- Oggetto:
Micropaleontologia
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MFN1500
- Docente
- Prof. Donata Violanti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Approfondimento dello studio dei microfossili, analisi dei vari gruppi tassonomici, della loro distribuzione stratigrafica dal Paleozoico al Recente e delle loro applicazioni paleoambientali. Riconoscimento pratico dei taxa più significativi per l'analisi biostratigrafica e paleoambientale, in residui di lavaggio e in sezione sottile.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza di base dei principali microfossili, con maggiore dettaglio su foraminiferi, nannofossili calcarei, ostracodi. Acquisizione di capacità di riconoscimento dei marker biostratigrafici e paleoambientali più significativi, con particolare attenzione alle associazioni del Neogene.
- Oggetto:
Programma
Gli ambienti acquatici e i fattori chimico-fisici che controllano la distribuzione degli organismi. Riconoscimento di frammenti di macrofossili in residui di lavaggio e sezioni sottili. Biologia, ecologia e tassonomia di Acritarchi, Dinoflagellate, pollini e spore, Alghe calcaree, Diatomee, Radiolari, Silicoflagellati, Tintinnidi, Pteropodi, Conodonti e Nannofossili calcarei, Ostracodi, Foraminiferi (introdotti nel corso di Paleontologia). Riconoscimento dei principali taxa di foraminiferi planctonici markers biostratigrafici per il Cretaceo, Paleogene e Neogene (al microscopio stereoscopico e SEM).
Storia evolutiva dei microfossili, caratteri distintivi delle associazioni del Paleozoico, Mesozoico, Cenozoico. Interpretazioni paleobatimetriche, paleoclimatiche, paleogeografiche, applicazioni ad ambienti attuali e al monitoraggio ambientale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Armstrong H.A. & Brasiers M. - 2005 - Microfossils, Blackwel Publishing.
Haq B.U. & Boersma A. – 1998 – Introduction to Marine Micropaleontology.
Elsevier.
- Oggetto:
Note
La frequenza è facoltativa, ma vivamente consigliata, per il conseguimento del riconoscimento pratico dei microfossili.
- Oggetto: