Elementi di Vulcanologia e Rischio Vulcanico (cod. G8063)

Prof. Corrado Cigolini
Corso di Studi in Scienze Geologiche
A scelta dello studente

Predisporre lo studente all’approfondimento delle problematiche teorico-applicative del settore. Viene dato particolare riguardo allo studio delle diverse dinamiche eruttive in rapporto alle caratteristiche fisiche ed antropiche del territorio. Vengono illustrati e discussi i fattori che intervengono nella determinazione del rischio vulcanico.

Apprendimento dei principali processi eruttivi. Elementi di pianificazione del territorio connessi con il rischio vulcanico. Elementi di Geologia del vulcanesimo.

Introduzione allo studio dei vulcani e tipi di attività vulcanica. Parametri fisici e chimici associati alle dinamiche eruttive. Rischio Vulcanico e cenni sulla pianificazione del rischio.

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso il docente incaricato, biblioteca del Dipartimento di Scienze Mineralogiche e Petrologiche. I testi base consigliati per il corso sono: Ollier C., Vulcani, Zanichelli Editore, 237 p., 1988. Scandone R. & Giacomelli L., Vulcanologia, Liguori Editore, 642 p.,1998. Bardintzeff J.F., Vulcanologie, Masson, Paris, 235 p., 1992. E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: calcolatrice scientifica e/o elaboratore elettronico. Riviste scientifiche divulgative (articoli attinenti al corso). Aggiornamenti, anche su basi giornalistico-divulgative, relativi ad eruzioni in corso durante lo svolgimento delle lezioni e/o esercitazioni. Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse: http://www.IAVCEI.org http://www.INGV.it http://www.Volcanoes.usgs.gov http://www.ipgp.jussieu.fr http://www.geo.mtu.edu/volcanoes http://www.volcano.si.edu/index.cfm http://vulcan.wr.usgs.gov/home.html http://www.avo.alaska.edu/ http://wings.buffalo.edu/academic/department/geology/ivgg/ http://hvo.wr.usgs.gov/volcanowatch/ http://www.norvol.hi.is/index.html http://lvo.wr.usgs.gov/ http://www.geo.mtu.edu/~boris/Chilehome.html

Metodologia didattica La metodologia didattica impiegata consiste in: • Lezioni frontali (N.ore): 22 • Esercitazioni teoriche (N.ore): 10 Materiale per lezioni e esercitazioni: • Strumentazione (indicare anche la localizzazione): aula opportunamente attrezzata (videoproiettore). Documentari sui vulcani e sull’attività vulcanica. Collezione di rocce vulcaniche (Dipartimento di Scienze Mineralogiche e Metrologiche); Proiettore per PC e relativo software. Modalità di verifica/esame L'esame si svolge, di norma, come segue: prova scritta (tipo “test”) con risposte a scelte multiple seguito da colloquio orale.