologie di indagine climatica e paleoclimatica più adatte ai diversi contesti geologici;
sull’entità delle conseguenze dei cambiamenti climatici registrate nelle successioni sedimentarie
sulla qualità dei dati acquisiti e la correttezza delle elaborazioni su di essi condotte.
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento studenti e studentesse dovranno sapere:
utilizzare il linguaggio tecnico della climatologia e oceanografia;
trasmettere le informazioni riguardanti le conseguenze dei cambiamenti climatici del passato a diverse figure professionali e collaborare alla realizzazione di ricerche paleoclimatiche e paleoceanografiche.
Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento studenti e studentesse avranno le capacità di studio autonomo e sapranno valutare criticamente le tecniche da utilizzare nella realizzazione di studi inerenti i cambiamenti climatici e oceanografici registrati nelle successioni sedimentarie.- Oggetto:
Programma
Funzionamento del Sistema Oceano/Atmosfera: parametri fisici e biologici che lo descrivono.
Circolazione oceanica e atmosferica attuale e suo motore. Funzionamento della biological pump e della carbonate counter pump. Gli isotopi dell'Ossigeno e altri metodi geochimici utili alla ricostruzione nel tempo profondo (Mg/Ca, B).
Evoluzione del clima nel tempo geologico profondo e relazione con diversi regimi di produttività e comunità di microrganismi biomineralizzati (microfossili) nella colonna d’acqua e sul fondale.
Evoluzione del chimismo negli oceani in relazione alle fasi climatiche del passato geologico.
Evoluzione della composizione dell’atmosfera nel tempo geologico e sua relazione col clima. La variabilità climatica terrestre nel corso della storia geologica (massimi e minimi termici), con particolare dettaglio sull’ultima transizione da clima serra a clima ghiacciaia (greenhouse-
icehouse), caratterizzato dai cicli climatici del Quaternario (Età Glaciali del Plio-Pleistocene).
Importanza del record geologico per comprendere l’evoluzione attuale del sistema climatico e le proiezioni future. Hot spots del cambiamento climatico in atto: antropizzazione e deossigenazione nei casi del Mar Mediterraneo, del Mar Nero e del Mar Baltico. Clima e oceano nel presente e nel futuro: discussione del rapporto ICCP alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La metodologia didattica impiegata consiste in:
Lezioni frontali (N.ore): 48- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si compone di una breve relazione scritta e di un esame orale. La relazione verrà discussa oralmente davanti a tutti i colleghi e colleghe alla fine dell'insegnamento, e riguarderà all'analisi critica di un caso di studio preso dalla letteratura, su cui si sarà già lavorato in classe, su proposta dei docenti.
L’orale consiste di un colloquio articolato su 2 quesiti che trarranno spunto dalla relazione presentata e riguarderanno i temi trattati a lezione.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Earth's climate past and future. Paleoclimatology.
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- .
- Autore:
- Ruddiman
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Ocean biogeochemical dynamics.
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Princeton University Press.
- Autore:
- Sarmiento J.L. & Gruber N.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sulla pagina moodle dell'insegnamento
Slides del corso fornite dai docenti. Articoli scientifici citati e discussi a lezione.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: