Geofisica Applicata

Applied Geophysics

Anno accademico 2013/2014

Dott. Cesare Comina (Titolare del corso)
Affine o integrativo
GEO/11 - geofisica applicata
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Prova scritta con esercizi, quesiti a risposta multipla e a risposta aperta seguita da prova orale
Principi matematici di base sull’analisi del segnale, problemi inversi e regole di interpolazione.
Principi fisici di base della propagazione ondosa, dei fenomeni elettrici ed elettromagnetici nei materiali geologici.
Conoscenze generali di geologia.

Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali sui metodi di prospezione geofisica per la caratterizzazione geologica. Particolare rilievo sarà rivolto a: caratterizzazione sismica dei geomateriali sia in termini di caratteristiche geomeccaniche che di individuazione di interfacce tramite l’uso di metodi sismici a rifrazione, riflessione, prove sismiche in foro e per onde superficiali; caratterizzazione elettrica dei geomateriali con l’uso di metodi elettrici (ERT, polarizzazione indotta e potenziali spontanei) ed elettromagnetici (dominio del tempo e della frequenza, GPR) con particolare rilievo al rapporto tra fluido interstiziale e matrice solida. Completeranno inoltre la formazione dello studente principi di base rispetto ai metodi di analisi del segnale geofisico ed alla soluzione di problemi inversi.

Conoscenze di base sui concetti fondamentali della geofisica e delle sue applicazioni allo studio delle formazioni geologiche.

Valutazione della risposta dei parametri geofisici a proprietà fisico-chimiche delle formazioni geologiche.

Determinazione di parametri applicativi tramite l’utilizzo di prove geofisiche.

- Introduzione al corso; fondamenti di analisi del segnale geofisico.

- Propagazione delle onde sismiche nei materiali geologici, moduli di deformazione, comportamento alle interfacce.

- Sismica a Rifrazione.

- Sismica a Riflessione.

- Prove sismiche in Foro e Prove per onde superficiali.

- Problemi inversi in geofisica

- Comportamento elettrico ed elettromagnetico dei materiali geologici, relazioni tra scheletro solido e matrice fluida.

- Metodi elettrici

- Metodi elettromagnetici

- Illustrazione delle applicazioni dei metodi introdotti e discussione di Case Hystories.

- Escursione in campo dedicata all’uso della strumentazione geofisica per prove sismiche.

- Escursione in campo dedicata all’uso della strumentazione geofisica per prove elettriche.

The course aims to provide students with fundamental knowledge on different methods for geophysical prospection aimed at geological characterization for different practical applications. Particular attention will be addressed to:

• seismic characterization of geomaterials both in terms of geomechanical properties determination and for detection of interfaces within geomaterials. Different seismic methods will be analyzed both theoretically and practically with computer programs and devoted field tests. The use of seismic refraction, seismic reflection, boreholes seismic tests and surface wave tests will be addressed in detail;
  • electrical characterization of geomaterials with the use of electrical methods  and electromagnetic methods with particular emphasis on the relationship between interstitial fluid and the solid matrix properties. For the electrical method will be taken into consideration: electric resistivity tomography, induced polarization and spontaneous potentials both theoretically and practically with computer programs and devoted field tests. Moreover both time domain and frequency domain electromagnetic methods will be studied with some field example together with GPR applications.

Basic principles regarding signal analysis methods and solution of geophysical inverse problems together with real field cases description of the application of the different methodologies will complement the student's education.

Reynolds J.M. An Introduction to Applied Environmental Geophysics, Wiley & Sons, Baffins Lane, 1997. W.M.

Telford, L.P. Geldart e R.E.Sheriff: Applied Geophysics, Cambridge University Press.

Kearey, P., Brooks, M.: An Introduction to Geophysical Exploration, Blackwell, 2002.

Appunti e slides del corso, eventuale materiale aggiuntivo.

La metodologia didattica consiste in: Lezioni frontali n. 36 ore, Esercitazioni n. 16 ore, Escursioni in campo n. 12 ore.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 11:16