Vai al contenuto principale
Oggetto:

VULCANOLOGIA SPERIMENTALE E FISICA DEL VULCANISMO

Oggetto:

Experimental volcanology and the physics of volcanism

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STE0019
Docenti
Daniele Giordano (Titolare del corso)
Marco Bruno (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
GEO/08 - geochimica e vulcanologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Prerequisiti
Nozioni di base sui caratteri petrografici e petrochimici delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche e di analisi microstrutturali e analitiche.
Nozioni di di base di elementi di petrologia, geochimica, vulcanologia e fisica del vulcanismo

Basics of petrographic and petrochemical characteristics of igneous rocks, sedimentary and metamorphic and microstructural analysis and analytics.
Learn the basic elements of petrology, geochemistry, volcanology and physics of volcanism.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo corso si propone di fornire gli strumenti per l'analisi del ruolo delle specifiche proprietà fisiche e termodinamiche sullo sviluppo ed evoluzione dei principali processi chimico-fisici e di dinamica che avvengono durante il trasporto di magma (miscela multifase) dal profondo fino alla superficie. La parte iniziale del corso si occuperà di descrivere, a volte approfondendole rispetto a corsi precedenti, alcune nozioni fondamentali descrittive dei sistemi magmatici e vulcanici e della struttura dei fusi e vetri silicatici. Il corso darà anche modo di conoscere i principali metodi sperimentali per la misurazione delle proprietà fisiche e termodinamiche ed offrirà l’opportunità di svolgere alcune esercitazioni pratiche in laboratorio che permettano di familiarizzare con la strumentazione per la misurazione delle proprietà fisiche e la rappresentazione schematica di alcuni processi naturali e di interesse per l'industria del vetro.

This course aims to provide the tools for the analysis of the role of specific physical and thermodynamic properties on the development and evolution of the main physical-chemical processes occurring during the transport of magma (multiphase mixture) from the earth interior to the surface. The initial part of the course will be focused to describe some basic notions relative to magmatic and volcanic systems and the structure of silicate melts (proxy of magmatic liquids) and glasses. The course will show which are the main experimental methods for measuring the physical and thermodynamic properties and will offer' the opportunity 'to play some practical exercises in the laboratory and allow to become familiar with the instrumentation for the measurement of the physical properties and some volcanic processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisto alcune nozioni fondamentali relative alla fisica del vulcanismo ed ai processi magmatologici e come essi sono influenzati da ed influenzano le principali proprietà fisiche. Gli studenti saranno capaci di eseguire misure sperimentali delle proprietà fisiche in laboratorio (impiego dell'apparecchiatura del laboratorio di petrologia e vulcanologia sperimentale) sia per campioni naturali di roccia che su sistemi analoghi. Essi saranno anche capaci di eseguire stime dei tempi di scala di alcuni processi magmatici e vulcanici.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali 36 ore

Esercitazioni di laboratorio 24 ore

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge mediante redazione di una relazione finale ed una  prova orale tesa a valutare il grado di competenze acquisite durante il corso teorico e pratico. La relazione (individuale o di gruppo) richiedera' agli studenti di sviluppare una piccola ricerca tesa a descrivere, sulla base delle esperienze teoriche e pratiche del corso, l'evoluzione di alcuni processi magmatici. E’ richiesta la partecipazione alle esercitazioni con relativa stesura di relazioni tecniche all’esame.

Oggetto:

Programma

Concetti fondamentali. Struttura della terra. Flusso e sorgenti di calore. Proprietà di equilibrio e disequilibrio.
I magmi. Origine ed ambienti geodinamici (P-T-X): caratteristiche chimiche e fisiche. I sistemi profondi (sistemi di stoccaggio, i dicchi) e quelli superficiali (apparati vulcanici).
Breve riepilogo dei concetti fondamentali della termodinamica classica (e.g., funzioni di stato, potenziale chimico, energia libera di superficie). 
Introduzione alla nucleazione e crescita di fasi (e.g., minerali, bolle) in magma e loro interazioni. Teoria classica della nucleazione: equazioni fondamentali e   loro applicazioni a casi reali (Marco Bruno).
La struttura dei fusi silicatici: confronto con la struttura cristallina. Il ruolo della composizione e dei volatili: il degassamento e la cristallizzazione. 
LA DINAMICA DEI CORPI MAGMATICI.
Le proprietà fisiche di trasporto: la reologia dei magmi. Equazioni costitutive. Cenni alla reologia del mantello (materiali parzialmente fusi).
Le proprietà elastiche e la viscoelasticità: la transizione vetrosa.
Effetti di calore e densità sulla dinamica di risalita e messa in posto dei corpi magmatici.
Le scale dei tempi dei processi. Ruolo nello studio delle principali proprietà fisiche.
LE ERUZIONI (cosa ci raccontano le rocce)
Il vulcanismo effusivo
Il vulcanismo esplosivo
METODI PER LA MISURAZIONE DELLE PROPRIETA' STRUTTURALI, TESSITURALI,  FISICHE E TERMODINAMICHE DEI MAGMI. MISURAZIONI SPERIMENTALI IN LABORATORIO.
Metodi spettroscopici
Proprietà reologiche
Le proprietà termodinamiche
Determinazione sperimentale di parametri fisici in campioni di rocce 
Introduzione all'uso ed implementazione della strumentazione del laboratorio di Petrologia e Vulcanologia Sperimentale ed all'impiego dei modelli per il calcolo delle proprietà.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Encyclopedia of Volcanoes. Academi Press, London. Chief Editor: Harald Sigurdsson

2)Igneous petrology. Blackwell Science. Best and Christiansen.

3)Fundamentals of physical volcanology. Blackwell Publishing. Parfitt and Wilson

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 16:00Aula 4 Dipartimento di Scienze della Terra
Mercoledì14:00 - 16:00Aula B - Disegno Istituto Galileo Ferraris
Mercoledì12:00 - 13:00Aula B - Disegno Istituto Galileo Ferraris
Lezioni: dal 29/02/2016 al 10/06/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/09/2015 16:07
Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!