Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

APPLICAZIONI MINERO-PETROGRAFICHE IN AMBITO INDUSTRIALE

Oggetto:

Minero-petrographic industrial applications

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
STE0045
Docente
Mario Tribaudino (Titolare del corso)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
GEO/06 - mineralogia
GEO/07 - petrologia e petrografia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica, mineralogia, petrografia, georisorse

Basic knowledge of chemistry, mineralogy, petrography, geo-resources
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso è finalizzato a preparare ad un inserimento nel mondo industriale in senso lato del futuro geologo. Verranno quindi discussi quegli aspetti primari nel modo produttivo in cui si inserisce la figura del geologo, come esperto di materiali solidi, dai cementi alle gemme.

Una prima parte del corso si rivolge ai materiali da costruzione, cementi e ceramiche in primo luogo, ma anche materiali per rilevati ed asfalti, definendo tipologie di materiali, caratteristiche minero-petrografiche, criteri di qualità ed applicazioni specifiche. Il problema dei residui industriali, minerari, edilizi ed urbani verrà discusso, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti solidi urbani, nell'ottica della green economy. Infine le problematiche relative ai micro e nano minerali presenti nell'atmosfera, di origine prevalentmente antropica saranno esaminate come aspetto dei rifiuti industriali.

Una seconda parte sarà finalizzata all'industria che ruota intorno ai minerali di interesse gemmologico. Verranno definite caratteristiche mineralogiche delle gemme e come queste influenzino il mercato.Sono previste visite a laboratori gemmolgici e seminari specifici.

In entrambe le parti del corso si richiameranno gli aspetti analitici di interesse.

I contenuti proposti all'interno dell'insegnamento concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi della Laurea Magistrale per quanto riguarda la caratterizzazione e/o certificazione, dal punto di vista mineralogico dei materiali di intersse industriale, con possibilità di collegarsi con il mondo produttivo.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DIDATTICA ALTERNATIVA: Obiettivi formativi invariati

The course is aimed at preparing the future geologist to enter the industrial world in a broad sense. It will therefore discuss those primary aspects in the productive way in which the figure of the geologist is inserted, as an expert in solid materials, from cement to gems.

The first part of the course is addressed to construction materials, primarily cement and ceramics, but also materials for embankments and asphalts, defining types of materials, mineral-petrographic characteristics, quality criteria, and specific applications. The problem of industrial, mining, construction, and urban waste will be discussed, with particular attention to the management of municipal solid waste, from the perspective of the green economy. Finally, the problems related to micro and nano minerals in the atmosphere, mainly of anthropogenic origin, will be examined as an aspect of industrial waste.

A second part will be aimed at the industry that revolves around minerals of gemological interest. Mineralogical characteristics of gems and how these influence the market will be defined. Visits to gemmology laboratories and specific seminars are planned.

Analytical aspects of interest will be recalled in both parts of the course.

 

 

ALTERNATIVE TEACHING : Training objectives unchanged

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

 Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:

  • conoscere le caratteristiche dei principali materiali industriali
  • conoscere le principali tecniche analitiche di caratterizzazione dei "minerali economici" utilizzate nei diversi processi industriali;
  • conoscere i processi industriali di trasformazione che ne stanno alla base;
  • acquisire le competenze di base per la gestione di un processo in un ambito di economia circolare 

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

- utilizzare una terminologia appropriata nella descrizione dei materiali impiegati in ambito industriale;
- conoscere i principali tipi di materiali ;
- individuare le principali applicazioni industriali dei materiali studiati;
- gestire autonomamente aspetti elementari della pianificazione d'uso di materiali industriali in funzione del processo d'interesse.

 Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente saprà formulare un giudizio:

- sulle metodologie di indagine più adatte per la caratterizzazione dei materiali industriali;
- sulla qualità dei dati acquisiti e sulla correttezza delle elaborazioni su di essi condotte al fine di certificarne l'impiego in ambito commerciale.

 Abilità communicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- utilizzare in modo corretto il linguaggio tecnico della mineralogia applicata a scopi industriali;
- coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano nel campo della caratterizzazione dei materiali industriali.

 Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà le capacità di studio autonomo e di valutazione critica delle tipologie di indagine da utilizzare per la caratterizzazione e ricerca delle materie prime non rinnovabili.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DIDATTICA ALTERNATIVA: Risultati dell'apprendimento attesi invariati

Knowledge and comprehension skills

At the end of this teaching the student will have to:

know the characteristics of the main industrial materials
know the main analytical techniques of characterization of "economic minerals" used in different industrial processes;
know the industrial transformation processes that underlie them;
acquire the basic skills for the management of a process in a circular economy.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of this teaching the student will know:

- use appropriate terminology in the description of materials used in industry;
- know the main types of materials ;
- Identify the main industrial applications of the materials studied;
- autonomously manage elementary aspects of planning the use of industrial materials according to the process of interest.

Autonomy of judgment

At the end of the course the student will be able to formulate a judgment:

- On the most suitable investigation methodologies for the characterization of industrial materials;
- on the quality of the acquired data and the correctness of the elaborations carried out on them to certify their use in the commercial field.

Communication skills

At the end of the course, the student will be able to

- use correctly the technical language of mineralogy applied to industrial purposes;
- coordinate with the different professional figures working in the field of characterization of industrial materials.

Learning capabilities

At the end of this course, the student will have the ability to study independently and critically evaluate the types of investigation to be used for the characterization and research of non-renewable raw materials.

