Vai al contenuto principale
Oggetto:

Rilevamento geologico II (cod. 8028)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
8028
Docenti
Dott. Francesco De la Pierre
Dott. Andrea Festa
Corso di studi
Corso di Studi in Scienze Geologiche
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle metodologie di base per la cartografia geologica finalizzata alla realizzazione di carte geologiche in aree non metamorfiche. Lettura e interpretazione di carte geologiche. Costruzione di profili geologici.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di produrre cartografia geologica. Capacità di ricostruire l’assetto geologico di un territorio arrivando ad una visione tridimensionale dell’andamento dei volumi rocciosi Capacità di ricostruire la storia stratigrafica e tettonica di un’area. Capacità di individuare eventuali situazioni geologiche di criticità in funzione della antropizzazione del territorio o di eventuali situazioni geologiche possibili di sfruttamento come risorse naturali.
Oggetto:

Programma

Definizione di carta geologica (basi topografiche, scale in uso, composizione, affidabilità e limiti, loro uso); organizzazione di carte geologiche; utilizzazione di simboli geologici; rappresentazione cartografica di affioramenti; tipi di limiti geologici e loro  rappresentazione cartografica; informazione geologiche puntuali e loro rappresentazione; osservazioni geologiche di base agli affioramenti e organizzazione del lavoro in campo; modalità di rilevamento in funzione della scala della carta; interpretazione delle osservazioni in campo; elaborazione dei dati raccolti. Lettura e interpretazione di carte geologiche significative di aree non deformate o solo debolmente deformate; interpretazione delle associazioni litostratigrafiche rappresentate nelle carte geologiche; ricostruzione dell’evoluzione tettonica; realizzazione di profili geologici significativi Applicazione pratica ed esercitazione didattica in campo in aree didatticamente significative costituite da rocce sedimentarie anche debolmente deformate.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: il docente.
• I testi base consigliati per il corso sono:
B. Simpson (1992) – Lettura delle carte geologiche. Dario Flaccovio Ed., Palermo, 107 pp.
T. Bolton (1989) – Geological Maps (Their solution and interpretation). Cambridge University Press, 144 pp.
J.L. Roberts (1991) – Guida alle strutture geologiche. Franco Muzio Ed., Padova, 262 pp.
R.R. Compton (1985) – Geology in the field. Joh Wiley & Sons, New York, 398 pp.
J. Barnes (1995) – Basic geological mapping. Joh Wiley & Sons, England, 133 pp.
G. Cremonini (1994) – Rilevamento Geologico (Realizzazione e interpretazione delle carte geologicghe). Pitagora Ed., Bologna, 183pp.
• E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: articoli scientifici selezionati sulla geologia relativa alle carte geologiche utilizzate durante il Corso.


Oggetto:

Note

Metodologia didattica
La metodologia didattica impiegata consiste in:
• Lezioni frontali (N.ore): 8
• Esercitazioni di laboratorio (N.ore): 32
• Esercitazioni in campo (N.ore): 100

Materiale per lezioni e esercitazioni:
• Strumentazione: collezione di carte geologiche (aula cartografia presso Palazzo Galileo Ferraris); bussola da geologo, martello da geologo, altimetro (dotazione indispensabile per le esercitazioni in campo a carico, e quindi personale, di ogni singolo studente).
• Materiale di consumo: carte topografiche; materiale vario di cancelleria (matite colorate, ecc. dotazione indispensabile per le esercitazioni in campo a carico di ogni singolo studente).

Prova scritta relativa alla realizzazione di un profilo geologico; valutazione degli elaborati cartografici realizzati durante le esercitazioni in campo; colloquio su: argomenti trattati nelle lezioni teoriche, discussione della prova scritta, valutazione della capacità di interpretazione della carta geologica oggetto della prova scritta.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2013 10:34
Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!