- Oggetto:
- Oggetto:
APPLICAZIONI MINERO-PETROGRAFICHE IN AMBITO INDUSTRIALE
- Oggetto:
Minero-petrographic industrial applications
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STE0045
- Docenti
- Alessandro Borghi (Titolare del corso)
Alessandro Pavese (Titolare del corso) - Corso di studi
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- GEO/06 - mineralogia
GEO/07 - petrologia e petrografia - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base di chimica, mineralogia, petrografia, georisorse
Basic knowledge of chemistry, mineralogy, petrography, geo-resources - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è organizzato in moduli, che affrontano due importanti tematiche della Scienze della Terra applicate al campo dell'industria
Il primo modulo si propone di riprendere alcuni aspetti fondamentali di natura cristallochimica e termodinamica, relativi a sistemi polifasici d'interesse ai processi industriali di larga scala che impiegano geomateriali. Verranno successivamente introdotti i minerali più rilevanti ai fini industriali e presentata la loro reattività e funzione nel contesto processuale, con particolare riferimento al ceramico e a quello dei laterizi in senso lato.
Il secondo modulo si propone di fornire allo studente le nozioni di base relative alla caratterizzazione petrografica dei materiali lapidei impiegati in processi industriali e definizione dei criteri per la ricerca delle materie prime. Verrà definito il concetto di geomateriale, con particolare attenzione per i materiali di sintesi prodotti a partire da minerali e rocce.
I contenuti proposti all'interno dell'insegnamento concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi della Laurea Magistrale per quanto riguarda la caratterizzazione e/o certificazione, dal punto di vista minero-petrografico, dei geomateriali e la modellizzazione dei processi di trasformazione in ambito industriale
DIDATTICA ALTERNATIVA: Obiettivi formativi invariati
The course is organized in modules, which address two important topics of Earth Sciences applied to the field of industry
The first module aims to recapture some fundamental aspects of crystallochemical and thermodynamic nature, related to polyphasic systems of interest to large-scale industrial processes that use geomaterials. Then, the most relevant minerals for industrial purposes will be introduced and their reactivity and function will be presented in the context of the process, with particular reference to the ceramic and bricks in the broad sense.
ALTERNATIVE TEACHING : Training objectives unchanged
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere i criteri di classificazione dei geomateriali impiegati nell'industria e i relativi aspetti normativi;
- conoscere le principali tecniche analitiche di caratterizzazione dei "minerali economici" utilizzate nei diversi processi industriali;
- conoscere i criteri per individuare la provenienza delle materie prime;
- conoscere i processi industriali di trasformazione per la produzione di vetri, materiali ceramici, malte, cementi e calcestruzzi.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- utilizzare una terminologia appropriata nella descrizione dei geomateriali impiegati in ambito industriale;
- riconoscere i principali tipi di geomateriali e (con particolare riferimento alla situazione italiana) risalire al contesto geologico di provenienza;
- individuare le principali applicazioni industriali dei materiali studiati;
- gestire autonomamente aspetti elementari della pianificazione d'uso di geomateriali in funzione del processo d'interesse.Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente saprà formulare un giudizio:
- sulle metodologie di indagine più adatte per la caratterizzazione dei geomateriali industriali;
- sulla qualità dei dati acquisiti e sulla correttezza delle elaborazioni su di essi condotte al fine di certificarne l'impiego in ambito commerciale.Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- utilizzare in modo corretto il linguaggio tecnico della petrografia applicata a scopi industriali;
- coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano nel campo della caratterizzazione dei geomateriali e della ricerca e sfruttamento delle materie prime.Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà le capacità di studio autonomo e di valutazione critica delle tipologie di indagine da utilizzare per la caratterizzazione e ricerca delle materie prime non rinnovabili.
DIDATTICA ALTERNATIVA: Risultati dell'apprendimento attesi invariati
Knowledge and understanding
At the end of this teaching the student will:
- know the classification criteria of the geomaterials used in the industry and the related regulatory aspects;
- know the main analytical techniques of characterization of "economic minerals" used in the different industrial processes;
- know the criteria for identifying the origin of raw materials;
- know the industrial processes of transformation for the production of glasses, ceramic materials, mortars, cements and concretes.Ability to apply knowledge and understanding
At the end of this teaching the student will know:
- use an appropriate terminology in the description of the geomaterials used in the industrial environment;
- recognize the main types of geomaterials and (with particular reference to the Italian situation) trace back to the geological context of origin;
- identify the main industrial applications of the materials studied;
- autonomously manage elementary aspects of geomaterial use planning according to the process of interest.Autonomy of judgment
At the end of the course the student will be able to formulate a judgment:
- on the most suitable survey methodologies for the characterization of industrial geomaterials;
- on the quality of the data acquired and on the correctness of the processing carried out on them in order to certify its use in the commercial sphere.Communication skills
At the end of the course the student must know:
- correctly use the technical language of petrography applied to industrial purposes;
- coordinating with the various professional figures working in the field of geomaterial characterization and research and exploitation of raw materials.Learning ability
At the end of this course the student will have the ability to independently study and critically evaluate the types of survey to be used for the characterization and research of non-renewable raw materials.
