Vai al contenuto principale
Oggetto:

Micropaleontologia applicata e biostratigrafia (CORSO NON PIU' ATTIVO - Per gli esami chiedere al docente)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
G8039
Docente
Prof. Donata Violanti
Corso di studi
Corso di Studi in Scienze Geologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Quarto periodo didattico
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione dei metodi e delle conoscenze di base della micropaleontologia e delle sue applicazioni, con particolare attenzione alla biostratigrafia.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di riconoscimento dei microfossili più significativi in laboratorio e sul terreno. Padronanza elementare delle metodologie e applicazioni. Biostratigrafiche e paleombientali.

Oggetto:

Programma

Metodologie di preparazione campioni, analisi residui di lavaggio e parti di macrofossili. Riconoscimento di Foraminiferi planctonici e bentonici. Biostratigrafia e paleoecologia dei Foraminiferi. Morfologia, biostratigrafia. ecologia e paleoecologia  di Nannofossili calcarei e Ostracodi. Cenni a Diatomee, Radiolari, pollini.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: via Valperga Caluso 35 (studio Prof. Violanti). Testi e illustrazioni sono state fornite agli studenti su cd. I testi base consigliati per il corso sono: BOLLI H.M., SAUNDERS J.B. E PEARCH NIELSEN K., 1985, PLANKTON STRATIGRAPHY, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS. LIPPS J.H., 1993, FOSSIL PROKARIOTES AND PROTISTS, BLACKWELL SCIENTIFIC PUBLICAITIONS, LONDON. Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse: sito sui fossili e foraminiferi www.ucmp.berkeley.edu/fosrec/index.html sito su nannofossili calcarei www.nhm.ac.uk/hosted_sites/ina/



Oggetto:

Note

Metodologia didattica La metodologia didattica impiegata consiste in: • Lezioni frontali (N.ore): 8 • Esercitazioni di laboratorio (N.ore): 32 Materiale per lezioni e esercitazioni: • Strumentazione (indicare anche la localizzazione):microscopi (Aula 4), software Statistica per elaborazioni informatiche (locali Palazzina, via Valperga Caluso, 33). • Materiale di consumo: prodotti per la preparazione e conservazione dei residui di lavaggio (perossido di idrogeno, setacci, vetreria, sacchetti). Modalità di verifica/esame L'esame si svolge, di norma, come segue: Prova pratica di riconoscimento e interpretazione biostratigrafica e paleoambientale. esami e apertura collezione in Aula 4 Orario delle lezioni (A.A. 2009/2010): Inizio corso 3 maggio 2010 Lunedì: ore 16-18 Martedì: prime due settimane: ore 14-18, poi 16-18 Mercoledì: 9-11; 17-18

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2013 10:34
Location: https://geologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!