 

 

ALTERNATIVE TEACHING: Training objectives unchanged

Oggetto:

Programma

Introduzione ai minerali industriali. Metodologie d'indagine nei diversi campi di applicazione.
I cementi. Malte e calcestruzzi. Il cemento Portland. Il ciclo produttivo. Il processo di idratazione. L'alterazione dei cementi. Meccanismi di trasformazione nei sistemi mineralogici di interesse industriale.
Ceramici tradizionali. Cicli produttivi e proprietà degli impasti. Caratteristiche del prodotto finito. Metodi di indagine diffrattometrica in cementi e ceramici.

Rifiuti industriali ed edilizi. Rifiuti solidi urbani, processi di gestione ed incenerimento. Caratterizzazione mineralogica delle ceneri ed influenza sull'applicazione. Il particolato atmosferico minerale di origine antropica e non. Modelli di distribuzione ed analisi geofisica. Nozioni di base di statistica ambientale. Re-cycling, riuso ed economia circolare.

Le gemme, definizioni mineralogiche e merceologiche. Gemme di colore, diamanti e perle: caratteristiche minero-cristallografiche, diagnostica, imitazioni, falsificazioni e sintesi. Il problema del valore: il mercato delle gemme.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DIDATTICA ALTERNATIVA: Programma invariato

I

Introduction to industrial minerals. Methodologies of investigation in the different fields of application.
Types of cement. Mortars and concretes. Portland cement. The production cycle. The hydration process. Alteration of cement. Transformation mechanisms in mineralogical systems of industrial interest.
Traditional ceramics. Production cycles and properties of mixtures. Characteristics of the finished product. Methods of diffractometric investigation in cement and ceramics.

Industrial and building wastes. Municipal solid waste, management, and incineration processes. Mineralogical characterization of ash and influence on application. Atmospheric mineral particulate matter of anthropogenic and non-anthropogenic origin. Distribution models and geophysical analysis. Basics of environmental statistics. Recycling, reuse and circular economy.

Gems, mineralogical and commodity definitions. Color gems, diamonds and pearls: mineralogical-crystallographic characteristics, diagnostics, imitations, forgeries and synthesis. The problem of monetary assessment: the gem market.

 

ALTERNATIVE TEACHING: Training objectives unchanged

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La metodologia didattica impiegata consiste in:

L'insegnamento si svolge unitariamente con 48 ore di lezione frontale in modalità SC2. E' prevista la possibilità di lezioni visitando un laboratorio di gemmologia ed un impanto industriale di trattamento rifiuti urbani. Si prevedono inoltre incontri con professionisti del settore.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DIDATTICA ALTERNATIVA: Il corso è erogato in modalità a distanza per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università in relazione al DM "#IoRestoaCasa" con Materiale didattico pubblicato su Campusnet.

 

The teaching is carried out unitarily with 48 hours of frontal lessons in SC2 mode. Visits to a laboratory of gemmology and an industrial plant of urban waste treatment are foreseen. Meetings with industry professionals are also planned.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png ALTERNATIVE TEACHING: The course is delivered remotely for the entire period of closure of the university's teaching facilities in relation to the DM "#IoRestoaCasa" with didactic material published on Campusnet.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame finale prevede una prova orale di circa 30' durante la quale verranno verificati l'apprendimento delle conoscenze illustrate a lezione.
In particolare, l'esame consiste in domande aperte volte a verificare le competenze acquisite sui seguenti ambiti:

  1. materie prime di interesse industriale: loro proprietà e trasformazioni;
  2. interazione dei materiali con l'ambiente e green economy; economia circolare
  3. caratteristiche dei processi industriali
  4. settori merceologici e scelta.

Saranno inoltre valutate durante il colloquio la capacità di sintesi dello studente e la proprietà di linguaggio.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png ESAMI A DISTANZA: Per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università gli esami si svolgeranno in modalità orale per via telematica secondo il Decreto Rettorale n.1097/2020

 

The final exam consists of an oral test of about 30 minutes during which the learning of the knowledge illustrated in class will be verified.
In particular, the exam consists of open questions aimed at verifying the skills acquired in the following areas

raw materials of industrial interest: their properties and transformations;
interaction of materials with the environment and green economy; circular economy, characteristics of industrial processes, product sectors and choice.

During the interview, the student's ability to synthesize and the language property will be evaluated.

 

 

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DISTANCE EXAMS: For the entire period of closure of the teaching structures of the University, the exams will take place orally by electronic means according to the Rectoral Decree n.1097 / 2020

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

libri di testo:
- Callister W.D & Rethwisch D.G. (2013) Materials Science and Engineering: An introduction 9th Ed, Wiley.
- Manning D.A.C. (1994) - Introduction to industrial minerals. Chapman & Hall 276 pp
- Kesler S. E. % Simon A. C. (2015) - Mineral resources, economics and the environment. Cambridge University  Press 434 pp
- Pecchioni E., Fratini F. & Cantisani E. (2008) Le malte antiche e moderne tra tradizione ed innovazione. Patron editore 238 pp

  Dispense su supporto elettronico fornite dai docenti

 

Textbook

 Callister W.D & Rethwisch D.G. (2013) Materials Science and Engineering: An introduction 9th Ed, Wiley.-

Manning D.A.C. (1994) - Introduction to industrial minerals. Chapman & Hall 276 pp-

Kesler S. E. & Simon A. C. (2015) - Mineral resources, economics and the environment. Cambridge University  Press 434 pp

 Pecchioni E., Fratini F. & Cantisani E. (2008) Le malte antiche e moderne tra tradizione ed innovazione. Patron editore 238 p

Lecture notes in electronic format will be provided by the teachers

 



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    29/02/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/03/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/11/2021 14:34
    Non cliccare qui!