ALTERNATIVE TEACHING : Training objectives unchanged
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La metodologia didattica impiegata consiste in:
L'insegnamento è suddiviso in due moduli di 24 ore di lezioni frontali ciascuno
DIDATTICA ALTERNATIVA: Il corso è erogato in modalità a distanza per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università in relazione al DM "#IoRestoaCasa" con Materiale didattico pubblicato su Campusnet.
The course is divided into two modules of 24 hours of frontal lessons each
ALTERNATIVE TEACHING: The course is delivered remotely for the entire period of closure of the university's teaching facilities in relation to the DM "#IoRestoaCasa" with didactic material published on Campusnet.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale prevede una prova orale di circa 30' durante la quale verranno verificati l'apprendimento delle conoscenze illustrate a lezione.
In particolare, l'esame consiste in domande aperte volte a verificare le competenze acquisite sui seguenti ambiti:- materie prime e prime seconde: loro proprietà;
- trasformazioni delle materie prime e prime seconde;
- caratteristiche dei processi industriali che impiegano materie prime e prime seconde;
- settori merceologici e scelta delle materie prime e prime seconde.
Saranno inoltre valutate durante il colloquio la capacità di sintesi dello studente e la proprietà di linguaggio.
ESAMI A DISTANZA: Per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università gli esami si svolgeranno in modalità orale per via telematica secondo il Decreto Rettorale n.1097/2020
The final test consists of an oral audience of about 30 minutes during which the learning of the lessons will be verified.
In particular, the exam consists of open questions aimed at verifying the skills acquired in the following six areas:
First and second raw materials: their property;
Transformations of raw materials and second raw materials;
Characteristics of industrial processes employing raw materials and second raw materials;
Commodity sectors and choice of raw materials and second raw materials.
Students will also evaluate the student's synthesis capacity and language ownership during the interview.
DISTANCE EXAMS: For the entire period of closure of the teaching structures of the University, the exams will take place orally by electronic means according to the Rectoral Decree n.1097 / 2020
- Oggetto:
Programma
Introduzione ai "minerali economici" e "industriali". Criteri di classificazione. Metodologie d'indagine petrografica nei diversi campi di applicazione.
L'industria del vetro. Mineralogia e geologia delle materie prime. Il ciclo produttivo. Principali vetri industriali e loro impiego.
Malte e calcestruzzi. Malte aeree ed idrauliche. Gli aggregati per calcestruzzi. Il cemento Portland. Mineralogia e geologia delle materie prime. Il ciclo produttivo. Il processo di idratazione. I cementi pozzolanici. L'alterazione dei cementi.
Le argille e i minerali argillosi. Caratteristiche minero-chimiche delle materie prime. Il ciclo produttivo dei laterizi. Principali impieghi industriali.
I principali giacimenti di talco in Italia con particolare riguardo al talco della Val Germanasca.
Meccanismi di trasformazione nei sistemi mineralogici di interesse industriale.
Microstruttura e relazione con i processi industriali. Size effect. Reattività. Sintering.
Ceramici tradizionali. Cicli produttivi e proprietà degli impasti. Caratteristiche del prodotto finito.
Materie prime seconde: geopolimeri, ceneri e scarti. Re-cycling e riuso. Politiche di produzione.DIDATTICA ALTERNATIVA: Programma invariato
Introduction to "economic minerals" and "industrial minerals". Classification criteria. Petrographic survey methods in the different fields of application.
The glass industry. Mineralogy and geology of raw materials. The production cycle. Main industrial glass and their use.
Mortars and concretes. Aerial and hydraulic mortar. Aggregates for concretes. Portland cement. Mineralogy and geology of raw materials. The production cycle. pozzolanic cements.
Clay and clay minerals. Mineral-chemical properties of raw materials. The production cycle of bricks. Main industrial uses.
The main talc deposits in Italy with particular regard to the talc of Germanasca Valley.
Mechanisms of transformation into mineralogical systems of industrial interest.
Microstructure and relationship with industrial processes. Size effect. Reactivity. Sintering.
Traditional ceramics. Production cycles and mixture properties. Characteristics of the finished product.
Second raw materials: geopolymers, ashes and waste. Re-cycling and reuse. Production Policies.
ALTERNATIVE TEACHING : Training objectives unchanged
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
libri di testo:
- Callister W.D & Rethwisch D.G. (2013) Materials Science and Engineering: An introduction 9th Ed, Wiley.
- Manning D.A.C. (1994) - Introduction to industrial minerals. Chapman & Hall 276 pp
- Kesler S. E. % Simon A. C. (2015) - Mineral resources, economics and the environment. Cambridge University Press 434 pp
- Pecchioni E., Fratini F. & Cantisani E. (2008) Le malte antiche e moderne tra tradizione ed innovazione. Patron editore 238 ppDispense su supporto elettronico fornite dai docenti
Textbook
Callister W.D & Rethwisch D.G. (2013) Materials Science and Engineering: An introduction 9th Ed, Wiley.-
Manning D.A.C. (1994) - Introduction to industrial minerals. Chapman & Hall 276 pp-
Kesler S. E. & Simon A. C. (2015) - Mineral resources, economics and the environment. Cambridge University Press 434 pp
Pecchioni E., Fratini F. & Cantisani E. (2008) Le malte antiche e moderne tra tradizione ed innovazione. Patron editore 238 p
Lecture notes in electronic format will be provided by the teachers
- Oggetto: