Profili professionali
Il/la Laureato/a in Scienze Geologiche potrà svolgere un'attività essenzialmente tecnica di supporto in studi/società geologico-ingegneristici e in enti pubblici con un grado limitato di autonomia e responsabilità nelle fasi di raccolta e prima elaborazione dei dati.
Il/la laureato/a potrà inoltre iscriversi, previo superamento dell'esame di stato, all'Albo professionale dell'Ordine dei geologi, Sezione dei geologi juniores.
Da un'indagine condotta presso liberi/e professionisti/e in geologia o dipendenti di enti pubblici locali (Regione, Arpa e Città Metropolitana) che svolgono attività di previsione e prevenzione dei rischi naturali e pianificazione territoriale si evince chiaramente la scarsa occupabilità dei laureati di primo livello e la conseguente decisione della maggior parte dei/delle laureati/e di proseguire gli studi (vedi verbale Comitato Indirizzo 17.6.2015).
I/le laureati/e magistrali in scienze geologiche applicate potranno operare in tutti gli ambiti professionali previsti dalla legge per la professione di "Geologo Senior", previo superamento, quando richiesto, dell'Esame di Stato e iscrizione all'albo professionale dell'Ordine dei Geologi - Sezione A.
Potranno entrare nei ruoli tecnici di competenza presso la Pubblica Amministrazione e presso Enti sia pubblici sia privati.
Potranno anche svolgere attività specifica di insegnamento, di formazione e di ricerca negli ambiti delle Scienze della Terra e per le relative applicazioni tecniche.
In conseguenza della struttura e dell'articolazione del Corso di Laurea Magistrale, i/le laureati saranno particolarmente qualificati/e per svolgere attività nei seguenti campi:
- analisi, prevenzione e mitigazione dei rischi geologici e ambientali;
- analisi degli aspetti geologici e idrogeologici legati all'inquinamento;
- indagini geognostiche per l'esplorazione del suolo e del sottosuolo e per la realizzazione di grandi opere di ingegneria in sistemi geologici complessi;
- reperimento delle georisorse non rinnovabili e dei geomateriali di interesse industriale e commerciale;
- pianificazione e gestione del territorio e dei beni naturalistici e ambientali;
- valorizzazione dei geomateriali naturali e degli analoghi di sintesi;
- cartografia geologica di base e tematica;
- caratterizzazione e certificazione dei materiali geologici;
- ricerca teorica ed applicata nei vari settori di pertinenza delle Scienze della Terra;
- effettuare indagini in sito e prove di laboratorio, realizzare cartografia tecnica a supporto della progettazione di opere civili e infrastrutture.
Il/la laureato/a magistrale potrà iscriversi, previo superamento dell'esame di stato, all'Ordine professionale dei geologi senior.
Sbocchi professionali (fonte Atlante delle Professioni)