OROGENESI

Orogenesis

Anno accademico 2017/2018

STE0022
Prof. Rodolfo Carosi (Titolare del corso)
Corso di Laurea in Scienze Geologiche
Secondo semestre
A scelta dello studente
GEO/03 - geologia strutturale
Consigliata
Orale
Conoscenze acquisite nei corsi dei primi due anni della laurea in Sc. Geologiche e in particolare: nozioni di tettonica, geologia stratigrafica, geologia strutturale, petrografia, metamorfismo, geologia regionale e di rilevamento geologico.
Knowledge acquired in the courses of the first two years and in particular: notions of tectonics, geology, stratigraphy, structural geology, petrography, metamorphism, regional geology and geological survey.

Conoscenza generale di base dei principali meccanismi tettonici e capacità di  integrazione dell'approccio geologico, strutturale e metamorfico alla comprensione della evoluzione geodinamica di un orogene. Conoscenza di base di esempi classici di orogeni collisionali recenti ed attuali (Himalaya, Alpi) ed antichi (Catena Varisica, Caledonidi, Orogene di Ross).
Capacità di integrare le competenze acquisite a carattere multidisciplinare nello studio di una catena orogenica.

General basisc knowledge of the main tectonic mechanisms and integration of different approaches (e.g. structural geology, metamorphism) in under standing the geodynamic evolution of an orogen. Knowledge of the most calssicla examples of actual and ancient collisional orogens (Himalayas, Alps, Caledonides, Veriscides and Ross Orogen). Ability in integrating the acquired knowledges in studying orogenic belts.

Capacità di integrare criticamente le varie conoscenze interdisciplinari acquisite nei primi due anni della Laurea in Sc. Geologiche nello studio dell'evoluzione tettonica e geodinamica di una catena orogenica.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite.

Ability to critically integrate the interdisciplinary knowledges acquired during the first two years in the tectonic and geodynamic evolution of orogenic belts.

La metodologia didattica impiegata consiste in:

• Lezioni frontali (N. ore): 48 (6 CFU)

L'esame si svolge mediante una prova orale volta a verificare la conoscenza del programma svolto e la capacità di integrazione dei diversi aspetti delle geoscienze trattati durante le lezioni.

The exam consists of an oral test to verify the knowledge of the course topics and the ability to integrate the various aspects of the geosciences.

Introduzione al corso. Caratteristiche principali della terra e tettonica delle placche. Driving forces della tettonica delle placche.
Deformazione delle rocce, isostasia, geocronologia e produzione di calore nella litosfera.
Caratteristiche a grande scala degli orogeni: pieghe e thrust, zone di taglio. Oroclini. Esempi di catene collisionali antiche (Catena Caledonica, Varisica e Orogene di Ross) e recenti (Himalaya e Alpi).
Propagazione laterale degli orogeni: propagazione vero l'avampaese, channel flow e zone di debolezza nella crosta.
Evoluzione tettonica e metamorfismo negli orogeni. P-T-t paths e tettonica. Fusione crostale e orogenesi. Modelli di esumazione delle rocce profonde.
L'erosione e l'esumazione della catene di montagne. Montagne e clima.
Evoluzione tettono-sedimentaria dei bacini di avampaese.

Introduction. Principal features of the Earth and of the Plate Tectonics. Driving forces in Plate Tectonics.
Deformation of rocks, isostasy, geochronology and heat production in the lithosphere. Large-scale features of the orogens: folds and thrusts, shear zones. Oroclines. Case studies of ancient (Caledonides, Variscides and Ross Orogen) and recent (Himalaya and Alps) orogenic belts.
Lateral propagation of orogens: propagation to the foreland, canne flow and weak zones in the crust.
Tcetonic evolution and metamorphism in the orogens. P-T-t paths and tectonics. Crustal melt  and orogenesis. Models of exhumation of deep seated rocks.
Erosion and exhumation of mountain belts. Mountains and climate.
Tectonic and sedimentary evolution of foreland basins.

Materiale multimediale fornito dal docente.

Libro di testo:
1) Orogenesis. The making of Mountains.
Autore: Johnson M.R.W., Harley S.L. Edizione: 2012
Casa editrice: Cambridge University Press, 388 pp.

2) The Himalaya-Tibet collision.
Autore: Mascle G., Pecher A., Guillot S., Santa Man R., Gajurel A. P. Edizione: 2012
Casa editrice: Vuibert, France, 264 pp.

3) Global Tectonics. Third Edition.

Autori: P. Kearey, K. Klepeis and F. Vine.

Casa Editrice: Wiley-Blackwell, 495 pp.

Orario lezioni